Alle Bandie di Spresiano il wakepark più grande d’Europa

Acrobazie, salti, tuffi e tanta adrenalina. Le Bandie ora non sono più solo relax, massaggi e buon cibo. E’ stato inaugurato il wakepark , una struttura dedicata agli appassionati degli sport acquatici con la tavola. E nel settore c’è già un gran fermento per la struttura che è più la più grande d’Italia, e si appresta a diventare la più grande d’Europa.

Nata grazie all’accordo tra Remo Mosole e la Cable 7, società sportiva specializzata nel wakeboard, già da qualche settimana ha aperto agli appassionati, ma dopo il rodaggio di sabato 9 luglio 2016 e’ stata presentata pubblicamente. La struttura ha trovato posto nel punto più a sud del lago della Bandie, al confine con il comune di Villorba. Il wakepark è un percorso sull’acqua formato da ostacoli, salti, elementi galleggianti sui quali una persona a bordo di una tavola può salire ed effettuare salti, acrobazie, evoluzioni di vario genere a seconda di capacità, velocità, preparazione. Ma nel wakepark non ci sono motoscafi o motori, tutto funziona a elettricità.

Ogni wakeboarder si muove sull’acqua trascinato da un cavo sopraelevato che sorvola il lago disegnando un percorso e collegandosi a una ruota posta sulla riva. Una struttura in tutto e per tutto simile a uno skilift, solo che a velocità maggiore e senza neve. Due gli impianti già attivi, uno per principianti, che sostanzialmente consiste in un rettilineo per imparare a usare la tavola; e uno invece più divertente con ostacoli e rampe. Ne aprirà un terzo, ma solo dal 2017, e sarà proprio quest’ultimo a far diventare l’impianto di Spresiano il più grande d’Europa.

Il wakepark non si esaurisce con l’impianto sportivo. È stato realizzato un edificio a tre piani, con alcune camere un bar ristorante, e una spiaggia con le sdraio per assistere alle evoluzioni dei wakeboarder. E poi nell’area centrale del lago dovrebbe sorgere un parco acquatico destinato alle famiglie.

Tratto da articolo del 9 luglio 2016 di di Federico Cipolla per www.tribunatreviso.it



_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______