A Vittorio Veneto, ‘la Città e il Fiore’ e ‘Dal Mare alla Piazza’ – dall’11 al 13 aprile

Si prepara un nuovo fine settimana di eventi collegati,
in attesa dell’arrivo 17a Tappa del 28 maggio

Continua il ricco percorso di eventi che caratterizzano da sempre una Città particolarmente attiva e vocata al turismo. In questo periodo il leit motiv che li unifica è l’attesa per l’Arrivo della 17° Tappa del Giro d’Italia, che porterà una volta di più Vittorio Veneto ad una ribalta importante.

Il prossimo fine settimana sarà particolarmente ricco di offerte, in programma infatti due eventi:

Torna in Veneto “Dal Mare alla Piazza”

Ripartirà da Vittorio Veneto, da venerdì 11 a domenica 13 aprile prossimi, l’edizione 2014 della manifestazione “Dal mare alla Piazza”, voluta dalla Regione del Veneto per far diffondere la cultura e i sapori del buon pescato delle marinerie regionali. Il programma di questa full immersion con i prodotti dell’alto Adriatico è stato presentato oggi dall’assessore regionale alla pesca nelle sale del Comune di Vittorio Veneto, assieme al presidente del consiglio comunale ospitante e all’assessore alle attività produttive, al presidente dell’associazione Altamarca Alberto Resera, presenti anche alcuni consiglieri regionali.
“Ringrazio innanzitutto il Sindaco di Vittorio Veneto e l’associazione Altamarca per aver accolto questo evento, che nelle scorse edizioni del 2013 ha raggiunto punte di 10 mila presenze” ha affermato l’assessore in apertura della conferenza stampa. “I protagonisti saranno i produttori ittici del Veneto e l’obiettivo è quello di far conoscere, diffondere e far assaggiare il buon pescato dell’Alto Adriatico, accompagnato da vini e altre tipicità del territorio: una vera e propria full immersion con i prodotti del mare “nostrano”, all’interno di un calendario di manifestazioni “di piazza” che si concluderà a ottobre e che toccherà molte altre località del Veneto”.
L’evento è libero e aperto a tutti, con un costo delle consumazioni che può variare dai 5 ai 7 euro (prezzo quasi simbolico), al fine di incentivare la conoscenza e il consumo delle specialità locali e autoctone, unendo insieme in un’unica “piazza” prodotti agroalimentari, ittici e vitivinicoli. Oltre a degustare il prodotto, inoltre, le cooperative di pescatori del Veneto allestiranno un proprio angolo “pescheria”, dove si potrà acquistare il pesce fresco trasportato in giornata appunto “dal mare” alle tavole di Piazza del Popolo di Vittorio Veneto , mentre i pescatori daranno lezioni su come aprire i molluschi o pulire e preparare il pesce.
I partner che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa sono pasta Jollysgambaro, acqua San Benedetto, Mulino Veronesi, riserie Melotti, Giovanni Rana, l’azienda Da Re con i “bibanesi” e Florveneto.

 

La Città e il Fiore > clicca QUI per leggere la news

Dopo il successo dello scorso anno, torna la più importante mostra di fiori e piante del Vittoriese organizzata dalla Pro Loco Vittorio Veneto.
Il 13 aprile, all’ombra dei tigli, tra i giardini del centro della città e la storica piazza Salsa, il viale della Vittoria sarà “arredato” dalle opere floreali e di giardinaggio dei vivaisti.
All’interno del condominio Quadrilatero sarà presente l’interessante mostra di composizioni di bonsai mentre, all’esterno, in Largo Cavallotti, il “Gruppo Arti Visive” esporrà le opere degli autori.
La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 8.00 alle 19.00.
Per i più piccoli, bambini dai 4 ai 10 anni, sarà allestito, nel pomeriggio dalle 15 alle 18, un laboratorio manuale-creativo a tema floreale e primaverile a cura dell’associazione “La mucca gialla”.

 

Per info:

Pro Loco Vittorio Veneto
Viale Trento e Trieste, 38 31029 Vittorio Veneto (Tv)
Tel 0438 55 60 97 – www.prolocovittorioveneto.itinfo@prolocovittorioveneto.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______