Vittorio Veneto Film Festival – V edizione – dall’8 al 13 aprile 2014

articolo collegato:
Vittorio Veneto Film Festival 2018

___________

Il vvfilmf 5. presenta le mostre dedicate
a Marcello Mastoianni e Anna Magnani.

L’inaugurazione avverrà il giorno 8 aprile 2014,
giorno di apertura del vvfilmf 5.

Il Vittorio Veneto Film Festival-Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, dedica la sua V edizione, che si terrà dall’8 al 13 aprile 2014 a Vittorio Veneto, a Marcello Mastroianni per i 90 anni dalla sua nascita.  A lui sarà anche dedicata la mostra che verrà inaugurata il giorno 8 aprile alle ore 17.30 presso la Torre dell’Orologio in via Cavour a Vittorio Veneto. La mostra, realizzata in collaborazione con il SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), sarà composta da scatti fotografici e contributi audiovisivi.

Gli eventi legati a Marcello Mastroianni continueranno nella serata, sempre nel giorno 8 aprile, con la proiezione del film da lui interpretato e con il quale vinse al Festival di Cannes come miglior attore protagonista nel 1988, “Oci Ciornie” di Nikita Sergeevič Michalkov. alle ore 20.45 presso il Teatro Da Ponte. La proiezione del film avrà inizio alle ore 20.45 presso il Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto con la presenza della produttrice Silvia d’Amico Bendicò e la figlia del noto attore Barbara Mastroianni.

Sempre il giorno 8 aprile alle ore 18.00 verrà aperta la mostra dedicata ad Anna Magnani presso l’Area 21 in via Casoni a Vittorio Veneto in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Questa esposizione presenterà fotografie, immagini e elaborazioni filmiche relative alla Grande Attrice nel suo percorso di interprete.

Le mostre rimarranno aperte per tutta la durata del Vittorio Veneto Film Festival 5.

Gli allestimenti sono a cura di operarea – area studio del vvfilmf.

Il vvfilmf 5. presenta la Giuria di Qualità.
Il presidente sarà Carlo Brancaleoni.

La Giuria di Qualità visionerà il 12 film internazionali in concorso e, valutando l’eccellenza, assegnerà il “Premio 400Colpi”. La Giuria di Qualità avrà come Presidente Carlo BrancaleoniDirigente Produzione Film di Esordio e Sperimentali Rai Cinema e i giurati saranno: Silvia d’Amico Bendicò (produttore cinematografico), Romano Milani (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Antonio Urrata (Fondazione Ente dello Spettacolo), Cristiana Merli (Rai Radio2), Dina D’Isa (Giornalista e critica cinematografica de “Il Tempo”), Fabio Troiano (Attore), Lucrezia Guidone (Attrice), Elisa Fuksas (Regista), Marco Testoni (Musicista e compositore), Francesca Di Giamberardino (Art Director post produzione), Cristiana Sparvoli (Redattore de “La Tribuna di Treviso”), Maria Teresa De Gregorio (Dirigente Unità di progetto, attività culturali e spettacolo Regione del Veneto).
I membri della giuria vengono selezionati dall’organizzazione del festival per competenza e conoscenze specialistiche necessarie alla valutazione dei lungometraggi in concorso. La designazione dei membri della Giuria di Qualità è in linea con le scelte proposte dal vvfilmf mettendo in evidenza il ruolo preponderante che riveste la cinematografia nell’ambito del percorso formativo dei giovani; nonché dar vita a nuovi confronti e dibattiti tra i giurati e gli esperti presenti in sala.

I film in concorso

I film che verranno proposti durante le tre mattine del vvfilmf 5. alla FASCIA DEI + PICCOLI e alla FASCIA S. AUGUSTA saranno:
– “Let panda fly” di Zhao Bandi (Cina)
– “Kid Detectives & The Secret of the White Lady” di Rene Vilbre (Estonia)
– “The incredible machine” di Rolf Van Eijk (Olanda)

I film che verranno proposti durante le tre mattine del vvfilmf 5. alla FASCIA MONTE BALDO saranno:
– “Purok 7” di Carlo Obispo (Filippine)
– “Los chicos del puerto” di Alberto Morais (Spagna)
– “Shana” di Nino Jacusso (Svizzera)

I film che verranno proposti durante le tre mattine del vvfilmf 5. alla FASCIA PIZZOC saranno:
– “My dad’s a detective – The battle” di Will Wissink (Olanda)
– “Koan of spring” di Lou Ma Ho (Corea, Francia e Vietnam)
– “Blackout” di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon (Italia)

I film che verranno proposti durante le tre mattine del vvfilmf 5. alla FASCIA VISENTIN saranno:
– “Fur Elise” di Wolfgang Dinslage (Germania)
– “El amor no es lo que” era di Gabriel Ochoa (Spagna)
– “La vie nous appartient” di Alex K. Lee (Austria)

Il giorno di chiusura del vvfilmf 5., domenica 13 aprile 2014, a partire dalle ore 10.00 verranno trasmessi i cinque film risultati vincitori.

Vittorio Veneto Film Festival – V Edizione

V edizione del VVfilmf dedicata a Marcello Mastroianni.
Carlo Brancaleoni di Rai Cinema
riconfermato Presidente della Giuria di Qualità.

Il Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi – si terrà dall’8 al 13 aprile 2014 nell’omonima cittadina trevigiana.

Nel corso delle precedenti edizioni sono state numerose le case di produzione e di distribuzione, italiane e non, che hanno partecipato al Festival interamente dedicato al mondo giovanile, facendo sì che il VVfilmf diventasse un crocevia di culture, di attenta osservazione sul mondo e di apertura a nuovi linguaggi che caratterizzano la cinematografia internazionale. Il Vittorio Veneto Film Festival ha la prerogativa di selezionare 15 lungometraggi  in prima assoluta per l’Italia e che saranno giudicati da 1.500 giovani giurati provenienti da tutta Italia e dall’estero, i quali condivideranno quattro giornate immersi nel mondo del Cinema, confrontandosi sul linguaggio cinematografico e audiovisivo. A loro si unisce un’ulteriore giudizio, quello della Giuria di Qualità che anche per la V edizione sarà presieduta da Carlo Brancaleoni (Dirigente dell’area produzione film d’esordio e sperimentali di Rai Cinema) e sarà affiancato da esperti, critici, giornalisti, produttori e distributori. Al centro del progetto sono i ragazzi, che divengono primi attori in quanto spettatori privilegiati. Il Vittorio Veneto Film Festival si rivolge ad una fascia d’età compresa fra gli 8 e i 25 anni.  Il Festival dal 2010, ha dato la possibilità agli oltre 6.000 giovani giurati di incontrare e interagire con registi, sceneggiatori, attori, produttori cinematografici, case di distribuzione di portata internazionale, doppiatori e esperti della comunicazione visiva; nonché premiare note personalità del Cinema italiano quali Leo Gullotta, Sabrina Impacciatore ed Andrea Osvart (ph. Rosa Mariniello).

Anche per la V edizione il Vittorio Veneto Film Festival ha deciso di dedicare l’intera kermesse ad un attore italiano che ha contribuito a portare l’immagine del Cinema italiano nel mondo. Infatti, dopo le edizioni intitolate a Mario Monicelli e Massimo Troisi, l’organizzazione del Festival, diretto da Elisa Marchesini, vuole fortemente omaggiare, a 90 anni dalla sua nascita, l’attore Marcello Mastroianni che attraverso le sue interpretazioni, sia drammatiche sia comiche, ad oggi è l’attore italiano più apprezzato all’estero.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______