Vittorio Veneto protagonista alla finale nazionale del Palio delle Botti

Dopo le varie tappe di qualificazione è arrivato anche il momento della finalissima del Palio Nazionale delle Botti che si è svolta a Castiglione in Teverina (VT) domenica 29 settembre 2013. Dieci le squadre qualificate all’atto conclusivo di questa 7^ edizione e buono il risultato ottenuto dalla compagine vittoriese: un 5° posto finale.

Grande battaglia sin dalle prove cronometrate del mattino di domenica che determinavano la griglia di partenza: sfortunatamente quando è toccato alla squadra vittoriese ha cominciato a piovere. Ciò ha influito nel piazzamento finale.

Grande riscatto e rimonta nel pomeriggio, con questo risultato definitivo:

1°- Maggiora (NO)
2°- Suvereto (LI)
3°- Corropoli (TE)
4°- Furore (SA)
5°- Vittorio Veneto (TV)
6°- Campiglia Marittima (LI)
7°- Boca (NO)
8°- Refrontolo (TV)
9°- Castiglione in Teverina (VT)
10°- Ponte di Piave (TV)

La squadra di Vittorio Veneto, organizzata dalla Pro Loco e accompagnata dal presidente Aldo Buosi, era composta dai seguenti spingitori di botte:

Alessio Tonon
Massimo Fabbro
Massimo Antonucci
Davide Fasan
Alex Casagrande

_______

La Pro Loco di Vittorio Veneto
protagonista alla finale nazionale
del Palio Delle Botti 2013

Il 29 settembre appuntamento a Castiglione in Teverina con le 11 squadre più forti
La formazione vittoriese, profondamente rinnovata, punta a salire ancora sul podio

Ci sarà anche Vittorio Veneto tra le tre squadre trevigiane che parteciperanno alla finale del Palio nazionale delle Botti, iniziativa nata in seno all‘associazione Città del Vino e che quest’anno festeggia la settima edizione, che si concluderà con la finale domenica 29 settembre a Castiglione in Teverina (Viterbo).
La squadra vittoriese, organizzata dalla Pro Loco Vittorio Veneto e profondamente rinnovata, si è qualificata alla finale vincendo la gara di spingimento della botte nella tappa del 9 giugno a Buttrio (Udine). Oltre a Vittorio, la provincia di Treviso sarà rappresentata in finale anche da Refrontolo e Ponte di Piave. Le altre Città del vino finaliste dell’edizione 2013 sono Castiglione in Teverina (ospitante), Suvereto (Livorno, ammessa come vincitrice dell’edizione 2012), Campiglia Marittima (Livorno), Maggiora (Novara), Corropoli (Teramo), Boca (Novara), Furore (Napoli) e Gattinara (Novara).
La finale della VII edizione del Palio delle Botti a Castiglione in Teverina avrà un’anteprima sabato 28 settembre con l’accoglienza delle squadre e dei loro accompagnatori al locale Museo del Vino e la cena tipica romanesca in centro storico.
Domenica 29 si inizia alle 9.00 con le prove a cronometro che definiranno le griglie di partenza della finale, che scatterà alle 18.00 (alle 17.00 le semifinali) e consisterà in un’unica gara di spingimento e rotolamento di botti da 500 litri nelle vie del centro. Nel mezzo ci sarà il corteo storico con sbandieratori e rappresentanti delle Città del vino finaliste. Tra queste, ancora una volta, ci sarà Vittorio Veneto, reduce dal terzo posto del 2012 e, prima ancora, da tre secondi posti consecutivi.

“Ogni anno salire sul podio è sempre più difficileafferma il presidente della Pro Loco Vittorio Veneto Aldo Buosi, che sarà vicino alla squadra anche in finalele avversarie sono agguerrite e noi quest’anno ci presentiamo con una formazione in gran parte rinnovata, composta da Alessio Tonon, Massimo Fabbro, Massimo Antonucci e Davide Fasan (riserva Alex Casagrande), tutti vittoriesi come impone il regolamento. Per i “nuovi” la finale sarà un’esperienza da ricordare e un’occasione importante per “farsi le ossa””.
La formazione vittoriese partirà sabato mattina per Castiglione in Teverina. Il ritorno è previsto domenica notte.
Per approfondimenti sul Palio delle Botti si può consultare il sito www.cittadelvino.net.

Per info: 

Pro Loco Vittorio Veneto
Viale Trento e Trieste, 38 31029 Vittorio Veneto (Tv)
Tel 0438 55 60 97
www.prolocovittorioveneto.it
info@prolocovittorioveneto.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______