Visual Piano a Treviso – fino al 2 febbraio 2019

Visual Piano light Art
in Piazza dei Signori a Treviso

fino al 2 febbraio 2019.

Luce, arte, musica e spettacolo. Fino al 2 febbraio 2019, un’installazione Visual Piano ideata dall’artista tedesco Kurt Laurenz Theinert accende Piazza dei Signori, nel cuore di Treviso, proiettando forme e geometrie luminose sui palazzi storici che la circondano.

Il Visual Piano è uno strumento che consente di creare immagini in movimento in uno spazio. Evento unico al mondo, è stato ideato e sviluppato dal fotografo e light-artist tedesco Kurt Laurenz Theinert in collaborazione con i progettisti di software Roland Blach e Philip Rahlenbeck. Utilizzando una tastiera MIDI, è possibile infatti produrre diversi motivi grafici da proiettare su schermi o superfici. Questi disegni luminosi dinamici non sono generati da clip preregistrate, ma ogni momento della performance viene riprodotto e modulato dal vivo e in tempo reale tramite tastiera e pedali.
Lo spettacolo è impreziosito da una colonna sonora che mescola le note di “Vivaldiana”, raffinato omaggio alla musica del Prete Rosso del compositore Gian Francesco Mailipiero – tra i più importanti autori italiani del Novecento, con musica elettronica contemporanea. Un dialogo fra tradizione e innovazione, storia e tecnologia, che ben esprime il significato dell’installazione: esaltare la bellezza del centro storico di Treviso con gli occhi del presente.

Lo spettacolo di Kurt Laurenz Theinert unisce musica e arte in un unico grande evento in grado di stupire visitatori e turisti.

Gli spettacoli saranno visibili, dal lunedì al giovedì e alla domenica dalle 19 alle 23, venerdì e sabato dalle 19 alle 23.30.

L’evento è promosso dal Comune di Treviso, con il supporto del GRUPPO CARRARO, organizzato da Up! Strategy to action e Cieli Vibranti, con la Direzione Artistica di Robbert Ten Caten di Lumen in Art.

GLI ARTISTI

KURT LAURENZ THEINERT – Kurt Laurenz Theinert è un fotografo e interprete live di installazioni luminose. Le sue esibizioni al Visual Piano si sono tenute in tutto il mondo, in città come San Paulo, Londra, Sydney, Berlino, New York e Singapore. La sua estetica si sviluppa in senso astratto, privilegia la sintesi e la sottrazione.

DANIELA SAVOLDI – Musica classica, jazz, pop. Impossibile definire con una sola etichetta la musica di Daniela Savoldi, capace di stregare con il suo violoncello e gli speciali effetti della loop station. Un’artista unica, che ha collaborato e inciso con i Muse, Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Lorenzo Monguzzi, Calibro 35, Dente, Nada Malanima, Gianni Maroccolo, Alessandro Mannarino.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______