Vino spumante Osè Tomasella – vino top 100 per il 2012

Lo spumante rosato Osè delle Tenute Tomasella è stato selezionato tra i “TOP HUNDRED 2012”, da Paolo Massobrio e Marco Gatti! La premiazione avrà luogo a Milano, presso i Frigoriferi Milanesi, il 17 novembre 2012, e sarà seguita dall’evento Golosaria Milano dal 17 al 19 novembre negli spazi suggestivi del Palazzo del Ghiaccio di Milano, dove saremmo presenti con i nostri vini.
Questo riconoscimento ha un valore particolare per le Tenute Tomasella perché arriva per un vino che rappresenta più di ogni altro una sfida, nata dalla voglia di proporre un vino di estrema piacevolezza, facile ma non banale, dal ricercato equilibrio tra dolcezza ed acidità.
“Osè” è un gioco di parole che esprime non solo il colore del vino, ma anche la voglia di osare, di proporre un’originale versione di un tipo di vino, il demi-sec, che da diversi anni non riscuote più il favore della critica, di provare abbinamenti inusuali alla ricerca di nuove piacevoli sensazioni.
Tenendo fede alla propria filosofia della ricerca della piacevolezza figlia dell’eleganza, la cantina ha unito nel segno dell’equilibrio due uve autoctone friulane: il verduzzo, appassito in pianta, che conferisce al vino il lato morbido, aromatico e la struttura, ed il refosco che, grazie anche ad un breve riposo sulle sue bucce, definisce il colore rosato dello spumante e gli conferisce la giusta acidità, la freschezza.
Sorprendenti sono le sensazioni che si presentano al palato: un gusto intensamente fruttato, morbido, cremoso, con sentori di fragole di bosco, rosa canina e pesca, il tutto seguito da un finale elegante, fresco e persistente. Le sue caratteristiche organolettiche particolari fanno di questo spumante un ottimo vino per brindare e un versatile compagno per dolci secchi e cremosi, ma anche per i cibi salati, fritti, conditi con spezie, creme e salse, particolarmente con Basilico, Peperoncino, Wasabi, Senape e Curry.
Ma non lasciatevi condizionare, osate e provate nuovi abbinamenti, Osé riuscirà a sorprendervi così come è riuscito a sorprendere le platee più diffidenti, conquistandole, al punto da entrare nel Vino Top 100 Italia 2012.

Per maggiori informazioni:

TENUTE TOMASELLA
Az. Agricola Tomasella di Luigi Tomasella & C S.a.s.
Via Rigole 103, 31040 Mansuè (Tv) Italia
0422 850043 – www.tenute-tomasella.itcantina@tomasella.it

_______

Tenute Tomasella

Nelle terre dove un tempo visse la nobile Gaia di Camino, figlia del “buon Gherardo” dantesco, si è sviluppata una realtà vitivinicola che gli appassionati del vino riconoscono per il rispetto delle tradizioni e dell’ambiente, ma contemporaneamente per aver osato produrre prodotti intriganti, fuori dai soliti concetti della zona.

I vigneti

Le Cantine Tomasella si trovano a Mansuè, in Veneto, tuttavia i vigneti sconfinano nella Doc Grave in Friuli. L’azienda si estende su queste due regioni per ben 150 ha di cui 30 (23 in Veneto e 7 in Friuli) vitati. Se la partenza dei vini di Mansuè fu contraddistinta dall’affermazione del proprio lato effervescente, con una gamma interessante di Spumanti realizzati con metodo Charmat lungo, il cambio di passo si è concretizzato anche attraverso lo sviluppo della linea tranquilla di matrice friulana. Tuttavia, i principi dell’azienda sono da sempre invariati, prescindendo dalla collocazione geografica dei vigneti, cogliendo il meglio dalle caratteristiche dei due “terroir”.

Le cantine

Un’assoluta specializzazione e la valorizzazione della cultura del vino sono le qualità riconosciute dagli intenditori all’azienda Tomasella. L’attenzione verso la qualità e la scelta di principi enologici d’avanguardia caratterizzano ogni fase della produzione. La passione per la terra e per i suoi frutti accompagna la creazione di vini di ottima qualità e squisitamente genuini.

Per maggiori informazioni:

TENUTE TOMASELLA
Az. Agricola Tomasella di Luigi Tomasella & C S.a.s.
Via Rigole 103, 31040 Mansuè (Tv) Italia
0422 850043 – www.tenute-tomasella.itcantina@tomasella.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______