Al Vinitaly 2013, la “Grande Venezia del vino”

Ad un anno e mezzo dalla sua istituzione, il Consorzio Vini Venezia si presenterà al suo secondo Vinitaly con un’ insolita veste. Il mondo di oggi è dominato dalle immagini. Il tempo è scandito da ritmi veloci. La cultura enologica, fatta di lavoro, passione, tradizione e modernità, cerca di trovare il giusto equilibrio tra la frenesia della quotidianità e i tempi della natura. Il Consorzio Vini Venezia ha provato a mettere insieme questi elementi per raccontare la millenaria storia della viticoltura veneziana e lo ha fatto attraverso il fumetto.
Domenica 7 aprile, alle ore 13, si terrà l’inaugurazione dello stand (Padiglione 4 – Stand E3). Il Consorzio Vini Venezia presenterà la storia della viticoltura veneziana a fumetti, opera del genio fumettistico di Matteo Corazza. Un grande lavoro di sintesi e creatività che racconta in modo piacevole, immediato ed efficace un passato enologico che ha radici lontane nel tempo e che permette di comprendere come la viticoltura di tutta la pianura dell’entroterra lagunare è indissolubilmente legata a doppio filo – quello storico e quello scientifico – alla città di Venezia.
Sempre domenica 7 aprile, alle ore 14, presso lo stand della Regione Veneto, sarà presentato in anteprima il “Vademecum viticolo” elaborato dal Consorzio Vini Venezia. Uno strumento utile che traccia le linee guida alla difesa fitosanitaria e che va nella direzione della sostenibilità, consentendo ai viticoltori di difendere il loro raccolto, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla salute.
La sintesi del fumetto si affianca all’approfondimento della ricerca.
Martedì 9 aprile, alle ore 12, presso lo stand della Regione Veneto (che si trova di fianco al nostro), il presidente del Consorzio Vini Venezia dr. Giorgio Piazza ed il prof. Attilio Scienza presenteranno in anteprima il progetto “Grande Venezia – Le vigne di Venezia, dalle antiche origini alla Doc Venezia”. Dalle tracce di Dna delle viti, raccolte nei vigneti nascosti in orti e giardini della città, sulle isole della laguna e lunghe le coste istriane e dalmate, è partita la ricerca scientifica e storica alle antiche e vaste origini della viticoltura veneziana. Le sorprese non sono mancate…
Protagonista del Vinitaly rimane comunque il vino. Ogni giorno, presso il nostro stand, sarà possibile degustare le Ombre Veneziane nelle cinque denominazioni – due Docg e tre Doc – a cura di Paolo Chinellato, Ais Venezia.
Il Consorzio Vini Venezia e’ al Padiglione 4 – stand E3
Consorzio Vini Venezia
Sestiere San Marco, 2032
Venezia
www.consorziovinivenezia.it
consorzio@consorziovinivenezia.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______