I vini del Veneto: passione, nobiltà, tradizione

Amarone, Bardolino, Breganze, Chiaretto, Lessini Durello, Lugana, Merlot, Monte Lessini,  Raboso, Recioto, Ripasso, Soave, Valdobbiadene, Valpolicella… un catalogo enologico ampio quello del Veneto. Una regione ad altissima vocazione, dalla storia e dalle radici  profonde e nobili.  Ne abbiamo avuto un esempio nel corso di  “I vini del Veneto”, quarta edizione della manifestazione organizzata e promossa a Milano dall’associazione Gowine. Dalla tradizione spumantistica ai vini da meditazione, chi ha partecipato alla serata ha potuto avvicinarsi all’universo enologico veneto degustando  il meglio della produzione di oltre trenta aziende.

Tra i vini analizzati (articolo completo al link www.eatitmilano.it) Marcadoc segnala:

Conte Loredan Gasparin (Montello Colli Asolani):  Falconera 2007 IGT Colli Trevigiani, frutta matura in questo Merlot quasi in purezza grazie ad un 10% di Malbec che gli conferisce una leggera ed interessante speziatura (questo vino abbiamo poi avuto la fortuna di degustarlo abbinato ad un ottimo risotto ai funghi che ne ha sviluppato un sentore di terra e di umido, mentre degustarlo con del salame di Varzi  ne ha tirato fuori tutta la sua dolcezza… a testimonianza del fatto che il vino si esprime al meglio con il cibo.

Da questo produttore abbiamo assaggiato anche il Venegazzù 2007,  uvaggio di cabernet franc e sauvignon, merlot e malbec. Meravigliosamente ciliegioso e al tempo stesso capace di mantenere la sua nota verde. Infine Capo di Stato 2007, selezione dello stesso uvaggio del Venegazzù ma ottenuto da vigneti di quarant’anni. Vino complesso, maturo ancora giovane nonostante i suoi cinque anni di età.

Il Venegazzù Rosso della Casa IGT Colli Trevigiani  e’ il vino storico del Conte Loredan ed è la piena espressione del terroir di Venegazzù. Nato negli anni cinquanta come risultato della massima selezione dei grappoli dell’azienda agricola, senza dubbio rappresenta ancor oggi un’avanguardia nell’interpretazione del taglio di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Malbec.
Affinato per 18 mesi in grandi botti di rovere.

Per maggiori info:

CONTE LOREDAN GASPARINI – Via Martignago Alto 23 – 31040 Venegazzù del Montello (TV) – Italy
Tel. +39 0423 870024 – Fax +39 0423 620898 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it


Dal ’500 ai giorni nostri

In Venegazzù di Volpago del Montello, alle pendici della riviera omonima, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana (a nord di Venezia), si estendono gli 80 ettari dei vigneti dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini. Zona storicamente vocata alla produzione di vini di pregio, tanto che nel lontano 1590 lo storico Bonifacio ne tesseva le lodi nella sua “Historia Trevigiana” sostenendo che “Ha il contado di Trevigi boschi utili per molte legne e per la caccia…  I terreni producono (…) vini buonissimi ed il migliore è quello della riviera del Montello”, consta di terreni argillosi ricchissimi di ferro e componenti minerali.

Fondata negli Anni Cinquanta dal Conte Piero Loredan, diretto discendente del Doge di Venezia Leonardo Loredan (il quale scelse il territorio di “Vignigazzu” per stabilirvi la propria dimora in una splendida villa palladiana), l’azienda passò nel 1973 all’attuale titolare Giancarlo Palla. Sin dagli inizi il fondatore fece mettere a dimora nei tenimenti aziendali i vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec per produrre vini di elevato pregio qualitativo, adottando quale filosofia produttiva (rimasta un punto fermo dell’azienda) il rispetto e la profonda valorizzazione del legame vitigno/territorio.

NATURE – TERROIR – LOVE FOR WINE – PASSION TO QUALITY
I Quattro elementi del vino
dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini

Il nostro TERRITORIO: bellissima opera della Natura che cerchiamo di rispettare in vari modi … consumando energia proveniente solo da fonti rinnovabili e limitando sempre più l’impatto ambientale della nostra attività umana.

Il nostro AMORE PER IL VINO: che è qualcosa di irrazionale che viene dal profondo del nostro cuore.

La nostra PASSIONE PER LA QUALITA’: che è una tensione razionale e continua alla ricerca di un ideale di Vino, che non vuole essere espressione di uno stile assoluto, fine a se stesso, quanto di un terroir unico: quello di Venegazzù.

Quindi un nostro TERROIR, sintesi delle infinite interazioni dell’Ambiente con noi esseri viventi che lo abitiamo, con tutte le nostre tradizioni. Un equilibrio di forze ed energie caratteristiche di un luogo definito, unico ed irripetibile.

Per info e contatti:
CONTE LOREDAN GASPARINI
– Via Martignago Alto 23 – 31040 Venegazzù del Montello (TV) – Italy
Tel. +39 0423 870024 – Fax +39 0423 620898 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______