Vignarte 2013 a San Pietro di Barbozza dal 5 al 7 aprile 2013

articolo collegato:
Primavera del Prosecco Superiore 2014
date e programmi

____

Vignarte 2013 a San Pietro di Barbozza, nel comune di Valdobbiadene, da venerdì 5 aprile 2013 a domenica 7 aprile 2013

Quarta edizione di Vignarte, il simposio di scultura nel territorio che vede dieci artisti impegnati a dar vita a delle sculture in legno, partendo da dei pali di castagno. Le realizzazioni vengono in seguito poste ad inizio dei filari dei vigneti, come dei veri e propri pali di testa. E’ possibile visitare l’area espositiva tra i vigneti dove sono posizionate le opere degli anni precedenti.

LA PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE

PORTA L’ARTE TRA I VIGNETI

Avete mai sognato di passeggiare tra i vigneti immersi nell’arte? Con la Primavera del Prosecco Superiore quest’idea è realtà. Da quattro anni all’interno della rassegna enoturistica veneta dedicata al Conegliano-Valdobbiadene docg, VignArte crea uno spazio particolare dedicato ad un simposio di scultura, che fa dialogare l’arte con il territorio trasformando il legno in opera d’arte. Dal 5 al 7 aprile abili e creativi scultori si ritroveranno a San Pietro di Barbozza, nel comune di Valdobbiadene, per lavorare i pali di testa dei filari di vite, scoprendo delle forme inaspettate nel legno nudo e rovinato dal tempo.

In ogni edizione un tema diverso guida le mani veloci e sapienti degli artisti e quest’anno gli organizzatori hanno deciso di focalizzare il pensiero e l’attenzione su “I quattro elementi”. Nella tradizione ellenica sono il fuoco, la terra, l’aria e l’acqua a rappresentare i regni del cosmo in cui tutte le cose esistono e consistono, declinandosi poi in filosofia, aritmetica, geometria, medicina, psicologia, alchimia, chimica, astrologia e religione. Saranno quindi la cultura, la sensibilità, l’indole e le propensioni di ogni scultore ad interpretare il tema trasferendo il loro immaginario nel duro legno di castagno, che assumerà in questo modo nuovo valore. Passo dopo passo le opere di VignArte realizzeranno l’Anello della Scultura, un progetto che intende mettere in contatto l’attività agricola che domina il territorio con quella artistica altrettanto produttiva, portando l’arte ad intersecarsi con la viticoltura così da realizzare diversi percorsi tematici diretti verso un unico grande progetto artistico.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______