Vigna Monti 2012 Loredan Gasparini: miglior Asolo Prosecco Superiore DOCG in assoluto secondo la guida “I Vini d’Italia 2015” dell’Espresso

Asolo Prosecco Superiore DOCG Vigna Monti 2012
Loredan Gasparini

miglior ASOLO PROSECCO in assoluto
secondo la guida
“I Vini d’Italia 2015” dell’Espresso

Questa originale selezione nasce dalle uve della “Vigna Monti”, un appezzamento del 1975 situato sulla collina del Montello (a nord di Venezia), nella zona storica del Prosecco Superiore DOCG.

Oltre alla particolarità delle uve, che provengono da vecchi cloni di Glera (Prosecco), questo vigneto ha sempre goduto di una struttura importante, che  si e’ deciso di valorizzare con la spumantizzazione in bottiglia, quindi con un metodo classico con permanenza di circa 1 anno sui lieviti.
Infatti, il vino viene vinificato in modo tradizionale e poi in primavera viene messo in bottiglia per la seconda fermentazione ed per un periodo di sosta sui lieviti che dura fino alla primavera successiva. La lenta maturazione sui lieviti valorizza la naturale ricchezza dell’Asolo Prosecco ed evidenzia così un carattere unico ed inconfondibile rispetto a tutte le altre tipologie di Prosecco. Questo Prosecco con pochissimi zuccheri (0.15 grammi/litro) permette davvero di godere a pieno della ricchezza minerale del nostro territorio dell’Asolo DOCG.

L’Asolo Prosecco Superiore DOCG, pur venendo in assoluto poco nominato in quanto e’ una DOCG molto piccola (solo 4 milioni di bottiglie contro i 70 milioni del Conegliano-Valdobbiadene), raggiunge dei vertici qualitativi davvero notevoli, tanto che la guida “I VINI D’ITALIA 2015” dell’ESPRESSO, oltre ad aver indicato il VIGNA MONTI 2012 Loredan Gasparini come miglior ASOLO PROSECCO in assoluto, indica il vino anche all’interno della rosa dei 10 migliori Prosecco Superiore, quelli che sono frutto del lavoro di collina con uno splendido ”16.5 / 20”.

“ VIGNA MONTI ” 2012
ASOLO PROSECCO SUPERIORE DOCG – BRUT SBOCCATURA 03/2014

VITIGNO: Vecchi cloni di Glera coltivata con metodo biologico VIGNETO: “Vigna Monti” del 1975, posizionata in collina a 200 m. s.l.m. con esposizione Nord-Sud, su terreno rosso decalcificato chiamato “Ferreto”, ricco di componenti ferrose nel comune di Giavera del Montello (TV).
PERIODO DI VENDEMMIA: 12 SETTEMBRE 2012
RESA MEDIA PER ETTARO: 90 quintali
DENSITA’ DELLE VITI: 2.500 ceppi per ettaro
ETA’  MEDIA DELLE VIGNE: 35 anni
DATI ANALITICI DEL VINO:
Alcool:  11,75 % vol.
Estratto secco: 18.5 g/l
Acidità totale: 5.65 g/l pH: 3,19
Zucchero residuo:  1.5 g/l
BOTTIGLIE PRODOTTE 3.700

Per maggiori info:

CONTE LOREDAN GASPARINI – Via Martignago Alto 23 – 31040 Venegazzù del Montello (TV) – Italy
Tel. +39 0423 870024 – Fax +39 0423 620898 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it


Dal ’500 ai giorni nostri

In Venegazzù di Volpago del Montello, alle pendici della riviera omonima, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana (a nord di Venezia), si estendono gli 60 ettari dei vigneti dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini. Zona storicamente vocata alla produzione di vini di pregio, tanto che nel lontano 1590 lo storico Bonifacio ne tesseva le lodi nella sua “Historia Trevigiana” sostenendo che “Ha il contado di Trevigi boschi utili per molte legne e per la caccia… I terreni producono (…) vini buonissimi ed il migliore è quello della riviera del Montello”, consta di terreni argillosi ricchissimi di ferro e componenti minerali.

Fondata negli Anni Cinquanta dal Conte Piero Loredan, diretto discendente del Doge di Venezia Leonardo Loredan (il quale scelse il territorio di “Vignigazzu” per stabilirvi la propria dimora in una splendida villa palladiana), l’azienda passò nel 1973 all’attuale titolare Giancarlo Palla. Sin dagli inizi il fondatore fece mettere a dimora nei tenimenti aziendali i vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec per produrre vini di elevato pregio qualitativo, adottando quale filosofia produttiva (rimasta un punto fermo dell’azienda) il rispetto e la profonda valorizzazione del legame vitigno/territorio.

NATURE – TERROIR – LOVE FOR WINE – PASSION TO QUALITY
I Quattro elementi del vino
dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini

Il nostro TERRITORIO: bellissima opera della Natura che cerchiamo di rispettare in vari modi … consumando energia proveniente solo da fonti rinnovabili e limitando sempre più l’impatto ambientale della nostra attività umana.

Il nostro AMORE PER IL VINO: che è qualcosa di irrazionale che viene dal profondo del nostro cuore.

La nostra PASSIONE PER LA QUALITA’: che è una tensione razionale e continua alla ricerca di un ideale di Vino, che non vuole essere espressione di uno stile assoluto, fine a se stesso, quanto di un terroir unico: quello di Venegazzù.

Quindi un nostro TERROIR, sintesi delle infinite interazioni dell’Ambiente con noi esseri viventi che lo abitiamo, con tutte le nostre tradizioni. Un equilibrio di forze ed energie caratteristiche di un luogo definito, unico ed irripetibile.

Per info e contatti:
CONTE LOREDAN GASPARINI
– Via Martignago Alto 23 – 31040 Venegazzù del Montello (TV) – Italy
Tel. +39 0423 870024 – Fax +39 0423 620898 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it

 

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______