VeniceMarathon – 28 ottobre 2012

VeniceMarathon il 28 ottobre 2012. Anche per quest’anno la VeniceMarathon, grande kermesse sportiva in programma il 28 ottobre 2012, giunta ormai alla sua 27a Edizione, ha raggiunto un record di iscritti. Le iscrizioni si sono concluse sugli 8000 partecipanti, 1000 in più dell’anno scorso: il tutto è stato possibile grazie a nuove soluzioni organizzative in partenza e arrivo che hanno permesso agli organizzatori di alzare il tetto massimo di partecipanti, garantendo comunque la massima qualità nei servizi. Come tutti gli anni VeniceMarathon non è solo una marcia: dal 25 ottobre un gran villaggio dedicato allo sport, una vera e propria Fiera del tempo libero, chiamata EXPOSPORT, verrà allestito in Parco San Giuliano a Mestre.

IL PERCORSO:

Si parte circa alle 9.15 da Stra, paese situato pochi chilometri ad est di Padova, davanti al suo monumento più significativo, la settecentesca Villa Pisani, la prima delle splendide Ville del Brenta.

Il percorso di gara procede poi lungo la Strada Statale N.11, lasciando sulla destra il fiume. Si attraversano i paesi della Riviera (Fiesso d’Artico, Dolo, Mira e Oriago), fino ad arrivare a in zona Malcontenta.

I corridori attraversano poi Marghera e Mestre, passando per Piazza Ferretto. Superato il centro, la maratona procede lungo scorrevoli viali verso il Parco San Giuliano, grande polmone verde ai margini della laguna posto tra Venezia e Mestre, da cui già si scorge il profilo della bellissima Venezia.

Alla fine del ponte si entra nella zona portuale, da cui si esce dopo circa 2 km. Inizia qui la parte più spettacolare ed emozionante della gara, in cui si corre sul lastricato, a pochi passi dalle acque dei canali, superando, uno dopo l’altro, i 14 ponti che hanno creato la leggenda di Venicemarathon.

Si affronta il lungo rettilineo delle Zattere, con alla propria destra il Canale della Giudecca. Dalla Punta della Dogana, affacciata sulle acque del Canal Grande, si prosegue sul famoso ponte di barche, allestito per l’occasione, che la collega a Piazza San Marco. Si Passa tra le Colonne di Marco e Todaro e si inizia uno spettacolare”giro d’onore” all’interno di Piazza San Marco. Ritornando verso la Laguna, si volta a sinistra e, passando di fianco al Palazzo Ducale si continua per la Riva fino al traguardo.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______