“Veneto today. Immagini di terre di confine” a San Donà di Piave

Veneto today. Immagini di terre di confine.
A cura di Boris Brollo.
Dall’11 maggio al 16 giugno 2013
presso la
Galleria Civica Leonardo Da Vinci a San Donà di Piave

Inaugurazione sabato 11 Maggio alle ore 18.00

Opere di: Annalù, Claudia Buttignol, Carmine Calvanese, Giovanni Cavassori, Flaminio Da Deppo, Giancarlo Dell’Antonia, Pierpaolo Febbo, Eloisa Gobbo, Maria Kazoun, Ketra, Vinicio Momoli, Serena Nono, Claudio Polles, Giovanni Pulze, Andrea Rossi Andrea, Cesare Serafino, Francesco Stefanini, Silvano Tessarollo, Toni Vianello, Andrea Vizzini.

Come scrive il curatore, attraverso le ricerche degli artisti invitati, la mostra si propone di: …“dimostrare da una parte la persistenza e quindi la resistenza della pittura come strumento di espressione nel mondo, dall’altra l’aggiornamento degli strumenti espressivi quali la riproducibilità a mezzo stampa e il suono-rumore, quali ultimi limiti”…
Dopo l’anteprima a Reggio Emilia, la mostra “Veneto today, immagini di terre di confine” inaugura alla Galleria Civica in Corte Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave. Venti autori selezionati, per offrire una panoramica dell’arte veneta contemporanea. La mostra, promossa dalla Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia con il patrocinio dalle Regioni Veneto ed Emilia-Romagna.

Galleria Civica in Corte Leonardo Da Vinci San Donà di Piave
11 maggio 16 giugno 2013
da martedì a domenica con orario 16.oo|19.oo
Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.
Catalogo disponibile in galleria.

La fisiologia del territorio e la continua frizione tra elementi naturali e presenza antropica sono temi cari a Giancarlo Dell’Antonia, che propone per la mostra un’analisi della zona montana che circonda la sede espositiva. In particolare il confine tra area boschiva e pascolo diventa indicativa di una lotta tra mondo selvatico e quello ordinato, piegato alle necessità dell’uomo. In particolare quest’ultimo, con il progressivo abbandono della montagna, ha subito un arretramento a favore del bosco che si è progressivamente ripreso ciò che gli spettava. La tecnologia impiegata nella mappatura diventa paradossalmente il primo elemento indispensabile alla comprensione degli aspetti naturali.

Dal catalogo De rerum natura, a cura di Daniele Capra 21 luglio – agosto2012 Galleria De Faveri Lab, Sovramonte, BL-I

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______