Veneto: spettacoli di Mistero 2014 – fino al 7 dicembre

______

Festival “Veneto, Spettacoli di Mistero 2014”.

Torna il Veneto dei Misteri e delle Leggende.
250 spettacoli in 70 località
dal 18 ottobre al 7 dicembre

Testimonial Giancarlo De Cataldo

L’autunno veneto si tinge di noir:
inizia una nuova avventura di
“Veneto, Spettacoli di Mistero 2014”

La sesta edizione del Festival dedicato a storie, leggende e luoghi di mistero del Veneto, in programma dal 18 ottobre al 7 dicembre. Annunciati il nuovo testimonial del Festival, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, e il vincitore del concorso internazionale “Racconta le storie dei nonni”,  Saverio Franco Pezzin, ottantenne originario del vicentino residente a Melbourne

 «Avventura e mistero sono termini praticamente sinonimi. Il mistero è un segreto, una soglia impenetrabile che tutti noi siamo spinti a varcare, ma da cui allo stesso tempo ci teniamo a distanza per un sano istinto di prudenza. In questa tensione giace tutto il fascino naturale dei misteri, molti dei quali è bene che non vengano mai svelati, mentre altri hanno solo l’apparenza del mistero. È soprattutto a quest’ultimo caso ci dedichiamo noi scrittori di cose criminali».

Con queste parole registrate in un video-messaggio Giancarlo De Cataldo, celebre autore di “Romanzo Criminale”, è intervenuto quest’oggi alla conferenza stampa di presentazione di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, Festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto, organizzato dal comitato regionale delle Pro Loco UNPLI con il sostegno della Regione Veneto – Assessorato all’Identità Veneta. Lo scrittore tarantino, che sarà il testimonial di questa sesta edizione del Festival, ha così preannunciato uno dei temi dell’appuntamento che lo vedrà protagonista, venerdì 14 novembre a Venezia, dedicato in particolare ai legami tra la Banda della Magliana e la malavita veneta.

Quello con De Cataldo sarà uno degli eventi di punta di un programma di oltre 200 eventi che dal 18 ottobre al 7 dicembre si susseguiranno in tutto il Veneto. Dai boschi delle Dolomiti alle isole della Laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte, dai castelli secolari alle celebri Ville venete, “Spettacoli di Mistero” è una rassegna che si svolge complessivamente in settanta località, che ospiteranno spettacoli teatrali, visite guidate, serate di racconto e di lettura, film, rievocazioni in costume: il tutto all’insegna della rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale.

Anche questa sesta edizione del Festival trova nell’UNPLI regionale (che di anno in anno riesce a mettere in campo un esercito di cinquemila volontari) la sua componente operativa ideale, con una organizzazione capillare (50 Pro Loco coinvolte) che consente di conoscere davvero tutto il Veneto, dalle piccole località alle grandi città d’arte.

Tante le novità di questa sesta edizione, che come di consueto si avvale della direzione artistica di Alberto Toso Fei: «Mai come quest’anno siamo felici di confermare un cartellone così ricco di appuntamenti. Il Festival – dichiara il direttore artistico, celebre scrittore che di mistero in Veneto si occupa da anni –  è continuato a crescere e oggi, all’interno della cornice insostituibile dell’UNPLI, riesce a catalizzare le proposte di innumerevoli realtà culturali che hanno colto la grande sfida di Spettacoli di Mistero».

La conferenza stampa di presentazione è stata anche l’occasione per annunciare il vincitore ufficiale del concorso letterario internazionale “Racconta le storie dei nonni”, realizzato nella scorsa edizione del Festival dall’Assessorato regionale all’Identità Veneta, in collaborazione con l’Associazione Veneti nel Mondo e l’Unpli Veneto, con l’obiettivo di riscoprire storie e leggende della tradizione locale sopravvissute tra le comunità di veneti sparse tra i cinque continenti. Il vincitore, Saverio Franco Pezzin, ottantenne originario di Conco, comune vicentino dell’Altopiano di Asiago, e residente a Melbourne, si è aggiudicato il primo premio con il racconto “La storia di Odone”: la vittoria gli è stata comunicata durante la conferenza stampa dal direttore artistico Alberto Toso Fei in un emozionante collegamento in video-conferenza con l’Australia, durante il quale il signor Pezzin ha ringraziato commosso il comitato organizzatore del Festival e ha dialogato in dialetto veneto con l’assessore regionale Daniele Stival e con il presidente di UNPLI Veneto, Giovanni Follador.

«Per il sesto anno consecutivo le Pro Loco, grazie al sostegno dell’Assessorato regionale all’Identità Veneta, daranno vita a questa straordinaria rassegna, che sa aprire i luoghi del Veneto con una chiave diversa – afferma Giovanni Follador, presidente di UNPLI Veneto – Attraverso il piacere dello spettacolo e il fascino naturale del mistero, in questi anni abbiamo attirato nel nostro territorio migliaia di visitatori da tutta Italia, facendo riscoprire borghi, castelli e paesaggi tra i più suggestivi del Veneto. Il tutto grazie al lavoro del comitato organizzatore, coordinato dalla preziosa direzione artistica di Alberto Toso Fei, e ovviamente grazie all’impegno dei volontari delle Pro Loco, che sanno tradurre i programmi in azione mettendoci sempre passione e amore per la propria terra».

«Il Veneto è ancor oggi terra profondamente consapevole delle proprie radici e tradizioni culturali perché non si può vivere pienamente il proprio presente se si prescinde dal passato – spiega l’assessore regionale all’Identità Veneta, Daniele Stival – In ciò sta la ragione del sostegno dato a “Spettacoli di Mistero”, che regala a tutti una testimonianza di ciò che siamo stati e che sempre, in qualche modo, saremo. Il Festival dà spazio a orchi, diavoli, fantasmi e  streghe, elementi che hanno fatto parte della cultura e della storia di un Veneto rurale, nel quale si viveva a stretto contatto con la Natura. Invito tutti a partecipare ai tanti eventi del Festival, che faranno rivivere testimonianze e leggende provenienti da racconti ascoltati attraverso la viva voce dei nostri nonni e bisnonni. Riscoprire e ricordare le proprie radici con intelligenza e amore, anche questo è il Festival dei Misteri».

IL TESTIMONIAL: GIANCARLO DE CATALDO – Facendo seguito ad una felice esperienza avviata lo scorso anno, che ha visto la collaborazione con lo scrittore Carlo Lucarelli, anche questa edizione del Festival avrà come testimonial un “artista del mistero”: il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, narratore di misteri che hanno segnato la cronaca italiana, come quelli raccontati nel celebre “Romanzo Criminale”, e di vicende che mostrano il lato oscuro della storia nazionale, come quelle del romanzo “I traditori”, ambientato negli anni del Risorgimento. De Cataldo parteciperà al Festival in prima persona, come protagonista di un incontro che si terrà a Venezia venerdì 14 novembre, durante il quale l’autore mostrerà i fili nascosti che legano le storie della banda della Magliana a quelle della malavita veneta, ma anche i fatti storici meno noti dell’Indipendenza italiana vissuta dal Veneto. «Il Veneto è una terra ricca di misteri, che in quanto tale mi ha sempre affascinato – commenta lo scrittore – In due momenti della mia vita ho avuto a che fare con i misteri veneti: quando con il regista Mario Martone, nel 2003, ho collaborato per un film sul Risorgimento, ho approfondito la straordinaria storia dell’indipendenza veneta, fatta di lotte cruente, persino terroristiche; in un’altra fase della mia vita, per ragioni prima professionali e poi per la passione per l’investigazione, mi sono dedicato al terrorismo italiano contemporaneo, che ha lasciato nel Veneto molti misteri ancora irrisolti».

MISTERI D’OLTREOCEANO – Questa edizione di “Spettacoli di Mistero” svelerà anche alcuni suggestivi misteri d’oltreoceano, scoperti nella scorsa edizione del Festival attraverso il concorso letterario “Racconta le storie dei nonni”. Realizzato dall’Assessorato regionale all’Identità Veneta, con l’Associazione Veneti nel Mondo e l’Unpli Veneto con l’obiettivo di  tenere vivo il legame con le comunità di veneti nel mondo coinvolgendo le nuove generazioni, costituite da nipoti di emigrati, il concorso ha permesso di recuperare leggende, misteri e racconti del filò derivanti dalla tradizione orale. Le migliori storie pervenute dai cinque continenti, selezionate dalla giuria del concorso, saranno al centro di uno speciale evento, che si terrà giovedì 13 novembre al Centro Candiani a Mestre, e sono state pubblicate in un e-book a cura di UNPLI Veneto.

SETTE, IL NUMERO MAGICO – Il mistero sarà dipanato attraverso oltre 200 eventi, con appuntamenti di successo ormai immancabili come quello di Chioggia, dove una grande imbarcazione salperà per raggiungere quella zona della Laguna che ancora oggi si chiama “Valle dei Sette Morti”. O a Marostica dove saranno rievocati antichi misteri, scoprendo passaggi segreti del castello e la leggenda della damigella contesa che si concluse con la celebre partita a scacchi. I centri di Asolo, Padova, Vittorio Veneto, saranno percorsi con gruppi guidati di trekking urbano alla ricerca di segni mistici, esoterici, massonici, presenti ancora fra le pietre. Nei magici castelli di Bevilacqua e San Pelagio si andrà a caccia di fantasmi in piena notte. Si attraverseranno i boschi del bellunese alla ricerca delle tracce lasciate dai riti sabbatici di streghe leggendarie. Novità di quest’anno, sabato 25 ottobre nei sette capoluoghi di provincia del Veneto verranno organizzati contemporaneamente sette eventi: a Belluno, uno spettacolo sulle “leggende d’acqua”, legate a ruscelli, letti di fiume, laghi; a Padova, si andrà alla scoperta dei significati reconditi delle opere d’arte della Basilica del Santo; Rovigo rievocherà il primo processo alla strega ad opera dell’Inquisizione; per le vie del centro storico di Treviso si andrà caccia di tesori nascosti; a Venezia si navigherà nelle acque del bacino dell’Arsenale con lo spettacolo “Veleni e Mannaie”; a Verona verranno svelati i misteri della cinquecentesca Porta Palio e infine a Vicenza sarà presentato il saggio “L’eroe bandito 1570 – 1585”, che illustra storie di delitti e fatti di cronaca nera risalenti al XVI secolo.

CONCORSO FOTOGRAFICO – Per il terzo anno consecutivo il Festival sarà l’occasione per tutti gli appassionati di fotografia di cimentarsi nel concorso “Scatta… l’ora del mistero”. Ai vincitori, che sapranno fissare in un’immagine l’atmosfera della leggenda, andranno premi in denaro e prestigiosi soggiorni vacanza.

OFFERTA TURISTICA

Il Festival in questi anni ha avuto l’intuizione brillante di proporre un nuovo turismo, più curioso e consapevole, offrendo un lato davvero inconsueto del Veneto per veicolare la promozione delle specialità locali e quindi prodotti tipici, vini, piatti della tradizione. Per incentivare le presenze turistiche in tutto il Veneto, l’UNPLI ha messo in campo un’offerta lancio di soggiorno a prezzo low cost: il Mistery Weekend prevede la possibilità di partecipare ad uno degli eventi in cartellone, pernottando con prima colazione a soli 38 euro (in omaggio anche un prodotto tipico del territorio prescelto). Inoltre, ha predisposto alcuni pacchetti di soggiorno speciali, legati ai misteri più intriganti che andranno in scena nelle varie province venete. Tutte le offerte sono consultabili dal sito internet www.spettacolidimistero.it 

 segui il Festival su Facebook https://www.facebook.com/vspettacolidimistero

[youtube]http://youtu.be/pbIQAZXkW4o[/youtube]

 

VENETO: SPETTACOLI DI MISTERO 2014

CALENDARIO DEGLI EVENTI

BELLUNO

 

Sabato 18 ottobre (prologo al Festival)
LIMANA – Frazione di Villa, Chiesetta di S. Michele Arcangelo
Le misteriose tempeste del 1934

Itinerari guidati, racconti, musica, degustazioni

 

Domenica 19 ottobre
SOSPIROLO – Centro Civico
Racconti del Cordevole

Laboratorio d’Arte per bambini e ragazzi

 

Sabato 25 ottobre
SOSPIROLO – Torrente Cordevole
Sulle tracce di Giulio Cesare e del satiro Caprile

itinerari guidati

 

Domenica 26 ottobre (fino al 29 novembre)
SOSPIROLO – Centro Civico
Uno “scatto” oltre l’immaginario

mostra fotografica

 

Domenica 26 ottobre (in caso di maltempo domenica 9 novembre)
SOSPIROLO – Cortivi
Expo Misteri

cantastorie, musica, itinerari guidati, prodotti tipici

 

Domenica 26 ottobre
PIEVE DI CADORE – Piazza Tiziano, bosco e casa natale
Il magico incontro di Tiziano Vecellio

Attività con cantastorie, visita guidata, giochi e laboratorio creativo per ragazzi, prodotti tipici

 

Sabato 1 novembre (in caso di maltempo domenica 2)
TRICHIANA – Casera degli alpini località Nate e boschi circostanti
Cavarnere, voci e silenzi dei boschi

Passeggiata noturna, serata di racconto, degustazione

 

Venerdì 7 novembre
SOSPIROLO – Centro Civico
Il Mistero della Val Belluna

Proiezione film

 

Sabato 8 novembre
MEL – Castello di Zumelle
Il castello conteso e la contessa Sofia

Itinerari guidati, laboratori creativi, rappresentazione teatrale

 

Venerdì 14 novembre
ALANO DI PIAVE – Casa delle Associazioni
Il mistero della pita nera

Cena a tema, racconti, musica, prodotti tipici

 

Sabato 15 novembre
ALANO DI PIAVE – Vie del centro
Cammina con Don Tanona

passeggiata serale, racconti, cena a buffet

 

Sabato 15 novembre
LOZZO DI CADORE – Sala biblioteca Palazzo Pellegrini
La superstizione porta male

Cantastorie, degustazione

 

Sabato 15 novembre
MEL – Palazzo Municipale
Storie di Mel… tra pittori e contesse

Racconto in prosa e musica

 

Domenica 16 novembre
SOSPIROLO – Centro Civico
Malastrega

Serata di racconto , musica, cantastorie

 

Domenica 16 novembre
SEREN DEL GRAPPA – Casel di Seren, Casa della Gioventù
Campanili e campanilismi

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, prodotti tipici

 

Domenica 23 novembre
SOSPIROLO – Centro Civico
Sospirolo tra leggende e misteri

Premiazione concorso letterario

 

Sabato 29 novembre
SOSPIROLO – Centro Civico
Il satiro Caprile e la ninfa Plabea

Rappresentazione teatrale

 

Sabato 29 novembre
FONZASO – Vie del centro, bosco
L’ussaro a cavallo (el Saltare’l)

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

 

SOSPIROLO
dal 14 al 28 novembre (per maggiori informazioni www.spettacolidimistero.it)
LEGGENDE A CENA

Sapori e racconti di terre bellunesi nei ristoranti di Sospirolo:

Osteria alla Certosa loc. Mis
Quando Caio Giulio Cesare sfidò le acque del Cordevole… e altre leggende

Cena su prenotazione, serata di racconti

 

Centro Sociale loc. Torbe
La leggenda del satiro Caprile e della ninfa Plabea… e altri racconti

Cena su prenotazione, serata di racconti

 

Ristorante Bacchetti loc. Piz Camolino
Cordova, la città gemella di Cornia e altre leggende

Cena su prenotazione, serata di racconti

 

Ristorante Pizzeria Rosolin loc. Rosolin
L’origine del nome Cordevole e di altri luoghi, secondo la toponomastica

Cena su prenotazione, serata di racconti

 

 

 

PADOVA


Sabato 25 ottobre
ESTE – Piazza Maggiore
Ezzelino Da Romano: il flagello del diavolo

rappresentazione teatrale

 

Sabato 25 ottobre
DUE CARRARE – Castello di San Pelagio
Una notte a San Pelagio

Itinerari guidati

 

Domenica 26 ottobre
DUE CARRARE – Castello di San Pelagio
Giochi e misteri d’autunno

Itinerari guidati, giochi per bambini

 

Venerdì 31 ottobre
DUE CARRARE – Castello di San Pelagio
Nel castello incantato

Itinerari guidati, giochi per bambini

 

Sabato 8 novembre
PADOVA – Basilica del Santo
Iconografia rivelata: cosa ci raccontano le opere d’arte nella Basilica del Santo

Itinerari guidati

 

Domenica 9 novembre
URBANA – Ex monastero di San Salvaro
La leggenda del Cavalmorto

Rappresentazione teatrale, prodotti tipici, visite guidate, mostra

 

Sabato 15 novembre
PADOVA – Museo Civico
Messaggi dalla Natura tra favola e leggenda

Itinerari guidati

 

Sabato 22 novembre
PADOVA – Chiesa degli Eremitani
Padova Esoterica: sulle tracce di miti e curiosità

Itinerari guidati

 

Sabato 29 novembre
MONSELICE – Castello Cini
Cavalieri, armi e fantasmi

Itinerari guidati

 

 

ROVIGO


Sabato 22 novembre
CANARO – Teatro parrocchiale
Vento d’agosto

Rappresentazione teatrale, prodotti tipici

 

Sabato 29 novembre
TRECENTA – Teatro F. Martini
La contessa triste

Rappresentazione teatrale, prodotti tipici

 

 

TREVISO


Domenica 19 ottobre
FREGONA – Pian del Cansiglio
I cacciatori preistorici in Cansiglio

Itinerari guidati, musica

 

Sabato 25 ottobre
CONEGLIANO – Castello
Il pittore al rogo
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, laboratori creativi

 

Sabato 25 ottobre (in caso di maltempo venerdì 31)
PAESE – Parco Villa “La Quiete”
Non uscite quella notte

Giochi per bambini

 

Domenica 26 ottobre
SEGUSINO – Fiume Piave, Borgata di Via Riù
Anguane, osti e zater: i misteri del Piave

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, musica, burattini

 

Venerdì 31 ottobre
VITTORIO VENETO – Area Fenderl
Serravalle: mistero dei… sensi

itinerari guidati

 

Venerdì 31 ottobre
ASOLO – Museo civico
La notte del museo vivente

Itinerari guidati, rappresentazione teatrale

 

Venerdì 31 ottobre
S. LUCIA DI PIAVE – Floro Vivai Marcuzzo
Misteri dei tesori scomparsi nella Contea dei Collalto

Conferenza

 

Venerdì 31 ottobre
COMBAI – Boschi e borghi di Combai
Nel bosco col Babau

Itinerari guidati, serata di racconto, musica

 

Domenica 2 novembre
ASOLO – Vie del centro storico
Asolo mistica

itinerari guidati

 

Venerdì 7 novembre
S. LUCIA DI PIAVE – Abbigliamento Bariviera
Erbe, erbari e profetiche visioni nella Pedemontana medioevale

Conferenza

 

Sabato 8 novembre
REVINE LAGO – Parco del Livelet
La spada del lago: lo scherzo del re degli Elfi

Rappresentazione teatrale

 

Sabato 8 novembre
S. LUCIA DI PIAVE – Chiesa di Collalto
L’invisibile rivelato: la santità profetica di Ildegarda di Bingen

Concerto con proiezione di miniature

 

Sabato 8 novembre
MORGANO – Badoere, Chiesetta di S. Antonio
Misteri del Sile

Rappresentazione teatrale

 

Sabato 8 novembre
PORTOBUFFOLE’ – Scuola Materna
La pesca miracolosa di Bepi B.

Rappresentazione teatrale, giochi per bambini

 

Domenica 9 novembre
S. LUCIA DI PIAVE – Chiesa di Collalto
Bianca di Collalto

Concerto per coro e orchestra

 

Venerdì 14 novembre
VITTORIO VENETO – Piazza Foro Boario
Serravalle: mistero dei… sensi

itinerari guidati

 

Sabato 15 novembre
PONTE DI PIAVE – Cantina sociale
Mistero in trincea

serata di racconto, musica, mostra

 

Sabato 15 novembre
S. LUCIA DI PIAVE – Mercato medievale dell’Antica Fiera
I misteri di Marcantonio Brandolini Abate di Nervesa

Rappresentazione teatrale

 

Sabato 15 novembre
FOLLINA – Abbazia
Assassinio nell’Abbazia

Rappresentazione teatrale

 

Domenica 16 novembre
FREGONA – Pian del Cansiglio
I cacciatori preistorici in Cansiglio

Itinerari guidati, musica

 

Domenica 16 novembre
SARMEDE – Teatro Auditorium
Maman canaie

Rappresentazione teatrale

 

Domenica 16 novembre
CASALE SUL SILE – Porto, Fiume Sile
Un fiume di misteri

itinerari guidati

 

Giovedì 20 novembre
TREVISO – Palazzo Rinaldi
Hotel Praga, la ragazza dell’universo accanto

Presentazione libro

 

Venerdì 21 novembre (in caso di maltempo venerdì 28)
ASOLO – Piazza principale, Rocca
Gli scalini della leggenda

itinerari guidati, rappresentazione teatrale

 

Venerdì 21 novembre
VITTORIO VENETO – Piazza Foro Boario
Serravalle: mistero dei… sensi

itinerari guidati

 

Sabato 22 novembre
ORSAGO – Palù di Orsago
Briganti nei Palù

Rappresentazione teatrale

 

Sabato 29 novembre
FOLLINA – Vie del paese, bosco
La leggenda di Rocavazzai-Follina

Itinerari guidati, serata di racconto, musica

 

Domenica 30 novembre
SARMEDE – Teatro Auditorium
Fole e filò

Rappresentazione teatrale

 

 

VENEZIA

 

Venerdì 31 ottobre
CHIOGGIA – Centro Storico
Chioggia e le streghe

Itinerari guidati

 

Venerdì 31 ottobre
MIRA – Villa Valmarana, Villa Valier
Il mistero del passaggio segreto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

 

Venerdì 7 novembre (fino al 23 novembre)
VENEZIA – Ca’ Zanardi
Venezia Misteriosa Atto V

Mostra (da mercoledì a domenica, 13-18)

 

Sabato 8 novembre
CHIOGGIA – Laguna sud
Il mistero della Valle dei sette morti

Itinerario guidato in barca, cantastorie

 

Domenica 10 novembre
CAMPONOGARA – Scuola materna
Musica e personaggi fiabeschi dai racconti del popolo contadino

Rappresentazione teatrale, cantastorie, itinerari guidati

 

Mercoledì 12 novembre
VENEZIA – Casa del Cinema
Il Ponte dei Sospiri

proiezione film

 

Giovedì 13 novembre
MESTRE – Centro Culturale Candiani
Racconta le storie dei nonni

serata di racconto, musica

 

Venerdì 14 novembre
VENEZIA – (per scoprire il luogo dell’incontro entra su www.spettacolidimistero.it)
Il Festival incontra Giancarlo De Cataldo

Recital, serata di racconto

 

Domenica 16 novembre
DOLO – Centro cittadino
Il miracolo della Madonna dei Molini

Itinerari guidati

 

Domenica 16 novembre
FIESSO D’ARTICO – Piazza Marconi, Riva canale Naviglio
L’amore non tramonta mai

Rappresentazione teatrale

 

Venerdì 21 novembre
NOALE – Sala San Giorgio
Giorgione in musica

Concerto degli allievi del liceo musicale Giorgione da Castelfranco, serata di lettura

 

Sabato 22 novembre
CHIOGGIA – Piazza Granaio
Processo e monito per strigarie e malie

Teatro di strada

 

Sabato 22 novembre
MARTELLAGO – Sala Parrocchiale Maerne
Requiem per l’omo nero

Rappresentazione teatrale

 

Domenica 23 novembre
SAN DONA’ DI PIAVE – Centro Culturale Da Vinci
Il fantasma del castello di Mussetta

Rappresentazione teatrale, musica, mostra

 

Domenica 23 novembre
DOLO – Vie del centro, Cineteatro Italia
Il miracolo della Madonna dei Molini

Itinerari guidati pomeridiani, musical serale

 

Domenica 30 novembre
CEGGIA – Teatro Toniolo
Quel rumor de’ pignatei…

Rappresentazione teatrale, mostra

 

 

VERONA

 

Domenica 26 ottobre
MOLINA – Borgo storico
Tra gli archi delle antiche corti: storie di orsi, lupi e farabutti…

Itinerari guidati, cantastorie

 

Venerdì 31 ottobre
VERONA – Libreria Feltrinelli
Il cavaliere senza testa

presentazione libri, serata di racconto

 

Domenica 2 novembre
BOLCA – Piazza Eichstatt, bosco, contrada
La storia delle storie del bosco incantato

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, cantastorie, musica, stand gastronomici

 

Venerdì 7 novembre
BEVILACQUA – Castello
Piacere di conoscerla: siamo i fantasmi del castello

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, musica, degustazioni

 

Sabato 8 novembre
BEVILACQUA – Castello
A cena con i fantasmi

Cena a pagamento, serata di racconto, itinerari guidati, conferenza

 

Sabato 8 novembre
CASALEONE – Teatro K2
La misteriosa scomparsa del Nobile Cavaliere Gerardo Boldieri

Rappresentazione teatrale, musica, degustazione prodotti tipici

 

Domenica 9 novembre
BOVOLONE – Corte Bianchi al Bosco
Mistero al battistero – El salgar de le Strie

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto

 

Venerdì 14 novembre
BEVILACQUA – Castello
Piacere di conoscerla: siamo i fantasmi del castello

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, musica, degustazioni

 

Sabato 15 novembre
BONAVIGO – Villa Buri, Teatro parrocchiale
Fole lilole. Omaggio a Dino Coltro

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, cantastorie, musica, degustazioni

 

Sabato 15 novembre
VERONA – Libreria Minerva
Leggende dal Garda a Verona

Presentazione libri

 

Sabato 15 novembre
ISOLA DELLA SCALA – Villa Boschi
I sussurri dei fantasmi di Villa Boschi

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

 

Domenica 16 novembre
ISOLA DELLA SCALA – Villa Boschi
I sussurri dei fantasmi di Villa Boschi

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

 

Sabato 22 novembre
LEGNAGO – Pieve di San Salvaro, Teatro
Aiuto! C’è un coccodrillo in valle… la leggenda della nascita di Legnago

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, degustazioni

 

Sabato 22 novembre
CASALEONE – Locanda del Mulino
La misteriosa scomparsa del Nobile Cavaliere Gerardo Boldieri

Rappresentazione teatrale, mostra, degustazione prodotti tipici

 

Domenica 23 novembre
MONTEFORTE D’ALPONE – Palazzo Vescovile, chiesetta di Santa Croce
Lacrime di Madonna

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

 

Sabato 29 novembre
SANGUINETTO – Castello
La leggenda di Napoleone a Sanguinetto

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, degustazioni

 

Domenica 30 novembre
ROVEREDO DI GUA’ – Palestra Comunale
Il mistero del lume che mai si spense

Rappresentazione teatrale in lingua veneta, mostra

 

Domenica 7 dicembre
CASALEONE – Riseria Lucchi
La misteriosa scomparsa del Nobile Cavaliere Gerardo Boldieri

Rappresentazione teatrale, musica, degustazione prodotti tipici su prenotazione

 

 

VICENZA

 

Venerdì 24 ottobre
MAROSTICA – Castello Inferiore
Mistero live

Serata di racconto con gli autori e cacciatori dei misteri

 

Sabato 25 ottobre
CALDOGNO – Villa Caldogno
I personaggi magici dell’Altopiano

Musicodramma Immaginifico

 

Domenica 26 ottobre
CALDOGNO – Villa Caldogno, zona Risorgive
La Scartosada dei morti

Rappresentazione teatrale, giochi per bambini, burattini, cantastorie, prodotti tipici, mostra

 

Domenica 26 ottobre (in caso di maltempo domenica 9 novembre)
LONGARE – Piazza Da Schio, Ville Trento Carli e Schio, Covolo
L’assedio di “Custodia” e il mistero di Eolo

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, cantastorie, prodotti tipici

 

Venerdì 31 ottobre
MAROSTICA – Castello inferiore
La notte degli spiriti

Serata di racconto

 

Venerdì 31 ottobre
NANTO – Piazza
Il covolo misterioso di Balza… e la Compagnia dell’arte

Itinerari guidati, serata di racconto, musica

 

Venerdì 7 novembre
SANDRIGO – Villa Mascotto ad Ancignano
Misteriose macchine in cucina

Presentazione libro, serata di racconto, cena su prenotazione, mostra

 

Sabato 8 novembre
BRENDOLA – Villa Piovene
A cena con Bruto Revese

Cena su prenotazione, cantastorie

 

Sabato 8 novembre
CASTEGNERO – Villa “Il Rovere”
SABBA-to di mistero a Castegnero

Cena su prenotazione, serata di racconto

 

Sabato 8 novembre
FARA VICENTINO – Tezona dei Ferrucci
C’era una volta… Nonno Angelo nel sentiero del bosco magico

Rappresentazione teatrale, burattini, musica, degustazioni

 

Domenica 9 novembre
LONIGO – Piazza Garibaldi, Palazzo Pisani
Il segreto dei pisani

Rappresentazione teatrale, serata di racconto, degustazioni

 

Domenica 9 novembre
LUGO DI VICENZA – Villa Godi Malinverni
La rossa luce nel pozzo

Itinerari guidati, serata di racconto, musica

 

Domenica 9 novembre
MAROSTICA – Castello Inferiore, sentiero dei Carmini, Centro storico
Le leggende di Marostica

Itinerari guidati

 

Domenica 9 novembre (in caso di maltempo domenica 16)
SOSSANO – Villa Gazzetta
Dall’alba al tramonto: arcani e misteri nel vivere un dì a “Coelsanus”

Itinerari guidati, musica, degustazioni

 

Sabato 15 novembre
ARCUGNANO – Lago di Fimon
Storie intorno a un piccolo lago

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, musica, prodotti tipici

 

Domenica 16 novembre (in caso di maltempo domenica 30)
BRENDOLA – Oratorio piccolo di San Vito
Il racconto del Monaco Nero

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, degustazioni

 

Domenica 16 novembre
MAROSTICA – Castello Inferiore, sentiero dei Carmini, Centro storico
Le leggende di Marostica

Itinerari guidati

 

Domenica 23 novembre
POJANA MAGGIORE – Villa Pojana
I misteri della villa: il processo alla strega

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati

 

Venerdì 21 novembre
THIENE – Ex chiesetta di Santa Lucia
Femène e omàni da brividi

Serata di racconto, degustazioni

 

Sabato 22 novembre
ARCUGNANO – Lago di Fimon
Storie intorno a un piccolo lago

Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, musica, prodotti tipici

 

Sabato 22 novembre
ROSSANO VENETO – Parco di Villa Caffo
Il bosco delle fate e la magica notte del Sanguaneo

Itinerari guidati, serata di racconto (spettacolo per bambini)

 

Domenica 23 novembre
MAROSTICA – Castello Inferiore, sentiero dei Carmini, Centro storico
Le leggende di Marostica

Itinerari guidati

 

Sabato 29 novembre
ROSSANO VENETO – Parco di Villa Caffo
Il bosco delle fate e la magica notte del Sanguaneo

Itinerari guidati, serata di racconto (spettacolo per un pubblico adulto)

 

 

MISTERO IN PROVINCIA

Sabato 25 ottobre sarà la “Giornata del Mistero”. Quello stesso giorno, in ogni Capoluogo di Provincia, avranno luogo sette eventi a cura dell’Unpli Regionale. Una giornata per sette città, un viaggio dal mare alle montagne per lasciarsi sedurre sempre di più dalla bellezza dei luoghi del Veneto, e dal fascino delle loro storie. Per informazioni su località, orari e modalità consultate www.spettacolidimistero.it, o visitate la pagina Facebook di “Spettacoli di Mistero”.

 

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______