Una Fetta di Teatro 2012 2013 – Rassegna di spettacoli per famiglie

Gli Alcuni – Teatro Stabile di Innovazione, stagione teatrale 2012/2013 – Teatro Sant’anna di Treviso. La nuova stagione teatrale 2012/2013 organizzata da Gli Alcuni. Tre cartelloni di spettacoli per bambini e ragazzi, con 47 spettacoli diversi e 93 repliche in 8 mesi di programmazione, da ottobre 2012 a maggio 2013. Il progetto “TV LOVES ME – La provincia dei bambini” continua a crescere grazie a queste iniziative.
Una nuova, interessante e lunga programmazione, proposta da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione, prende il via al Teatro Sant’Anna di Treviso. Dal 14 ottobre 2012 fino al 17 maggio 2013 sono in calendario tre rassegne teatrali con 93 repliche in 8 mesi di programmazione (repliche che molto probabilmente nel corso dei mesi verranno aumentate per soddisfare tutte le prenotazioni), con un incremento di una decina di date rispetto alla programmazione dello scorso anno.

SERGIO MANFIO, Presidente de Gli Alcuni, afferma: “Le diverse attività del Teatro Sant’Anna e quelle collegate del Parco degli Alberi Parlanti vanno a creare un mosaico di iniziative che ruotano attorno al progetto ‘TV LOVES ME – La provincia dei bambini’. Il nostro impegno costante testimonia l’importanza di un progetto che, pur partendo dai bambini, non riguarda solo loro e coinvolge, si può dire, tutta la società civile…”.

Ed ecco nel dettaglio le rassegne al via tra ottobre e novembre:

1 – “Una fetta di teatro”: 31 spettacoli domenicali, sia pomeridiani che serali, per bambini e famiglie con allestimenti che propongono i più diversi stili teatrali: dal teatro d’attore e di figura, al teatro con burattini a guanto alle videoproiezioni e alla danza e teatro visuale. Il primo appuntamento è domenica 14 ottobre con lo spettacolo “La principessa sul pisello e altre storie”, messo in scena dal Teatro del Cerchio.

2 – “Spazio al teatro” è un cartellone di spettacoli, pensati per le scuole dell’infanzia e primarie, che prevede 17 spettacoli con ben  43 repliche. La rassegna inizierà mercoledì 21 novembre con lo spettacolo “In cerca di parole”, della compagnia Fontemaggiore.

3 – “Protagonisti”: 7 spettacoli divisi in 19 repliche pensati per un pubblico esigente e curioso come quello dei ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, con inizio giovedì 8 novembre con “Kabaret”, di France Théâtre.

– Il Parco degli Alberi Parlanti e la formula “teatro + parco”
Con la promozione “Parco + Teatro” le scuole e le famiglie potranno abbinare la visita di uno dei percorso del Parco alla visione degli spettacoli in programma nelle diverse rassegne. Uno spettacolo e visita al Parco: 11 euro

– Al Teatro Sant’Anna aumenta il numero dei laboratori di teatro per i più giovani
Continuano i corsi di teatro per bambini e ragazzi anche durante l’anno scolastico 2012/13, e anzi aumenta il numero delle proposte, grazie ai corsi dell’Accademia dei Cuccioli (si veda comunicato stampa dedicato all’iniziativa).
Per informazioni: 0422.421142 – www.teatrosantanna.it

GLI ALCUNI-TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE ORGANIZZA ANCHE…
–    La rassegna itinerante di spettacoli per bambini e famiglie  “Paesi, Storie e Bambini”: 20 appuntamenti dislocati in 15 comuni della provincia di Treviso con oltre 4.000 spettatori.
–    La rassegna “Estate a Porto Santa Margherita”: 6 spettacoli per bambini e 2 di cabaret con 2.500 spettatori.

I PERCORSI TEATRALI

Una Fetta di Teatro 2012 2013. Rassegna di spettacoli per famiglie da domenica 14 ottobre. Quest’anno gli appuntamenti domenicali sono 22, dal 14 ottobre al 7 aprile, a cui si aggiungono due eventi speciali: l’ormai immancabile spettacolo di Idea nella notte di Halloween, con tanto di pubblico in maschera e dolcetti per tutti; e la grande novità di questa edizione: 5 appuntamenti serali consecutivi, nella settimana di Carnevale, da venerdì 8 febbraio a Martedì Grasso, con repliche pomeridiane sabato e domenica, dello spettacolo “I colori della Magia a Teatro!”. Il grande show dell’estate del Parco degli Alberi Parlanti, che ha già incantato più di 10 mila spettatori in due anni, torna a stupire in una versione esclusivamente pensata per il teatro, colma di sorprese ed effetti sbalorditivi, promettendo di lasciare i bambini a bocca… spalancata!

“Una fetta di teatro” è un modo genuino di trascorrere la domenica pomeriggio in famiglia, in uno spazio a misura di bambino dove i piccoli possono emozionarsi, giocare e imparare: in scena esplodono colori, suoni, trabocchetti, grida e risa! I personaggi delle favole della buona notte, tante volte solo immaginati, prendono magicamente vita davanti agli occhi degli spettatori!  (“La principessa sul pisello e altre principesse”, “Arlecchino, fuga dal paese dei balocchi”, “Un tè con Alice”, “Il gatto con gli stivali”, “Cenerentola e l’albero magico”, “Ancora un Cappuccetto Rosso!”, “Il brutto anatroccolo”, “I vestiti nuovi dell’Imperatore”, “Pollicino”). Non mancheranno storie originali delle migliori compagnie italiane, o gli spettacoli di maggior successo de Gli Alcuni (i nostri “Brrr… che paura!”, “L’isola che c’è”, “Mistero al Parco degli Alberi Parlanti”, “Violino, fagotto e biscotto”, “Idea e la leggenda dell’acqua”). Accanto a questi potremo vedere coinvolgenti spettacoli di altre compagnie come “Bu Bu Settete”, “Scherzo a tre mani”, “Fiabe di Natale”, “Il topolino che scoprì il mondo”, “Storia di un bambino e di un pinguino”, “Il mostro della montagna”, “Jack e il fagiolo magico”, “Amici per la pace”.

“SPAZIO AL TEATRO” – 43 matinée riservate alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, da mercoledì 21 novembre.
In questa rassegna trovano grande spazio le storie dalla forte vocazione pedagogica ed educativa, capaci di usare il teatro come metafora del quotidiano processo di crescita; racconti in cui le prove che devono affrontare di volta in volta i vari personaggi fungano da specchio delle reali difficoltà dell’infanzia.

Accanto alle fiabe tradizionali, già menzionate in “Una fetta di teatro”, trovano dunque spazio anche storie nuove, incentrate su temi formativi e senza tempo: l’educazione alla scrittura (“In cerca di parole”) e alla musica (“Scherzo a tre mani”), lo sviluppo dell’immaginazione creativa (“La grammatica della fantasia”, “Amici per la pace”), la scoperta del diverso (“Il mostro della montagna”), la crescita come superamento delle paure (Storie di Kirikù”), il rispetto della natura (“Il bosco delle storie”), oltre ovviamente alle produzioni de Gli Alcuni (“I colori della magia”, “Il brutto anatroccolo”, “Pollicino”, “Mistero al Parco degli Alberi Parlanti”, “L’sola che c’è”).

“PROTAGONISTI” – Giunto all’ottava edizione, è un cartellone di spettacoli feriali mattutini pensato per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, che inizia giovedì 8 novembre.
Gli spettacoli sono stati selezionati in base ai percorsi didattici delle classi e in questo modo la rassegna intende offrire strumenti d’analisi e punti di vista nuovi e stimolanti, capaci di illuminare e colorare argomenti e personaggi affrontati quotidianamente sui banchi di scuola dagli studenti.

Sul palco del Teatro Sant’Anna ci verrà presentato un nuovo modo di imparare la lingua francese (“Kabaret” – France Théâtre), entreremo nella mente strabiliante di Galileo Galilei (“Su Galileo”), saremo travolti dall’infinita grandezza del Cosmo (“Universi paralleli”), toccheremo la materia onirica del sogno shakespeariano (“…Come sono fatti i sogni…”), impareremo a riciclare e a giocare con le risorse (“La tribù del riciclo”), ci riapproprieremo del patrimonio storico, dalla guerra partigiana (“La gallina con gli stivali”) alla mostruosa atrocità dell’Olocausto, nella Giornata della Memoria (“Fuga da Auschwitz”).

LE PROPOSTE TEATRALI DE GLI ALCUNI

Gli Alcuni in questa stagione teatrale presentano addirittura cinque nuovi allestimenti, tutti incentrati sul coinvolgimento diretto del giovane pubblico, come è tradizione della nostra Compagnia:
–    “Mistero al Parco degli Alberi Parlanti” con Sergio e Francesco Manfio, porta a teatro un format televisivo creato da Gruppo Alcuni Srl e andato in onda sui canali Rai;
–    “L’isola che c’è” con l’attrice Laura Fintina nei panni della tenera Idea accompagnata dagli inseparabili Blublu e Calzino, è una favola dipinta su un mondo utopico, con città costruite a misura di bambino;
–    “Pollicino”, con le attrici Laura Feltrin e Roberta Omiciuolo, è una rivisitazione garbatamente strampalata della classica fiaba di Perrault, con i Cuccioli sempre intenti a “pasticciare” la narrazione;
–    “Violino, fagotto e biscotto” segna l’esordio teatrale del giovane duo al femminile Anna & Anna, in una fiaba musicale pensata apposta per i bambini della scuola dell’infanzia.
–    Infine il grande, ambizioso progetto de “I colori della magia a teatro!” che rappresenterà un inedito esperimento per Gli Alcuni, con effetti scenografici e luminosi che guardano con ammirazione alle creazioni del Cirque du Soleil.

ALCUNI TEATRO SANT’ANNA             
Stagione teatrale 2012-2013            
UNA FETTA DI TEATRO – Spettacoli domenicali per famiglie            

DATA    ORA    TITOLO    COMPAGNIA

14 ottobre 2012    16.30    La principessa sul pisello e altre principesse    Teatro del Cerchio
21 ottobre 2012    16.30    Arlecchino, fuga dal paese dei Balocchi    Paolo Papparotto Burattinaio
28 ottobre 2012    16.30    Un tè con Alice    La Baracca di Monza
31 ottobre 2012    20.30    Festa di Halloween    Gli Alcuni con Idea
Brrr… che paura!
4 novembre 2012    16.30    L’isola che c’è – Anteprima Nazionale    Gli Alcuni con Idea
11 novembre 2012    16.30    Bu Bu Settete    Teatro Pirata
18 novembre 2012    16.30    Il gatto con gli stivali    Teatro Vivo
25 novembre 2012    16.30    Scherzo a tre mani    Teatro all’Improvviso
2 dicembre 2012    16.30    Cenerentola e l’albero magico    La Contrada
9 dicembre 2012    16.30    Fiabe di Natale    Teatro Evento
6 gennaio 2013    16.30    Violino, fagotto, biscotto    Gli Alcuni con Anna&Anna
13 gennaio 2013    16.30    Il topolino che scoprì il mondo    TeatrOmbria
20 gennaio 2013    16.30    Storia di un bambino e di un pinguino    Teatro Telaio
27 gennaio 2013    16.30    Il mostro della montagna    Giallo Mare Minimal Teatro
3 febbraio 2013    16.30    Mistero al Parco degli Alberi Parlanti    Gli Alcuni con il Capi e l’Assistente
dal 8 al 12 febbraio 2013    20.30    I colori della magia    Gli Alcuni con il Capi, l’Assistente e Idea

9 e 10 febbraio 2013    16.30 e 20.30
17 febbraio 2013    16.30    Jack e il fagiolo magico    Fratelli di Taglia
24 febbraio 2013    16.30    Ancora un Cappuccetto Rosso!    Teatro del Canguro
3 marzo 2013    17.00    Il brutto anatroccolo    Gli Alcuni con Polpetta e Caramella
10 marzo 2013    17.00    Pollicino    Gli Alcuni con Polpetta e Caramella
17 marzo 2013    17.00    I vestiti nuovi dell’Imperatore    L’Uovo
24 marzo 2013    17.00    Amici per la pace    A.Artisti Associati
7 aprile 2013    17.00    Idea e la leggenda dell’acqua    Gli Alcuni con Idea

 

ALCUNI TEATRO SANT’ANNA                
Stagione teatrale 2012-2013                
SPAZIO AL TEATRO – Spettacoli per la scuole d’infanzia e primaria         

DATA    ORA    TITOLO    COMPAGNIA    FASCIA D’ETÁ

21 novembre 2012    10.00    In cerca di parole    Fontemaggiore    6 – 10 anni
22 novembre 2012    10.00    In cerca di parole    Fontemaggiore    6 – 10 anni
26 novembre 2012    10.00    Scherzo a tre mani    Teatro all’Improvviso    3 – 8 anni
27 novembre 2012    10.00    Scherzo a tre mani    Teatro all’Improvviso    3 – 8 anni
3 dicembre 2012    10.00    Cenerentola e l’albero magico    La Contrada    6 – 10 anni
4 dicembre 2012    10.00    Cenerentola e l’albero magico    La Contrada    6 – 10 anni
10 dicembre 2012    10.00    Fiabe di Natale    Teatro Evento    3 – 8 anni
11 dicembre 2012    10.00    Fiabe di Natale    Teatro Evento    3 – 8 anni
23 gennaio 2013    10.00    La grammatica della fantasia    Fondazione Aida    6 – 10 anni
24 gennaio 2013    10.00    La grammatica della fantasia    Fondazione Aida    6 – 10 anni
28 gennaio 2013    10.00    Il mostro della montagna    Giallo Mare Minimal Teatro    8 – 10 anni
29 gennaio 2013    10.00    Il mostro della montagna    Giallo Mare Minimal Teatro    8 – 10 anni
7 febbraio 2013    10.00    I colori della magia    Gli Alcuni    6 – 10 anni
8 febbraio 2013    10.00    I colori della magia    Gli Alcuni    6 – 10 anni
9 febbraio 2013    10.00    I colori della magia    Gli Alcuni    6 – 10 anni
18 febbraio 2013    10.00    Jack e il fagiolo magico    Fratelli di Taglia    3 – 8 anni
19 febbraio 2013    10.00    Jack e il fagiolo magico    Fratelli di Taglia    3 – 8 anni
25 febbraio 2013    10.00    Ancora un Cappuccetto Rosso!    Teatro del Canguro    6 – 10 anni
26 febbraio 2013    10.00    Ancora un Cappuccetto Rosso!    Teatro del Canguro    6 – 10 anni
4 marzo 2013    10.00    Il brutto anatroccolo    Gli Alcuni    3 – 6 anni
5 marzo 2013    10.00    Il brutto anatroccolo    Gli Alcuni    3 – 6 anni
11 marzo 2013    10.00    Pollicino    Gli Alcuni    3 – 6 anni
12 marzo 2013    10.00    Pollicino    Gli Alcuni    3 – 6 anni
13 marzo 2013    10.00    Pollicino    Gli Alcuni    3 – 6 anni
14 marzo 2013    10.00    Pollicino    Gli Alcuni    3 – 6 anni
18 marzo 2013    10.00    I vestiti nuovi dell’Imperatore    L’Uovo    6 – 10 anni
19 marzo 2013    10.00    I vestiti nuovi dell’Imperatore    L’Uovo    6 – 10 anni
25 marzo 2013    10.00    Amici per la pace    A.Artisti Associati    3 – 8 anni
26 marzo 2013    10.00    Amici per la pace    A.Artisti Associati    3 – 8 anni
9 aprile 2013    10.00    Storie di Kirikù    Teatro dei Colori    6-10 anni
10 aprile 2013    10.00    Storie di Kirikù    Teatro dei Colori    6-10 anni
11 aprile 2013    10.00    Storie di Kirikù    Teatro dei Colori    6-10 anni
17 aprile 2013    10.00    Il bosco delle storie    Accademia Perduta    6 – 10 anni
18 aprile 2013    10.00    Il bosco delle storie    Accademia Perduta    6 – 10 anni
19 aprile 2013    10.00    Il bosco delle storie    Accademia Perduta    6 – 10 anni
7 maggio 2013    10.00    Mistero al Parco degli Alberi Parlanti    Gli Alcuni    6 – 10 anni
8 maggio 2013    10.00    Mistero al Parco degli Alberi Parlanti    Gli Alcuni    6 – 10 anni
9 maggio 2013    10.00    Mistero al Parco degli Alberi Parlanti    Gli Alcuni    6 – 10 anni
10 maggio 2013    10.00    Mistero al Parco degli Alberi Parlanti    Gli Alcuni    6 – 10 anni
14 maggio 2013    10.00    L’isola che c’è    Gli Alcuni    3 – 8 anni
15 maggio 2013    10.00    L’isola che c’è    Gli Alcuni    3 – 8 anni
16 maggio 2013    10.00    L’isola che c’è    Gli Alcuni    3 – 8 anni
17 maggio 2013    10.00    L’isola che c’è    Gli Alcuni    3 – 8 anni

 

ALCUNI TEATRO SANT’ANNA                
Stagione teatrale 2012-2013                
PROTAGONISTI – Spettacoli per la scuole secondarie di I e II grado               

DATA    ORA    TITOLO    COMPAGNIA    FASCIA D’ETÁ

8 novembre 2012    9.00    Kabaret    France Theatre    13 – 18
10.45
9 novembre 2012    9.00    Kabaret    France Theatre    13 – 18
10.45
10 novembre 2012    9.00    Kabaret    France Theatre    13 – 18
10.45
28 novembre 2012    11.00    Su Galileo    Le Nuvole    11 – 14
29 novembre 2012    11.00    Su Galileo    Le Nuvole    11 – 14
30 novembre 2012    11.00    Su Galileo    Le Nuvole    11 – 14
6 dicembre 2012    10.00    Universi paralleli    Teatro Blu    13 – 18
7 dicembre 2012    10.00    Universi paralleli    Teatro Blu    13 – 18
25 gennaio 2013    10.00    Fuda da Auschwitz    Teatro delle Quisquilie    13 – 18
26 gennaio 2013    10.00    Fuda da Auschwitz    Teatro delle Quisquilie    13 – 18
21 febbraio 2013    10.00    …Come sono fatti i sogni…    Compagnia Teatrale Reatto    11 – 14
22 febbraio 2013    10.00    …Come sono fatti i sogni…    Compagnia Teatrale Reatto    11 – 14
21 marzo 2013    10.00    La tribù del riciclo    Fondazione Aida    11 – 14
22 marzo 2013    10.00    La tribù del riciclo    Fondazione Aida    11 – 14
23 aprile 2013    10.00    La gallina con gli stivali    Progetto Zattera    11 – 14
24 aprile 2013    10.00    La gallina con gli stivali    Progetto Zattera    11 – 14

INFORMAZIONI GENERALI
Ingresso 5,50 € – Tessera 10 ingressi 45 €
È possibile acquistare una tessera prepagata che dà diritto a dieci ingressi, al costo di 45 € anziché 55 €. Due ingressi della tessera possono essere utilizzati anche al Parco degli Alberi Parlanti. La tessera non è nominativa ed è cumulativa, questo significa che la tessera si può usare con parenti e amici.
Biglietto ridotto per gli associati “Noi”.
Formula per le famiglie “Teatro + Parco”: tutte le domeniche pomeriggio a soli 10 € sarà possibile visitare il Parco degli Alberi Parlanti e assistere ad uno spettacolo teatrale tra quelli in rassegna.
Biglietteria
L’acquisto dei biglietti e della tessera 10 ingressi è possibile presso Alcuni Teatro Sant’Anna dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 e la domenica, a partire dal 14 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Accessibilità
Alcuni Teatro Sant’Anna non ha barriere architettoniche ed è accessibile a chiunque. Per consentire la sistemazione in sala delle carrozzine preghiamo di informare per tempo a segreteria.

Per info: Parco degli Alberi Parlanti – Villa Margherita – Viale Felissent – Treviso

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______