Un settembre tra arte e cultura all’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia – Dal 12 settembre

 

Da sabato 12 settembre all’Abbazia di Sant’Eustachio
Nervesa della Battaglia (TV)

 

Sarà un settembre all’insegna dell’arte e della cultura quello dell’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia. Lo storico complesso benedettino ospiterà diversi appuntamenti, tra mostre d’arte, incontri letterari e momenti dedicati agli amanti della spiritualità.

Si inizia sabato e domenica 12 e 13 settembre, con la personale “Fra sogni e realtà” dello scultore arcadese Renzo Visentin. L’inaugurazione venerdì 11 settembre dalle ore 18.00 alla presenza, per un intervento critico, del professor Giordano Russo; seguirà un aperitivo musicale, con il trio “le Four”, composto da R.Gemo (chitarra), M. Mariani (clarinetto) e M. Trabucco (basso). Aperta tutto il weekend dalle ore 10.00 alle ore 19.30, la mostra sarà ad ingresso libero: un’occasione unica per i visitatori di intraprendere un viaggio affascinante tra le opere di questo artista locale, in una cornice d’eccezione.

 

Il 20 settembre sarà la volta di un doppio appuntamento. Nella Sala Conferenze dell’Abbazia alle ore 11.00, alla presenza dell’autore, verrà presentato “Treviso Meravigliosa” di Alessandro Comin; l’ingresso è libero.

Alle ore 18.00 torna Gong Abbey, con l’incontro “Aspettano l’Equinozio d’Autunno”: i visitatori potranno provare l’emozione del massaggio sonoro vibrazionale collettivo con campane tibetane e gong immersi nella pace e nella natura del Montello. Un’immersione totale nel suono che avvolgerà i partecipanti durante il rilassamento, guidati da un Maestro.

 

L’antica Abbazia di Sant’Eustachio, situata a Nervesa della Battaglia, nasce come monastero benedettino nel 1062. La sua lunga storia è segnata da momenti importanti, fra cui il soggiorno di Monsignor Della Casa che qui vi scrisse Il Galateo. Ridotta a rudere dai bombardamenti della Grande Guerra e completamente abbandonata, l’Abbazia è stata riaperta al pubblico grazie ad Ermenegildo Giusti, imprenditore italo-canadese, che ne ha finanziato l’ambizioso recupero e ha restituito questo patrimonio agli abitanti della cittadina.

Per maggiori info:

Giusti Wine
Via del Volante 14/A
31040 Nervesa della Battaglia – IT
Tel 0422 720 198 – mail welcome@giustiwine.com

www.giustiwine.com

 





MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it