Visite Guidate a Treviso – TORNA A VIVERE LA CITTÀ D’ARTE, D’ACQUE, DI NATURA E DI MISTERI – prossima data, 27 febbraio

TREVISO: TORNA A VIVERE LA CITTÀ D’ARTE, D’ACQUE, DI NATURA E DI MISTERI

RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE A TREVISO, TRA ITINERARI CLASSICI E GRANDI NOVITÀ

Nuovi appuntamenti per riscoprire gli angoli più suggestivi della città “gioiosa et amorosa”

Prossimo appuntamento sabato 27 febbraio 2021, ore 15.00

Riassaporare la bellezza raffinata di antichi palazzi, lasciarsi guidare tra le vie seguendo i corsi d’acqua che ricamano la città, tornare indietro nel tempo sulla scia dei misteri e delle leggende che ancora si raccontano tra le antiche mura di Treviso.

È questa la proposta firmata da IAT Treviso (ufficio turistico) e organizzata dal comitato provinciale UNPLI Treviso che, finalmente, possono riaprire le prenotazioni delle visite guidate.

«È una grande emozione poter ricominciare i nostri tour cittadini – commenta Ilenia Cenini, coordinatrice degli uffici IAT di Treviso Ripartiremo da dove ci eravamo fermati, cioè da “Treviso, città d’arte e d’acque”, ciclo di visite alla scoperta delle vie d’acqua e dei principali siti storico-artistici, e “Per le vie del mistero”, tour nati in occasione della rassegna “Veneto, spettacoli di Mistero” che portano i visitatori indietro nel tempo, tra i enigmi le leggende dell’antica Treviso; a queste si aggiungono anche le escursioni naturalistiche “Passeggiare nella natura”, legate alla rassegna Fiori d’Inverno. Tutte proposte che sono state interrotte a causa dell’emergenza Covid e che ora verranno recuperate».

Gli appuntamenti cominceranno sabato 13 febbraio con “Treviso, città d’arte e d’acque” per proseguire, sabato 20 febbraio, con il primo tour “Per le vie del mistero” e domenica 21 febbraio con gli incontri di “Passeggiare nella natura”.

Un calendario denso di eventi a cui, nel mese di marzo, si aggiungerà “Dove Dante e Treviso s’accompagna…”, un ciclo di visite totalmente nuovo: «Sarà una rassegna totalmente inedita, dedicata ad uno dei padri della cultura italiana che a Treviso soggiornò, dedicandole anche un passaggio della sua più celebre opera – prosegue Ilenia – Una novità assoluta che abbiamo studiato a lungo e che presenteremo dettagliatamente nei prossimi giorni»

Tante quindi le proposte in programma, un invito per i cittadini a “riappropriarsi” della città e dei suoi spazi, valorizzandone il capitale artistico, naturalistico e culturale. Un patrimonio di cui i trevigiani sono particolarmente orgogliosi: «Le richieste che ci arrivano sono tantissime – conclude Ilenia Cenini– c’è tanta voglia di bellezza e di cultura, ma anche di leggerezza e normalità, come quella di poter passeggiare per la propria città, riscoprendola. E il nostro compito, come Guide turistiche, è proprio questo: proporre un punto di vista ogni volta diverso, offrendo uno sguardo insolito ed originale su Treviso. Una città la cui bellezza è sempre nuova e sorprendente».

Calendario visite guidate

 

“TREVISO CITTA’ D’ARTE E D’ACQUE”

Visite guidate per scoprire i luoghi dell’arte lungo i corsi d’acqua della città: canali e fiume Sile.

Date:

  • Sabato 13 febbraio, ore 15.00
  • Sabato 20 febbraio, ore 15.00
  • Sabato 27 febbraio, ore 15.00
  • Sabato 6 marzo, ore 15.00

Info utili:

  • Partenza: ufficio IAT Treviso centro, in Piazza Borsa
  • Durata: 2 ore circa

“PER LE VIE DEL MISTERO”

Tour speciali, per conoscere misteri e leggende legati a luoghi e personaggi del passato.

Quest’anno in particolare, data anche l’esigenza di dover evitare assembramenti, il percorso si sviluppa tra le vie un po’ meno “battute” dalla classica “vasca in centro”.

Date:

  • Sabato 20 febbraio 2021, ore 16.00
  • Sabato 27 febbraio 2021, ore 16.00
  • Sabato 6 marzo 2021, ore 16.00
  • Sabato 13 marzo 2021, ore 16.00

Info utili:

  • Partenza: ufficio IAT Treviso centro, in Piazza Borsa
  • Durata: 1 ora e mezza circa

COSTI E PRENOTAZIONI DEI TOUR:

  • Costo: 8 €, 6 € da 6 a 14 anni
  • Info e prenotazione (obbligatoria): IAT Treviso centro – tel. 0422.595780 – info@turismotreviso.it)

NB: è obbligatoria la prenotazione al tour e, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza anti-Covid, il giorno dell’evento il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo di mascherine e gel disinfettante.

 

INFO E PRENOTAZIONI:
IAT Treviso centro
Piazza Borsa, 4 – Treviso
tel. 0422.595780
email: info@turismotreviso.it