Treviso Marathon 2020 – 29 marzo

Aperte le iscrizioni per la 17a Treviso Marathon

 

Sono aperte le iscrizioni alla 17a edizione della Treviso Marathon. Il 29 marzo 2020 l’appuntamento podistico principe della Marca Trevigiana accoglierà a braccia aperte i maratoneti.

Confermato il percorso dell’edizione 2019, con centro nevralgico delle operazioni in Prato Fiera a Treviso (Expo, Villaggio Atleti ed Arrivo) e partenza in viale IV Novembre. Primi chilometri per le vie della splendida Treviso e poi lungo i comuni di Silea, San Biagio di Callalta, Roncade, Casale sul Sile e Casier, con gli ultimi 10Km all’interno dell’affascinante e spettacolare Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, per l’appunto “dove correre è magia!”.

La 42,195 km, in programma domenica 29 marzo 2020, vedrà partenza e arrivo a Treviso.


IL PERCORSO DELLA 17^ TREVISO MARATHON 

Il “quartier generale” a Prato Fiera a Treviso;
ancora più spazio a Restera e Alzaia del Sile

.
Treviso Marathon sarà anche nel 2019 maratona in classe A della IAAF
e classe Bronze per la Federazione Italiana di Atletica Leggera
.


Prato Fiera come cuore nevralgico e il fiume Sile da filo conduttore:
ecco due fra gli aspetti più importanti della 17^ Treviso Marathon in programma domenica 29 marzo 2020. Il percorso si snoderà sui tradizionali 42,195 km – peraltro fortemente “green” – con i partecipanti che attraverseranno, oltre al capoluogo, i comuni di Silea, San Biagio di Callalta, Roncade, Casier e Casale sul Sile.  E, grazie agli spazi offerti dalla cornice di Prato Fiera, ci sarà un ricco programma di eventi collaterali fra cultura ed enogastronomia.

La partenza della Treviso Marathon è fissata in viale IV Novembre. Dopo un breve passaggio in viale Nino Bixio, gli atleti entreranno dentro le Mura da Porta Piave, per poi proseguire verso Borgo Cavalli. In questo primissimo tratto i maratoneti potranno apprezzare le bellezze storiche e architettoniche del centro del capoluogo, da Borgo Mazzini a Porta San Tommaso, da Ponte Pria sul Botteniga al Bastione San Marco, da Porta Santi Quaranta al Duomo, da via Calmaggiore a piazza dei Signori con Palazzo Podestà, Palazzo dei Trecento, Palazzo Pretorio, dalla riviera Santa Margherita fino a Ponte Dante.
clicca sulla mappa per ingrandirla

La Treviso Marathon 2020 attraverserà poi i comuni di Silea (con passaggio fino al municipio) e San Biagio di Callalta (località Nerbon e Olmi), toccando Biancade con Villa Morosini, per arrivare a Roncade con in centro con Villa Giustinian Ciani Bassetti detta “Castello di Roncade” (villa veneta caratterizzata da una cinta di mura turrite). Toccherà poi a Casale sul Sile: una volta sbucati sul porto, i maratoneti costeggeranno il Sile, passando davanti alla chiesa Santa Maria dell’Assunta, girando attorno al parco della Torre dei Carraresi, risalente al XIV secolo, e transitando di fronte al municipio. Si proseguirà nella località Lughignano imboccando l’Alzaia del Sile, fino a Casier: si correrà nelle anse del fiume, passando su ponticelli e in alcuni tratti correndo in una lingua di terra con il Sile su entrambi i lati. Proprio la caratteristica “green” sarà quella più importante del 2020, con ben 12 chilometri che saranno percorsi all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. A Casier si toccheranno anche lo spazio espositivo Associazione Parco Foundation, Villa Carlotta (risalente al Seicento) e Villa Contarini (in località delle Grazie). A Silea (il comune sarà protagonista per tre volte nei 42,195 km), il suggestivo e affascinante passaggio nel “Cimitero dei Burci”, sito archeologico che sorge in un’ansa riparata alla confluenza tra il nuovo taglio del Sile e il ramo del “Sil morto” e che deve il suo nome al “burcio”, imbarcazione a fondo piatto, per secoli utilizzata come mezzo principe per trasportare merci in laguna. Dal trentacinquesimo chilometro i maratoneti continueranno a correre immersi nella natura della Restera, risalendo fino al traguardo, posto in Prato Fiera e transitando anche per il Porto di Fiera e sfiorando il parco di Villa Ninni Carisi. Prato Fiera sarà il contenitore ideale non solo per le fasi di partenza ma anche per il famoso “terzo tempo”, quel post-gara sempre molto apprezzato dai partecipanti italiani e stranieri che potranno gustarsi le prelibatezze enogastronomiche del territorio.

Confermate anche la MoohRun, evento collaterale di 5 e 10 km insieme alla Treviso Ten Miles (16 km circa).

________

Best Western Titian Inn Hotel Treviso,
Hotel Partner Ufficiale

 

Best Western Titian Inn Hotel Treviso è l’albergo ufficiale della Treviso Marathon, ed ospiterà top runner, podisti da tutt’Italia e atleti stranieri.
L’anima della struttura raggiunge un sempre più alto livello di comfort con i servizi della catena BEST WESTERN, all’avanguardia nell’ospitalità, e continua a stupire anche grazie alle nuove camere Superior, inaugurate proprio pochi mesi fa.
Il centro di Treviso e l’evento della maratona saranno facilmente raggiungibili, l’hotel è infatti localizzato a due passi dall’uscita Treviso Sud (lungo l’autostrada A27) ed a 5 minuti dal centro città.

Contatta l’hotel per scoprire le offerte vantaggiose riservate per voi

Per maggiori info:
Best Western Hotel Titian Inn Treviso

Via Callalta 87 – 31057 Silea / Treviso
Tel. +39.0422.361770 – info@titianinntreviso.com www.titianinntreviso.com

________

 

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______