Treviso Fior di Città 2018 – dal 10 al 15 Aprile, la gran festa dei colori

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno a Treviso lo spettacolo della primavera! Dal 10 al 15 aprile 2018 ritorna Treviso Fior di Città!

Giorni di festa, profumi e colori che avrà come protagonisti i fiori. L’edizione 2018 di “Treviso Fior di Città” sarà la celebrazione della primavera trevigiana con una serie di eventi dedicati con numerosi spettacoli gratuiti, eventi  enogastronomici e sportivi,  visite guidate a tema floreale, mostre culturali e fantastici mercatini in una città vestita di fiori.

Da martedi 10 a domenica 15 aprile Treviso ospiterà la quinta edizione della kermesse “Treviso fior di città”, manifestazione che già nelle precedenti annate aveva fatto registrare numeri da record in termini di visitatori e che quest’anno punta a stabilire un nuovo primato allargando (e non poco) il panorama delle iniziative collegate alla festa di fiori e piante.

Lo spettacolo made in Treviso si apre martedì 10 aprile e si protrae fino al 15. Il Quartiere Latino sarà in fiore per Donna Doc Treviso: il 13 e 14 aprile incontri sulla cultura d’impresa, sabato e domenica la mostra-mercato dei prodotti delle aziende agricole e dei laboratori didattici e sensoriali per adulti e bambini. Borgo Cavour accoglierà la tradizionale mostra-mercato di piante, fiori, articoli da giardino, artigianato e sapori regionali.

Anche quest’anno si rinnova la sfida al miglior Balcone Fiorito. Mentre con Piazze e vie in fiore, invece, si chiede di dare visibilità agli allestimenti floreali su vetrine commerciali e piazze pubbliche. Bimbi in festa, infine, sarà l’occasione per i bambini dai 3 ai 10 anni di realizzare e fotografare piccoli manufatti a tema floreale. Molto attive anche Riviera Margherita e piazza Giustinian Recanati: il mercato coperto di Campagna Amica osserverà apertura eccezionale per tutto il weekend, con conferenze e cooking show sui fiori edibili. L’archivio di Stato ospita invece sabato 14 aprile la conferenza Acqua bene fondamentale tra storia e attualità. Nel weekend del festival, invece, a Ponte Dante la Conottieri Sile metterà a disposizione istruttori ed imbarcazioni per fare dei giri lungo il Sile a bordo di mascarate addobbate di fiori. Inoltre sarà possibile organizzare uscite di gruppi da 20 persone con il Dragon Boat per ammirare la città dal fiume. Il ristorante-pizzeria Piola ospiterà un prato momentaneo nella piazzetta antistante alla sua entrata per sostenere l’associazione Prato in Fiera, che intende rigenerare naturalmente Prato della Fiera. La Corte San Parisio, invece, sarà la cornice del Madala, per l’opera Fiori – Estensione Cosmica del Cuore, a cura di Cuori di Luce. Anche Coin quest’anno offre i propri spazi come palcoscenico per la vendita e l’esposizione di splendide composizioni floreali create da Frida’s e per scoprire le specialità Flower Food preparate con fiori edibili da La Fattoria delle Erbe. Sabato 14 aprile, inoltre, gli appassionati potranno seguire workshop e dimostrazioni di esperti flower designer.

Questo e tanto altro è Treviso Fior di Città 2018: dal 10 al 15 Aprile, la gran festa dei colori.

PROGRAMMA DI TREVISO FIOR DI CITTÀ 2018

ANDAR PER MERCATINI

Sabato 14 e Domenica 15 aprile_Orario 9.00 – 20.00
Piazza Carducci, Piazza Crispi, Piazza S. Leonardo, Piazza S. Maria dei Battuti
Mostra mercato di artigianato artistico realizzato dalle mamme creative con dimostrazioni del “fatto a mano”

QUARTIERE LATINO IN FIORE – DONNA DOC TREVISO
Venerdì 13 e Sabato 14 aprile dalle 14.30 alle 17.30 Incontri e approfondimenti su cultura d’impresa
Sabato 14 e domenica 15
mostra mercato dei prodotti delle aziende agricole, laboratori didattici e sensoriali per adulti e bambini CIA e Confagricoltura in collaborazione con l’Associazione Comitato Quartiere Latino.

BORGO CAVOUR FIORE, MOTORI E TEMPO LIBERO
Domenica 15 aprile_Orario 8.00 – 20.00
Borgo Cavour, Via Canova, Via San Liberale, Via Riccati e Piazza Duomo
Tradizionale mostra-mercato di piante, iori, articoli da giardino, artigianato e sapori regionali, denominata “Borgo Cavour in iore. In Viale D’Alviano e Via Caccianiga mostra collaterale “Fiera Motori”.
Dal 21 marzo al 18 aprile verranno collocati dei pannelli raiguranti dei iori lungo le vie, creando un percorso verso il cuore della città.

MERCATO COPERTO di CAMPAGNA AMICA “RIVIERA S.MARGHERITA”
Venerdi 13 aprile al Mercato coperto, ore 11.00
inaugurazione della Mostra di Foto naturalistiche di V. Binotto, tra i vincitori del Wildlife Photographer of the Year 2016; ore 11.30 Conferenza sui iori edibili e Mostra sulle Erbe Spontanee Primaverili.

ARCHIVIO DI STATO, IN COLLABORAZIONE CON ANBI VENETO, ASSOCIAZIONE PORTA ALTINIA
E FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA
Sabato 14 aprile ore 10.00 nel chiostro dell’Archivio di Stato
Conferenza: “Acqua bene fondamentale tra storia e attualità” Per esigenze organizzative è necessario prenotare all’indirizzo: as-tv@beniculturali.it

MERCATO COPERTO di CAMPAGNA AMICA “RIVIERA S.MARGHERITA” E ASSOCIAZIONE
PORTA ALTINIA
Domenica 15 aprile_Piazza Giustiniani Recanati
Apertura straordinaria del mercato coperto dalle 10.00 alle 18.30, animazione in piazza con Musica di Strada; Gimcana con i Trattori a Pedali.
Show cooking con i fiori edibili allo scoccare di ogni ora
17.30 al mercato_ L’autore Paolo Borin presenta il romanzo “L’angolo delle Portulache”

COIN IN FIORE
Dal 27 marzo al 15 aprile vendita di fiori in negozio e allestimenti a tema.

 

DIVERTIAMOCI A TREVISO FIOR DI CITTÀ

IL FIORE DELLA VIGNA – PESCHERIA IN FESTA
Sabato 14 e Domenica 15 aprile_Isola Pescheria
Evento eno – gastronomico a cura dell’Associazione Prowine, in occasione della Festa del Pesce con la collaborazione della Pescheria Delino

FIORI A FILO D’ACQUA_PONTE DANTE – FIUME SILE
Sabato 14 e Domenica 15 aprile L’Associazione Canottieri Sile organizza uno stand in Riviera Santa
Margherita sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00.
I visitatori oltre a ricevere informazioni sulle attivita` della Societa` e sulle tre discipline della voga: canottaggio, canoa e voga veneta, avranno la possibilita` di fare dei giri lungo il Sile a bordo di “mascarete” addobbate di iori. Inoltre con l’iniziativa “Vogare in Centro” efettuerà delle uscite con un comodo “Dragon Boat” da 20 persone, un’occasione per conoscere un nuovo sport e ammirare la città e le sue rive da una prospettiva inusuale. Partenza dalla sede di via Tezzone, n.17.

FESTA DEL PANE ARTIGIANALE FIORITO
da Sabato 14 a Domenica 15 aprile_Piazza Indipendenza e Loggia dei Cavalieri
Domenica 2 aprile_Piazza Indipendenza
Orario 9.00 – 19.00_ Il gruppo paniicatori di Unascom Confcommercio, in collaborazione con il Centro di Formazione professionale di Lancenigo, organizzerà la Festa del pane, in cui saranno realizzati dei formati speciali a forma di iori in occasione di Treviso Fior di città. Dimostrazioni pratiche, laboratori per bambini, mostra e degustazione di prodotti da forno… anche a tema loreale, nelle forme e nei sapori. Obiettivo della manifestazione è condividere con la popolazione la specialità dei fornai, la diferenza dei loro prodotti rispetto a quelli industriali. Il ricavato di quanto venduto ai visitatori sarà destinato ad ADVAR Onlus.

NEGOZIANTI DI VIA S. MARGHERITA
Sabato 14 aprile_ Orario 16.30 – 19.00_Piazzetta Filodrammatici
Evento musicale del Gruppo Orchestrina Misteriosa – Musica anni ‘60.

“LANCIA REWIND – GITA DI PRIMAVERA “
Domenica 15 aprile_Orario 9.00 – 19.00_Piazza Duomo
Sala del Consiglio – Palazzo dei Trecento orario 10.00 – 12.00 Conferenza stampa
L’Automobile Club di Treviso organizza il raduno di autovetture Lancia abbellite a tema loreale.

MOTO D’EPOCA IN FIORE
Domenica 15 aprile_Orario 9.00 – 19.00_Piazza Borsa
a cura Moto Club O. Tenni di Treviso

FOODTRACK DA NATURALMENTE IN CITTÀ
Sabato 14 aprile_Orario 9.00 – 19.00_Piazza Duomo
Assaggi caldi e freddi con i prodotti delle aziende agricole Borsetto e Borgoluce.

MANDALA – ASSOCIAZIONE cuoriDILUCE
Domenica 15 aprile_Orario 9.00 – 18.00 – Corte San Parisio
Corte San Parisio ospiterà il Mandala – Il titolo dell’opera: “Fiori – Estensione Cosmica del Cuore”

PRATO IN PIOLA
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile_Via S. Chiara – Via Carlo Alberto 11
Verrà allestita una mostra all’interno del locale sull’evoluzione dello spazio del Prato di Fiera e la piazzetta esterna il locale verrà trasformata in un vero prato.
Parteciperà l’Associazione “Prato in Fiera” in collaborazione con la pizzeria PIOLA.

4^ EDIZIONE CANTA TREVISO
Domenica 15 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.30
6 percorsi per 12 cori (4 polifonici e 8 popolari) si esibiranno in concerti itineranti nei più belli e signiicativi luoghi di Treviso come chiese, piazze logge, palazzi storici. Grande concerto inale in Piazza dei Signori alle 18.30. I mini concerti saranno preceduti da brevi descrizioni delle caratteristiche architettoniche ed artistiche da guide turistiche maggiori info: consultaasactv@libero.it Associazione ASAC-Veneto.

RASSEGNA MUSICA ANTICA IN CASA COZZI – FONDAZIONE BENETTON
Sabato 14 aprile_Ore 21.00_Chiesa di San Teonisto – De Fragilitate animi
Concerto con Zeiro Torna. Percorso dedicato alla musica antica svedese e norvegese.
Alle 20.30 introduzione al concerto. Biglietto intero 25 euro; ridotto 20 euro (under 24, over 65, soci ASAC).
Anche con BONUS CULTURA (carta docenti e 18app).
Lunedì 16 aprile_Ore 21.00 – Chiesa di San Teonisto – Istanbul e Dimitrie Cantemir
Concerto con Jordi Savall. Viaggio nelle tradizioni musicali armene, greche e sefardite.
Alle 20.30 introduzione al concerto Biglietto intero 30 euro; ridotto 25 euro (under 24, over 65, soci ASAC).
Anche con BONUS CULTURA (carta docenti e 18app).
Venerdì 20 aprile_Ore 21.00 – Chiesa di San Teonisto – L’homme armé
Concerto con l’Ensemble Musica in casa Cozzi. Concerto di debutto dell’esito del laboratorio di canto e musica medievale condotto dal M° Claudia Cafagni. Ingresso libero ino ad esaurimento posti. Maggiori

ESPOSIZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA “OLTRE L’IMMAGINE”
Atrio di Ca’ Sugana dal 7 al 30 aprile 2018. Inaugurazione sabato 7 aprile_ore 17.30.
Orari: da lunedì a venerdì 9.00 -19.00 sabato 9.00 -13.00_15.00 -17.30 domenica 10.00 -16.00
Espongono gli artisti Elena Cappelletto, Alberto Peterle, Franco Schiavon
a cura di Roberta Gubitosi in collaborazione con Walter Pavanetto e Cooperativa Solidarietà.

ASPETTANDO Treviso in Fiore
Sabato 7 e domenica 8 aprile_Orario 10.00 – 20.00 – Loggia dei Cavalieri
Collettiva d’arte: “PITTURA vs SCULTURA” – espongono: Cristina Acquistucci – pittrice, Patrizia Biaducci –
pittrice, Alba Brugnano – scultrice, Betty Gobbo – scultrice, Paolo Pavan – pittore
in collaborazione con l’Associazione Obiettivo famiglia – Federcasalinghe.

OMAGGIO A GINO ROSSI. MOSTRA A CURA DI MARCO GOLDIN
Fino al 3 giugno 2018 – Museo Luigi Bailo, Treviso
Occasione imperdibile, dunque, per ammirare Gino Rossi, in un’esposizione che presenta opere rappresentative di tutte le fasi della sua breve attività, dal periodo bretone a quello di Burano, dallo studio dei paesaggi collinari ino alle nature morte e ai ritratti.

RODIN – UN GRANDE SCULTORE AL TEMPO DI MONET
Museo di S. Caterina Treviso ino al 3 giugno 2018

MUSEO NAZIONALE COLLEZIONE SALCE: “FEDERICO SENECA (1891-1976). Segno e forma nella pubblicità”
dal 17 marzo al 2 settembre 2018 | giovedì>domenica: 10.00 – 18.00; venerdì: 10.00 – 21.00

PROSECCO & SUPERIORE AI CARRARESI
Prima mostra del prosecco a Cà dei Carraresi ino al 1° maggio 2018

ANDY WARHOL SUPERSTAR
Cà dei Carraresi ino al 1° maggio 2018

MOSTRA: GLI OCCHIALI AL POTERE – dal Rinascimento ad Andy Warhol
Museo diocesano

LA PRIMAVERA DEI PICCOLI

Bimbi in festa

“TREVISO IN FIORE: PASQUA SULLE MURA”
dal 29 marzo al 15 aprile_mura cittadine Giostre e spettacoli viaggianti sul Bastione San Marco

“TREVISO IN FIORE – GIOSTRA A CAVALLI in Piazza dei Signori”
dal 21 marzo al 21 aprile_Piazza dei Signori

40CLASSI PER 4PASSI a cura Cooperativa sociale Pace e Sviluppo ONLUS
Martedì 10 aprile Teatro comunale spettacolo “Il grande viaggio”_ore 9.00 e ore 11.00
Loggia dei Cavalieri_Orario 9.00 – 14.00 due Laboratori ambiente
Palazzo dei Trecento – Sala del Consiglio_Orario 9.00 – 14.00 quattro laboratori mondialità
Piazza Rinaldi_Orario 9.00 – 14.00 tre laboratori (Progetto Giovani, Sprar e Sportello Donna)
Piazza S. Maria dei battuti_Orario 9.00 – 14.00 due laboratori volontariato
Piazza Borsa_Orario 9.00 -14.00 un laboratorio mobilità sostenibile
Palazzo della Borsa_Orario 9.00 – 13.00 attività a cura di Contarina sulla sostenibilità ambientale
Piazza dei Signori_Orario 9.00 -14.00 Flash Mob

FIOR FIOR DI LETTURE SCELTE DALL’ASSOCIAZIONE ABIBRAT NELLA CORNICE DI “ABRACADABRA
QUANTE STORIE ABBIAMO IN BRAT” BRAT – Biblioteca dei ragazzi di Treviso “E.
Demattè” – Piazza Rinaldi 1/B
Giovedì 12 aprile Pomeriggio di storie a base di maghi e maghetti.
16.45 -17.15 per bambini dai 3 ai 6 anni,17.30 -18.00 per bambini dai 7 ai 10 anni.
Ingresso libero con prenotazione 0422658993 – brat@bibliotecatreviso.it

I LABORATORI DI “MAMMART”
Domenica 15/4 dalle 14.30 alle 19.00_Piazza S. M. Battuti
“ConCretaMente” Laboratorio di ceramica a cura di Simone.

Treviso Fior di Città nei quartieri

SANTA MARIA DEL ROVERE
Domenica 15 aprile 2018_Ore 17.00 – Teatro S. Anna
Spettacolo per i bambini “I Cuccioli e il Bambù blu” compagnia teatrale Gli Alcuni con Il Capi e l’Assistente

TEATRO DELLE VOCI QUARTIERE DI SAN LIBERALE
dal 25 marzo al 10 aprile – Via Tre Venezie, 17
Esposizione lavori fatti dai bimbi durante i laboratori in occasione del Festival “Sketch Symphonies” in collaborazione con l’Atelier della dott.ssa Elisabetta Garilli.

SAGRA DI SELVANA
dal 2 all’8 aprile – Sala polifunzionale Via Zanella, n. 9
Tradizionale sagra di Selvana con stand eno gastronomico e intrattenimenti musicali

News segnalata da:

CENTRO GUIDE E SERVIZI TURISTICI
Tel 0422 56470 – cell 348 1200427 info@guideveneto.it – www.guideveneto.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______