Treviso e le sue piazze: visite guidate alle piazze trevigiane – fino a sabato 23 giugno

Treviso e le sue piazze:
rivivere la storia trevigiana nei suoi luoghi simbolo

Da sabato 12 maggio a sabato 23 giugno

Iniziano questo weekend le visite guidate dedicate alle piazze trevigiane promosse da UNPLI Treviso e IAT in collaborazione con il Comune di Treviso.

Potere, politica, commercio e cultura. Tutto questo “la piazza”, il luogo che fin dall’antichità rappresenta un potente mezzo di comunicazione per narrare la storia di una città. Uno spazio che ancora oggi è il cuore della vita cittadina, in cui incontrarsi per parlare e scambiarsi opinioni o semplicemente ritrovarsi per un saluto, che merita di essere finalmente valorizzato.

Nasce da questa idea il tour “Treviso e le sue Piazze”, nuova iniziativa promossa da UNPLI provinciale insieme al Comune di Treviso e coordinata dall’ufficioturistico IAT che, in sei visite guidate da sabato 12 maggio a sabato 23 giugno, sveleràla città di Treviso attraverso le sue piazze più significative, insieme alle storie che racchiudono.

I partecipanti potranno così scoprire alcuni dei luoghi in cui si è fatta la storia del capoluogo della Marca, a partire dalla celeberrima Piazza dei Signori, da sempre punto d’incontro d’eccellenza per i trevigiani, le cui “cicatrici” sugli antichi palazzi raccontano il bombardamento del 1944.

Il viaggio nel passato potrà proseguire con un passaggio in Piazza dell’Università, un tempo ospedale militare nei pressi di Ponte Dante, altro luogo simbolo dove secoli prima era situata la dogana, sede di continui scambi con le imbarcazioni della Serenissima.

Altre piazze degne di nota sono la colorata Piazza San Parisio, un tempo sede conventuale che oggi accoglie le bancarelle di frutta e verdura, senza tralasciare Piazza Duomo, centro spirituale della città, l’Isoladella Pescheria, meraviglia di ingegneria costruita nel 1856 che da allora ospita il mercato del pesce, oppure la tranquilla Piazza Rinaldi, su cui si affaccia la sede comunale, e Piazza Vittoria con il suo celebre monumento ai caduti.

Luoghi che rappresentano il vero cuore dell’antica “città d’acque”, tutti da scoprire grazie a sei passeggiate imperdibili, tra storia e racconti trevigiani.

Queste le date e gli orari delle visite guidate:

– Sabato 12 maggio 2018, ore 15.00
– Sabato 19 maggio 2018, ore 15.00
– Sabato 26 maggio 2018, ore 15.00
– Sabato 9 giugno 2018, ore 15.00
– Sabato 16 giugno 2018, ore 15.00
– Sabato 23 giugno 2018, ore 15.00

Prenotazione obbligatoria.

Costo di partecipazione: 6 € per gli adulti, 4 € dai 6 ai 14 anni.

Info e prenotazioni:

IAT Treviso centro 0422547632 – info@turismotreviso.it

IAT Treviso aeroporto 0422263282 – iataeroporto@turismotreviso.it

_________

A Casa di Delia ha riservato tariffe speciali per i lettori Marcadoc

Il B&B A Casa di Delia – Charming House è un’oasi di relax poco lontano dal centro di Treviso, in località Sant’Elena di Silea. In posizione strategica, comoda ai caselli autostradali, ma immersa in una pace d’altri tempi, A Casa di Delia offre un’accoglienza esclusiva, perfetta sia per chi viaggia in famiglia, sia per lavoro.

Tre ampie suite con soppalco ● area lounge ● grande giardino con piscina ● colazione con prodotti bio e a km0 ● cambio biancheria quotidiano ● accappatoi e ciabattine ● asciugacapelli ● aria condizionata ● wi-fi ● tv ● frigobar ● riscaldamento autonomo

Per informazioni:

A Casa di Delia, Bed and Breakfast – Charming House
via Belvedere 91, Sant’Elena di Silea (TV)
Contatto: Delia Gualtiero – Tel. 339 5699573 – info@acasadidelia.it www.acasadidelia.it

_________

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______