Treviso: Dripping Taste 2013 – L’arte nel Piatto

Festival Enogastronomico:
“Treviso: Dripping Taste – L’arte nel Piatto

La Marca trevigiana: terra di buona cucina ma anche di grandi tradizioni artistiche e culturali. Due vocazioni che si uniscono per un evento unico, all`insegna del gusto e delle sorprese.

Da Jackson Pollock alla Cucina Trevigiana d’autore, la vocazione enogastronomica di Treviso si sposa con il mondo dell’arte: un itinerario a sorpresa tra “piazze, salotti e atelier del gusto” per assaggiare o acquistare i prodotti a Km Zero in tutte le loro forme, dai cicchetti in piazza alle degustazioni guidate ai grandi piatti degli chef, sempre abbinati alle suggestioni dell’arte e della cultura, locale ed internazionale. Si partirà dunque dall’arte per esprimere quell’innata cultura per lo ‘Stile di Vita’ che ha reso famosa la Treviso di Giovanni Comisso, Arturo Martini, Gino Rossi, Bepi Mazzotti…

Treviso: Dripping Taste si sviluppera’ con un percorso in 3 tappe in altrettante città storiche della Marca con innovativi eventi dove i luoghi della cultura vivranno una nuova energia grazie a degustazioni guidate, incontri con gli chef, laboratori di street art & street food ed una divertente gara per cuochi non professionisti.

Tre dunque le tappe in programma: il 6 ottobre a Castelfranco Veneto, il 12 ottobre ad Oderzo mentre il 19 e 20 ottobre 2013 nel centro storico di Treviso. Un ricco programma di degustazioni, esposizioni e visite culturali in un unicum emozionale che coinvolgera’ tutti, dai più piccoli con le Fattorie Didattiche ai gourmet sperimentatori con mostre d’arte, performance ed originali menu dedicati al `Natural Food’.

· 6 ottobre tappa a Castelfranco Veneto con “Cicchetti al Museo”
· 12 ottobre ad Oderzo con “Cicchetti al Museo”
· 19 e 20 ottobre gran finale a Treviso con “Le Piazze, i Salotti e gli Atelier del Gusto”

Degustazioni, cooking show si fonderanno con street art, esposizioni, musica in un “evento diffuso” che guidera’ i visitatori tra eventi culturali ed enogastronomici in un crescendo di originalità e sperimentazione.

Il 6 ottobre, dalle 15 alle 19, a Castelfranco Veneto le prove di cucina in piazza San Liberale sulle note degli studenti del conservatorio Steffani e all’interno del museo dove, con le visite guidate, si degusteranno i cicchetti della cucina rinascimentale ispirata al Giorgione. Poi il 12 ottobre appuntamento a Oderzo a Palazzo Foscolo con i laboratori delle fattorie didattiche, la prova di cucina e le viste al Museo con degustazione dei cicchetti dedicati all’antica Opitergium e all’arte di Alberto Martini.

A Treviso il 19 e 20 ottobre gli eventi si svilupperanno nei principali punti della citta’ tra cui piazza Borsa, Indipendenza,  San Vito,  Università e la Loggia dei Cavalieri (dove sara’ presente lo staff del DiVino Osteria Trevigiana!) , fino agli spazi espositivi del Museo di Santa Caterina e il Palazzo dei Trecento che, oltre ad ospitare le mostre d’arte, diventeranno «salotti del gusto». Inoltre il salone della Camera di Commercio il 19 sera diventerà un teatro-ristorante fra arte e un particolare menù a più mani.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______