Treviso Comic Book Festival 2019 – dal 26 al 29 settembre – Il programma

Il Comic Book Festival apre le porte dell’ex questura

La rassegna trevigiana di settembre
vi terrà la mostra mercato con gli autori

La struttura dell’ex Questura di via Carlo Alberto per l’occasione sarà aperta al pubblico dopo anni di chiusura, e preparata per ospitare editori, autori, autoproduzioni, negozianti e soprattutto a rifarsi scoprire dai trevigiani, accogliendo i numerosi partecipanti italiani ed esteri del TCBF.

Con 15 mostre in arrivo e autori provenienti da USA, Canada, Giappone, Regno Unito e Germania, tra gli altri, lo staff del Treviso Comic Book Festival scalda dunque i motori preparandosi a una nuova edizione.

Annunciati alcuni ospiti del Treviso Comic Book Festival, la manifestazione internazionale dell’illustrazione e del fumetto che riempirà la città dal 26 al 29 settembre. Sono attese mostre, incontri con gli autori, la mostra mercato, decine di eventi collaterali sparsi per la città. Dal Regno Unito ci sarà Sophy Hollington, giovane illustratrice britannica, uno dei talenti più eclettici e originali del panorama internazionale. Nel suo lavoro fonde tecniche d’incisione tradizionali, linoleografia su tutte, con una sensibilità contemporanea, facendo convivere nelle proprie illustrazioni motivi medievali e temi d’attualità. Lavora per The New Yorker, The New York Times, The Wall Street Journal, Wired, ma anche per band come i The National o la mitica etichetta Rough Trade, per la quale ha realizzato un mazzo di tarocchi pieno di streghe glam-punk coi tacchi a spillo.

Sarà presente Giorgia Marras, che torna in Italia dopo aver viaggiato in tutta Europa per presentare la biografia a fumetti dell’imperatrice d’Austria, Elisabetta di Baviera, nota come Sissi.

Dagli Stati Uniti arriva con la sua mostra Jason Howard, disegnatore e designer di Detroit, che ha co-creato con Robert Kirkman le serie prodotte da Skybound Entertainment e pubblicate in Italia da saldaPress Super Dinosaur e The Astounding Wolf-Man.

Al Treviso Comic, saldaPress farà uscire in anteprima l’ultimo lavoro disegnato da Howard sui testi dello scrittore inglese: Cemetery Beach.

L’Italia e il Giappone si incontrano in True Underground Japan con Tetsunori Tawaraya, Daisuke Ichiba e David Genchi. Giovanissimo, David Genchi, classe 1995, ha avviato un ciclo di racconti di genere cavalleresco grottesco.

Gabriella Giandell esporrà i disegni realizzati in oltre 30 anni, dal 1984-2019, nella mostra Il disegno della scrittura. La sua prima storia a fumetti Lisa venne pubblicata su Alter, si trattava dell’adattamento da un racconto di Simone De Beauvoir con la sceneggiatura di Lilia Ambrosi, a seguire molte collaborazioni con scrittori fino ad essere lei stessa scrittrice, oltre che per se stessa, per altri disegnatori (Lorenzo Mattotti e Stefano Ricci). La mostra portante di quest’anno del Treviso Comic Book Festival, a Palazzo Bomben della Fondazione Benetton, raccoglie questa sua doppia natura con più di ottanta tavole a fumetti, dieci illustrazioni di grande formato per manifesti, arazzi, libri illustrati, prestiti da collezionisti e oltre cento tavole di illustrazioni per l’Internazionale e per la Repubblica. Presenterà in anteprima il libro Centottantasei disegni per Repubblica, Nuages edizioni.

Annunciato anche, in arrivo dal Canada, Matt Forsythe, fumettista, illustratore e animatore che riesce, in ogni suo lavoro, a catturare un mondo di sogno. Tinte tenui e colori pastello descrivono una realtà onirica dolce e confortante, popolata da creature fantastiche e animali dei boschi. Tra i libri che ha illustrato spiccano The Gold Leaf (fiaba che narra di una foglia dorata, desiderata da tutti gli animali del bosco), The Brilliant Deep (la storia vera di Ken Nedimyer, il pioniere della rinascita della barriera corallina) e le avventure di Pokko (un ranocchio antropomorfizzato che vive in un fungo insieme alla sua famiglia disfunzionale).

 

 

Programma

giovedì 26

18.30 – Inaugurazione mostra Incantesimi dal futuro di Sophy Hollington – Galleria Liceo Artistico di Treviso
+ Inaugurazione mostra Millennials di Lorenzo Ghetti, Claudia Nuke Razzoli e Caterina Cappelli – Pizzeria Piola
21.30 – Inaugurazione mostra E voi, cosa ricordate di un film? di Francesca Riz – Eden Café
22 – handlogic live + Jack Torsani – Eden Cafè

venerdì 27

18 – Inaugurazione mostra Nel regno delle piccole cose di Jon McNaught – Palazzo Giacomelli – Spazio Assindustria Venetocentro
19.30 – Inaugurazione mostra Into the magical nature di Matt Forsythe – Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta
21.30 – Inaugurazione mostra True Underground Manga di Tetsunori Tawaraya, Daisuke Ichiba e David Genchi – Dump
22 – Tante Anna + Felpa live – Dump

sabato 28

10-19 Mostra Mercato – sede Palazzo Carlo Alberto
11 – Talk di Jen Wang – Fondazione Benetton Studi Ricerche
12 – Inaugurazione mostra Happy forever di Nadine Redlich – Spazio Solido
13 – Inaugurazione mostra Il disegno della scrittura di Gabriella Giandelli – Fondazione Benetton
15/18 – Conferenze e incontri | Palazzo Carlo Alberto
16 – Ubikkina – talk – Libreria UBIK Treviso
17 – Inaugurazione mostra Virtual Hug di Cécile Dormeau illustration
+ Inaugurazione mostra Wet di Sara Andreasson – B#S Gallery
19 – Inaugurazione mostra Jen Wang solo show di Jen Wang – Tra Treviso Ricerca Arte

domenica 29

10-19 Mostra Mercato – sede Palazzo Carlo Alberto
12 Premiazioni Carlo Boscarato – Fondazione Benetton
13 – Inaugurazione mostra Buried in a beach cemetery di Jason Howard
+ Inaugurazione mostra L’Arte di Thomas Campi di Thomas Campi
+ Inaugurazione mostra Sissi. Imperatrice, donna, ribelle di Giorgia Marras
+ Inaugurazione mostra Non l’abbiamo fatto apposta di Noemi Vola e Andrea Antinori – Casa Robegan (Ca’ da Noal)
15/18 – Conferenze e incontri | Palazzo Carlo Alberto

__________

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio partner del TCBF


In foto: la bottiglia di Raboso del Piave decorata dal fumettista Paolo Antiga.

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio, sponsor tecnico da vari anni, condivide con il Treviso Comic Book Festival l’impegno nel territorio e per il territorio, comunicando questa ‘contaminazione creativa’ attraverso la personalizzazione di alcune bottiglie di Raboso del Piave con fumetti e illustrazioni firmati dagli autori del TCBF, una manifestazione capace di creare confronto e dialogo tra diversi settori e di favorire nuove idee creative e culturali.

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
partner dell’iniziativa

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

_________

A Casa di Delia ha riservato tariffe speciali
per i lettori Marcadoc

Il B&B A Casa di Delia – Charming House è un’oasi di relax poco lontano dal centro di Treviso, in località Sant’Elena di Silea. In posizione strategica, comoda ai caselli autostradali, ma immersa in una pace d’altri tempi, A Casa di Delia offre un’accoglienza esclusiva, perfetta sia per chi viaggia in famiglia, sia per lavoro.

Tre ampie suite con soppalco ● area lounge ● grande giardino con piscina ● colazione con prodotti bio e a km0 ● cambio biancheria quotidiano ● accappatoi e ciabattine ● asciugacapelli ● aria condizionata ● wi-fi ● tv ● frigobar ● riscaldamento autonomo

Per informazioni:

A Casa di Delia, Bed and Breakfast – Charming House
via Belvedere 91, Sant’Elena di Silea (TV)
Contatto: Delia Gualtiero – Tel. 339 5699573 – info@acasadidelia.it www.acasadidelia.it

_________

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______