Dylan Dog al Treviso Comic Book Festival 2013 dal 21 al 29 settembre

articolo collegato:
Treviso Comic Book Festival
________
_
TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2013
dal 21 al 29 settembre
Festival internazionale di fumetto e d’illustrazione

presso Spazio Paraggi – via Pescatori a Treviso

Le Indagini di Dylan Dog proseguono a Treviso

Mater Morbi di Recchioni e Carnevale
in una mostra da brividi

Al Treviso Comic Book Festival anche gli appassionati di Dylan Dog avranno di che godere. Al festival che va dal 21 al 29 settembre, con la mostra mercato il 28 e 29 settembre, saranno infatti esposte le tavole di “Mater Morbi”, storia diventata un classico in meno tempo nella storia dell‘indagatore dell’incubo. Autentico gioiello di narrazione, costruita con cuore e perizia da un Roberto Recchioni in splendida forma, illustrata dal grandissimo Massimo Carnevale.
Il lavoro certosino di Carnevale, recentemente ristampato in grande formato da Bao Publishing, sarà in mostra a Ca’ da Noal nell’ambito del festival trevigiano, assieme a schizzi preparatori e appunti realizzati in coppia con Roberto Recchioni. Un’occasione unica per ammirare dal vivo alcune delle tavole più belle realizzate nell’ambito del fumetto popolare recente. Roberto Recchioni sarà inoltre presente al Treviso Comic Book Festival pronto a incontrare il pubblico! Impossibile mancare.
________

La Danimarca protagonista del padiglione internazionale

Collettiva di artisti danesi alla decima edizione del
Treviso Comic Book Festival 2013

Ospite del TCBF 2013: LUCA BARCELLONA
Una mostra e un incontro per il calligrafo di fama internazionale

Treviso Comic Book Festival a 10 anni dalla sua nascita, conferma per la prossima edizione, dal 21 al 29 settembre con la Mostra Mercato il 28 e 29 settembre, la presenza di un padiglione dedicato interamente ad artisti provenienti da una nazione estera. Dopo il viaggio compiuto l’anno scorso in Oceania con gli autori neozelandesi, il festival trevigiano torna in Europa per esplorare questa volta i talenti provenienti dalla Danimarca.

Fondazione Benetton / Spazi Bomben per il terzo anno consecutivo, dopo le esibizioni dedicate alla Svezia e alla nazione dei kiwi, accoglierà all’interno delle proprie mura le opere di artisti tra i più riconosciuti a livello internazionale: Henrik Kim-Rehr, Michael “Miwer” Wettendorff, Mårdøn Smet, Ole Comoll Christensen, Palle Schmidt, Peter Snejbjerg, Simon Bukhave, Søren Mosdal, Teddy Kristiansen, Thomas Engelbrecht Mikkelsen e Rikke Villadsen quelli che hanno confermato sinora, ma altri si stanno aggiungendo…
_
Una vera e propria invasione vichinga, che raccoglie come di consuetudine tutte le inflessioni della professione del fumetto, dal mainstream fino alle nuove frontiere espressive con artisti celebri in madrepatria, all’estero e in Italia, che hanno dato vita con la propria inventiva a personaggi della DC Comics, come Peter Snejbjerg e Teddy Kristiansen che hanno lavorato sulla serie “Sandman Master of Dreams” creato da Neil Gaiman, “Batman” e “Hellblazer”, come del mondo editoriale indipendente, tracciando commoventi affreschi di umanità come l’acclamato e pluripremiato Tribeca Sunset di Henrik Kim-Rehr dedicato alla tragedia del World Trade Center di New York.

Ospite del TCBF 2013: LUCA BARCELLONA

Una mostra e un incontro per il calligrafo di fama internazionale

Il Treviso Comic Book Festival ospitera’ Luca Barcellona, uno dei più noti calligrafi a livello internazionale.

L’artista milanese sarà protagonista di una mostra personale, nell’ambito della quale interpreterà con la sua arte calligrafica le frasi di 10 fumetti che hanno avuto un ruolo da protagonista in questi primi 10 anni di Treviso Comic Book Festival.
Inoltre, Barcellona incontrerà il pubblico in una conversazione sulla calligrafia aperta a esperti e appassionati.

•••
Luca Barcellona, 1978, Milano. Una formazione da grafico e writer, un presente da grafico e calligrafo freelance. Le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell’abbigliamento e della discografia, ma anche i musei. Tra le sue collaborazioni compaiono Carhartt, Fila, Nike, Mondadori, Zoo York, Dolce & Gabbana, Sony BMG, Seat, Volvo, Alfa Romeo, Universal, Eni, Montblanc… oltre ad aver lavorato per committenze museali. Suo anche il logo XL di XL di Repubblica. Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in Europa e non solo, gli ultimi a San Francisco, Los Angeles e Melbourne. Ha esposto i suoi lavori in diverse gallerie in tutto il mondo. Recentemente ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio. I suoi studi nel lettering spaziano dalla tipografia e alla stampa con caratteri mobili, dalla calligrafia classica a quella espressiva e sperimentale, fino alle performance su grandi pareti.
__________

Concorso Internazionale per nuovi autori

 SECONDO CONCORSO INTERNAZIONALE PER NUOVI AUTORI “TCBF”

L’associazione Fumetti in Treviso bandisce, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival 2013, il Secondo Concorso Internazionale per Nuovi Autori “TCBF” realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

Il tema del concorso 2013, in occasione del decennale del TCBF, è “Il numero 10”: gli elaborati dovranno  essere infatti delle storie che contengano come elemento di costruzione della storia o di narrazione il numero 10  (ad esempio come numero di personaggi, di vignette, immagine ricorrente oppure altri elementi che rimandino al numero 10).

Per scaricare il bando di concorso: http://www.trevisocomicbookfestival.it/bando2013/concorso2013.pdf

Il TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL© è ideato e prodotto da
Associazione Fumetti in Tv – Treviso

_______

BEST WESTERN HOTEL TITIAN INN TREVISO
Via Callalta 87 – 31057 Silea / Treviso
Tel. +39.0422.361770 – Fax +39.0422.460150
info@titianinntreviso.com
www.titianinntreviso.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______