Treviso Comic Book Festival 2012

articolo collegato:
Treviso Comic Book Festival
________
_

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE: Treviso Comic Book Festival 2012, dal 22 al 30 settembre 2012. Sport e fumetti. È questa la tematica alla quale si ispira la nona edizione del Treviso Comic Book Festival, il più ricco evento fumettistico del NordEst. Il TCBF propone un ampio programma composto dalla Mostra Mercato in Camera di Commercio, 20 mostre di tavole originali in svariati luoghi della città, incontri, workshop e presentazioni. La Nuova Zelanda, terra di rugby, è la nazione ospite di quest’edizione, con una mostra collettiva a Palazzo Bomben.

SPORT E FUMETTO
Dal calcio al rugby, dalla boxe alla lotta libera, dal ciclismo al minigolf. Esposti a Ca’ da Noal ci saranno il francese Barù “Pompa i bassi, Bruno”, Otto Gabos “Banana Football Club”, Mauro Cicarè “Uomo a perdere”, Paolo Ongaro “Guerin Sportivo”, Paolo Parisi “Gli ultimi giorni del pitbull”, Joel Pretot “Derby”, Alberto Ponticelli e Alex Crippa “Come un cane”, Danilo Grossi “Pattuglia caccia e pesca”, Davide Toffolo “Primo Carnera”, Davide Pascutti “Fausto Coppi”, Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo “Pantani”, Andrea Ferraris “Bottecchia”, Dr.Pira “Gimba, il campione mascherato di minigolf”, Luca Genovese e Gianluca Maconi
“John Doe”, Francesca Follini “Sport Kills”, Denis Medri “Goleador”, Giuliano Piccininno “Bagigi, rugby”, Sualzo “Fiato Sospeso”, Davide Reviati “Morti di sonno”, Enzo Troiano “Eracle 91”, Matteo Casali, Grazia Lobaccaro, Giuseppe Camuncoli, Andrea Accardi “Quebrada”..

Il programma:

Treviso – Spazio Paraggi, via Pescatori
Venerdì 28 settembre • Ore 21.00
Toy Night

Quindici artisti tra fumettisti, illustratori e designer dipingono “live” un toy di vinile, realizzando così un’opera unica.

Treviso – Camera di Commercio, piazza Borsa
Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre
Dalle 10.00 alle 19.00

Mostra Mercato

La consueta mostra mercato con oltre 40 espositori tra negozianti ed editori. Gli autori ospiti del festival realizzano sessioni di dediche dei propri fumetti, disegnando per il pubblico.

Treviso – Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben, via Cornarotta
Sabato 29 settembre • Ore 12.00
Fumetti dalla Nuova Zelanda

Inaugurazione – La prima collettiva mai realizzata in Europa sul fumetto proveniente dalla Nuova Zelanda con autori del calibro di Dylan Horrocks, Robert Langridge, Rufus Dayglo e Ant Sang, per la prima volta in Italia. Continua dunque la ricerca nelle nazioni fumettistiche meno conosciute. La mostra rimarrà aperta fino al 07 ottobre. Orari: da martedì a venerdì 15.00-20.00; sabato e domenica 10.00-20.00

Treviso – Camera di Commercio, piazza Borsa
Domenica 30 settembre • Ore 12.00
Premio “Carlo Boscarato”

Il tradizionale premio dedicato alla memoria dello storico autore trevigiano e assegnato alle migliori novità editoriali.

Ingresso libero

________

WORKSHOP E LABORATORI AL TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2012
il programma didattico-formativo trevigiano

Workshop di fumetto e illustrazione gratuiti, laboratori per bambini e anche due workshop di livello avanzato con Dylan Horrocks e Luigi Critone. Il Treviso Comic Book Festival offre un ampio programma didattico-formativo ai visitatori.

WORKSHOP GRATUITI IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS – Sei workshop gratuiti aperti a tutti!
Sabato 29 e domenica 30 settembre la Scuola Internazionale di Comics di Padova metterà a disposizione le proprie competenze e i propri insegnanti per offrire un’esperienza unica a chiunque voglia mettersi alla prova con i fumetti e l’illustrazione.
Sabato 29 settembre
ore 11-12.30 – laboratorio di fumetto
ore 14.30-16 – laboratorio di sceneggiatura per il fumetto
ore 16.30-18 – laboratorio di cinema d’animazione
Domenica 30 settembre
ore 11-12.30 – laboratorio di illustrazione
ore 14.30-16 – laboratorio di scultura digitale
ore 16.30-18 –  colorazione digitale
Tutti i laboratori si terranno nella sala inferiore della Camera di Commercio.
Per iscriversi basta inviare una mail a scuola@trevisocomicbookfestival.it oppure recarsi direttamente sul luogo dei workshop. I posti saranno comunque limitati ed è consigliabile prenotarsi prima. Per la partecipazione è richiesta un’età minima di 15 anni. Il materiale necessario sarà fornito da TCBF.

LABORATORIO “FUMETTI BAMBINI”
Laboratorio a fumetti per bambini dai 6 agli 11 anni
Con Giulia Sagramola e Tuono Pettinato
La Feltrinelli
Giovedì 27 settembre 2012, ore 16.30
Posti: 30
Giulia Sagramola e Tuono Pettinato, autori di due fumetti che narrano la propria vita da bambini, terranno anche un laboratorio dedicato ai più piccoli, per insegnare loro come raccontare una storia disegnata. Durante il laboratorio, i bambini saranno guidati nella produzione di un fumetto dalla storia sino al disegno e alla sua realizzazione definitiva. Per iscriversi: scuola@trevisocomibookfestival.it

WORKSHOP CON DYLAN HORROCKS
Comics will make you happy!
Libreria Ubik Marton
Venerdì 28 settembre 2012, 11.30-17
Posti: 20
Iscrizione: tesseramento all’Associazione Fumetti in TV (5 euro)
Per iscriversi: scuola@trevisocomicbookfestival.it
Dylan Horrocks, ospite neozelandese del Treviso Comic Book Festival, terrà un workshop di livello avanzato, in inglese, sul linguaggio del fumetto.
Sometimes making comics is hard; but it doesn’t have to be a struggle. In this workshop, we will look at the process of writing and drawing a comic or graphic novel, and how to do the best work we can. We’ll look at structure, planning, building up confidence as a writer and artist, finding and strengthening your own unique “voice.” But most of all, we’ll look at how the secret to making great comics.

WORKSHOP CON LUIGI CRITONE
Venerdì 28 settembre 2012, 9.30-11
Clinica Urbana
Posti: 20
Iscrizione gratuita su prenotazione.
Per iscriversi: scuola@trevisocomicbookfestival.it
Luigi Critone, ospite del festival e già insegnante della Scuola di Comics di Firenze, tiene un workshop dedicato all’uso dell’acquerello.

________

L’associazione Fumetti in TV è lieta di annunciare gli eventi del TCBF 2012

ROBERTO BONADIMANI AL TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL
Il maestro della fantascienza a settembre a Palazzo Scotti

TCBF 2012, dal 22 al 30 settembre, presenta nella prestigiosa sede di Palazzo Scotti la mostra personale di Roberto Bonadimani, maestro e pioniere del fumetto di fantascienza.
Originario di Sona in provincia di Verona, Roberto Bonadimani, classe 1945, è tra i primi autori a concepire i suoi lavori come graphic novel, riuscendo a svincolarsi dai canonici impianti narrativi, avvalendosi di uno stile personale e inconfondibile con il quale interpreta le incredibili avventure raccolte in volumi come “Cittadini dello spazio”, “Rosa di Stelle”, “Anyhia l’amazzone” e “I signori dei sogni”. Molti i premi e i riconoscimenti, tra cui il “Premio Italia”, il “Premio Europa” nel 1980 e lo “Yellow Kid” a Lucca nel 1998.
In passato ha pubblicato prevalentemente con Sansoni ed Edizioni Nord, mentre ora Dada Editore ne ha ristampato alcuni capolavori e pubblicato “Incubo Hynn-Phaer”.

OLIMPIA ZAGNOLI E RATIGHER AL TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2012
Spazio Supernova ospiterà la sfida tra i due autori italiani

Dopo l’annuncio della presenza di Dylan Horrocks e della Nuova Zelanda come paese ospite, il Treviso Comic Book Festival comunica i primi due nomi dell’edizione 2012: Olimpia Zagnoli e Ratigher, due giovani atleti italiani che stanno vincendo trofei in tutte le competizioni!

Olimpia, l’illustratrice italiana che con il suo stile pop sta conquistando le riviste nazionali e internazionali, e l’eclettico Ratigher con in suo dirompente fumetto punk. Entrambi gli autori proporranno una personale intepretazione di quella che è la tematica principale della prossima edizione: lo sport. Per l’occasione troverete un volume di Ratigher in tiratura limitata edita da The Milan Review.

— CHI E’ OLIMPIA ZAGNOLI —

Nata nel 1984 a Reggio Emilia. Dopo il diploma allo IED di Milano, città nella quale tuttora vive, inizia a lavorare come illustratrice freelance per alcune delle più importanti realtà editoriali: The New Yorker, The New York Times, The Boston Globe, Rolling Stone, The Washington Post, Yale University, Il Corriere della Sera, e ha realizzato anche la copertina di American Illustration, uno dei punti di riferimento per l’illustrazione d’Oltreoceano.

— CHI E’ RATIGHER —

Nato nel 1978 a Vasto. Il suo nome è principalmente legato a quello del fumetto indipendente italiano dell’autoproduzione, sia fumettistica che musicale (fonda l’etichetta punk DIY Donna Bavosa con Tuono Pettinato).
Ha pubblicato su Lamette, Nervi, Monipodio, Inguine. Collabora con Vice Magazine, dove pubblica fumetti per la rubrica “Fumetti a caso”, è fondatore del collettivo di disegnatori Super Amici (Maicol & Mirco, Dr.Pira, Tuono Pettinato e LRNZ) dalle cui matite nasce la Hobby Comics, rivista pubblicata da Grrrzetic, con la quale ha fatto uscire nel 2011 la sua prima graphic novel TRAMA. Insegna allo IED di Roma e ha fondato Pic Nic, freepress di fumetti.

Organizzazione: Associazione Fumetti in TV

LUIGI CRITONE E DAVIDE GIANFELICE AL TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2012

Clinica Urbana e la libreria Ubik-Marton ospiteranno le due personali

Nuova Zelanda, Dylan Horrocks ma anche molta Italia con Olimpia Zagnoli e Ratigher… e non solo. Connazionali ma dall’ampio respiro internazionale, ecco allora altri due ospiti italiani che per la prima volta incontreranno il pubblico del TCBF con due mostre personali: Luigi Critone e Davide Gianfelice!

Il primo si è stabilito in Francia, dove vive, lavora e soprattutto pubblica con ottimi successi di pubblico e critica: opere come la serie “La rose et la croix” scritta da Jarry e Richemond, “7 missionnaires” (pubblicato anche in Italia) e l’ultimo capolavoro “Je, François Villon”, l’hanno fatto apprezzare dai cugini transalpini, grazie al suo stile fatto di morbidezza, movimento, vitalità e alla sua padronanza della tecnica nell’acquerello.

Il secondo invece, ha fatto un passo un po’ più in là, varcando l’Oceano per apporre la propria firma sulle tavole della Marvel (Daredevil: Reborn, Wolverine Weapon X, Six Guns…) e Vertigo DC (Northlanders, Greek Street), raggiungendo quello che per molti disegnatori europei è un sogno, senza però tralasciare i personaggi nostrani come John Doe o Dylan Dog.

La mostra personale di Luigi Critone sarà esposta da Clinica Urbana, una nuova location per il Treviso Comic Book Festival. Davide Gianfelice invece farà tappa alla libreria Ubik-Marton, continuando un rapporto che già l’anno scorso con Alessandro Tota e Francesco Cattani aveva visto lo spazio ospitare due artisti che vivono il fumetto anche all’estero.

—- CHI È LUIGI CRITONE —

Nasce a Sant’Arcangelo in Basilicata nel ‘71, vive a Parigi.
Ha studiato arte a Roma e poi si è iscritto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, nella quale ritornerà come insegnante.
Pubblica in Francia con Soleil (La rose et la croix), Delcourt (“7 Missionnaires”, “Je, François Villon”). Ha pubblicato con l’etichetta indipendente italiana SelfComics e insegnato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

— CHI È DAVIDE GIANFELICE —

Milanese, classe 1977, frequenta la Scuola del fumetto di Milano e inizia collaborare con l’Eura. Lavora a storie brevi per “Skorpio” e “Lanciostory” poi entra nella rosa dei disegnator di “John Doe”. Disegna “Garret” (Edizioni BD) e un episodio del “Dylan Dog Color Fest”. Dal 2007 il salto negli States: lavora alla Vertigo (“Northlanders” su testi di Brian Wood e “Greek Street” di cui è co-creatore assieme a Peter Milligan). E’ ora al lavoro per la Marvel (“Wolverine Weapon X”, “Daredevil Reborn” e “Six Guns”). Si divide tra Milano e New York.

_________

GIULIA SAGRAMOLA, TUONO PETTINATO E ALE GIORGINI
AL TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL

Fumetti Bambini da Feltrinelli e Triathlon al Rumors Shop

Giulia Sagramola, Tuono Pettinato, Ale Giorgini. Continua a riempirsi la passerella di autori in mostra al Treviso Comic Book Festival. Questa volta parliamo di tre artisti italiani che, oltre a essere presenti con un’esposizione, hanno prestato la loro arte al festival. Ale è infatti l’autore della maglietta ufficiale 2012 (presentazione il 22 settembre), mentre Giulia e Tuono hanno disegnato le borsette 2012.

Giulia Sagramola e Tuono Pettinato sono già stati ospiti del TCBF negli anni passati ma nell’edizione 2012 ritornano in una veste diversa da quella che ha permesso loro di guadagnarsi le simpatie del pubblico e della critica. Infatti oltre alla mostra “Fumetti Bambini” in programma da Feltrinelli, nella quale uniscono le forze per raccontare con il fumetto storie e immaginari d’infanzia – dopo le pubblicazioni in solitaria del “Magnifico lavativo” (di lui) e il “Bacio a Cinque” (di lei, entrambi per Topipittori) – i due dispenseranno consigli ai giovani disegnatori in un workshop (il 27 settembre) che sicuramente regalerà perle di saggezza, consigli e qualche trucco per temperare al meglio le matite e farle scivolare con passione e divertimento sul foglio.

Le illustrazioni dell’autore vicentino Ale Giorgini, una delle firme eccellenti che trovano spazio all’interno della sezione fumetto di XL di Repubblica, ci regala una divertente mostra alla riscoperta dell’immaginario pop collettivo. Film, personaggi, musicisti, artisti e scenari riletti attraverso il suo stile colorato, grafico e tagliente, che trova massima espressione non solo nelle tavole appese, ma anche nella maglietta realizzata appositamente per il TCBF 2012. Il tutto sara’ allestito al Rumors Shop.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______