Treviso 101, le meraviglie della Marca – II Edizione con nuove immagini

 

Treviso 101
Le Meraviglie della Marca
101 Ways to discover Treviso

II Edizione con nuove immagini

Ci s’innamora sempre di un gesto a caso. Quello meno premeditato, il più impacciato. Ci s’innamora di atmosfere, di aspettative esaudite, di dubbi alimentati per rendere incerto almeno l’epilogo. Ci s’invaghisce della ciocca arricciata distrattamente col dito, della camminata irregolare, di quella sciarpa talmente fuori moda da suscitare tenerezza. Di dettagli parliamo, di piccole cose: le uniche capaci di far breccia nel cuore.

Un libro che fa innamorare perchè fa riscoprire un amore. È “Treviso 101. Le meraviglie della Marca”, giunto alla seconda edizione, edito da SimeBooks e curato da Alessandro Zaltron; e l’amore è quello per la Marca Trevigiana, conosciuta nel Medioevo con gli appellativi di “gioiosa et amorosa”, eppure oggi svalutata o semplicemente dimenticata da chi pure ci abita da una vita. Perchè “noi veneti” dice l’autore “siamo fatti così: pensiamo che gli altri siano migliori, più presentabili. Siamo persuasi della necessità di andare all’estero ad ammirare bellezze che impallidirebbero al confronto delle nostre.” E, di tutte queste, nel libro ne sfilano centouno. Cento più una. Perchè i numeri perfetti non si addicono a questa terra dove la prossima bellezza da scovare è proprio dietro l’angolo. Centri storici, musei, castelli da guardare con occhio nuovo; trattorie e osterie dove ci si sente meglio che a casa e che, non lo diresti mai, racchiudono una storia speciale. Perchè le storie migliori viaggiano libere, nell’aria, sparse nel mondo: solo ci vuole qualcuno che le afferri e che decida di raccontarle. E Alessandro Zaltron lo fa con novità e stuzzicante fantasia, facendoci sentire come bambini nel Paese delle meraviglie, turisti nella nostra stessa terra.
Suddivise per tipologia (dall’arte all’architettura, dalle curiosità all’enogastronomia) e fotografate dai fotografi professionisti di SIME, le centouno meraviglie della Marca sono correttamente individuate su mappa, raccontate anche in inglese grazie alla traduzione di Paola Gandrus e identificate, a fine libro, con una “carta d’identità” che riporta indirizzi utili, numeri di telefono e riferimenti a siti internet e uffici turistici. Le bellezze che la Marca ha da offrire sono lì per tutti, a portata di mano. Le scuse per non visitarle sono davvero finite.

Visita lo shop www.sime-books.com
Per informazioni: info@simebooks.com

II Edition with new images
One always falls in love with a casual gesture, those gestures which are the least premeditated, the most awkward. One falls in love with an ambiance, with fulfilled expectations, with self-created doubts which at the very least make the ending uncertain.
One becomes enamored of the lock of hair curled distractedly around a finger, of a strange way of walking, or of a pair of shoes so out of style as to be touching. Of course we are speaking of details-small things. They are the only ones capable of piercing the heart, eluding the cynical watchdog of critical sense.

Text by Alessandro Zaltron
Photographs by SIMEPHOTO

Bilingual Italian, English
Hardback
16 x 21 cm
240 pages

ISBN: 978-88-95218-14-4
Price: € 20,00

 

Per maggiori info: SIME srl
via Italia 34/E 31020 San Vendemiano TV
info@simebooks.com
www.simebooks.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______