Trekking Urbano 2012 a Treviso – 27 ottobre

articolo collegato:
Giornata Nazionale del Trekking Urbano
Il programma in Provincia di Treviso

_____

Sabato 27 ottobre ‘Storie comuni di uomini e donne non comuni’, edizione autunnale della IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano.  Nel corso dell’evento saranno organizzati itinerari dedicati alle scoperte dei personaggi meno noti, che hanno contribuito alla storia delle città.

Treviso : amata da artisti , vissuta da santi, difesa da eroi

Il percorso, quest’anno, si svolge tra i luoghi, i monumenti, le storie di tanti illustri personaggi che, nati o vissuti a Treviso, hanno trascorso parte della loro esistenza nella città. Giovanni Comisso scrittore, Gino Rossi pittore, Arturo Martini scultore, Mario del Monaco tenore: ecco i personaggi dell’arte, ma anche santi e beati, come Suor Maria Bertilla, il Beato Enrico da Bolzano e Papa Benedetto XI, senza dimenticare gli eroi del risorgimento come il mazziniano Luigi Pastro e il veneziano Daniele Manin che a Treviso teneva le sue riunioni segrete. Un itinerario denso di vicende “comuni” di personaggi straordinari che hanno segnato la storia del Paese o ricevuto riconoscimenti internazionali.
L’itinerario porterà il “trekkista” tra i vicoli e le piazze di Treviso alla scoperta degli angoli più amati da questi personaggi…

Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Lunghezza: circa 5 chilometri
Difficoltà: facile
Punto di partenza: Piazza dei Signori
Orario di partenza della visita guidata: ore 18.00

 

Il trekking urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. E’ una forma di turismo sostenibile che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______