Traminer, il vino delle donne: dolce, elegante, ma anche un po’ speziato

Dimmi che vino bevi e ti dirò che donna sei.
Rigorosa nel sentire olfattivo e nell’esito sensoriale, la donna risulta essere molto esigente in fatto di vino. Secondo le statistiche, per la donna il vino deve saper raccontare una storia, ricordare un’emozione, parlare con semplicità e profondità. Tutte peculiarità femminili.
‘Femminile’ poi è un termine spesso utilizzato per indicare un vino di qualità o per indicare il grado di finezza, di stile e leggerezza con una precisa assenza di severità.
Abbiamo posto la questione ad una donna che di vino se ne intende parecchio. Lei è Ornella Molon, titolare insieme al marito dell’omonima azienda a Campo di Pietra di Salgareda (TV).
In occasione del gran galà di fine estate organizzato per il concorso ‘Bella di Marca’ – che si svolgerà proprio nel suggestivo parco di villa Molon-Traverso – interroghiamo Ornella Molon su quale vino esprima al meglio il concetto di bellezza.

Un vino che comunichi femminilità ed eleganza. In questo senso il Traminer è perfetto. Gli aromi floreali che ricordano la rosa canina, la frutta esotica matura e la buccia di arancia e zagara esprimono benissimo il carattere delle donne: dolci, eleganti, ma anche un po’ ‘speziate’. Un vino che racchiude eleganza, brio e vivacità”.
Un vino femminile e di carattere, dunque, il bianco Ornella Molon, che si accosta molto bene con cibo saporito, gustoso e magari un po’ speziato, proprio come le donne che lo apprezzano.
Ma a gradire i vini Molon-Traverso non sono solo le donne.
Prova ne è il ‘Calice d’oro’ assegnato all’azienda dalla Provincia di Treviso.
Cura e passione per il territorio, attenzione alla qualità e all’accoglienza e interesse per la tradizione. Questi i valori riconosciuti attraverso il prezioso calice che premia un’azienda a tutti nota per il suo vino eccellente, ma valorizza anche l’impegno culturale e l’attenzione al territorio e alla tradizione. Villa Molon, infatti, nell’accogliere e promuovere innumerevoli eventi contribuisce alla diffusione di un prodotto italiano d’eccellenza, attirando anche moltissimi visitatori stranieri.

articolo tratto da www.cosamettonelcarrello.it

Traminer Ornella Molon Traverso

Nome del vino: TRAMINER  IGT – Bianco
Gradazione alcolica: 13,00.
Vitigni che compongono il vino: TRAMINER 100%
Zona di produzione ed esposizione: vigneti di Campo di Pietra nel bacino del Piave a sud-est di Treviso. I vigneti hanno un’età media di 15 anni, disposti tendenzialmente a sud.
Tipologia del terreno: caranto. E’ un terreno tendenzialmen-te argilloso che deriva dalla disgregazione di rocce sedimentarie, equili-brato nelle proporzioni fra argilla ed humus.
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: raccolta manuale in cassetta. Differenziata in due o tre epoche diverse, a seconda dell’annata (dai primi di settembre, fino quasi alla fine del mese) per esaltare il più possibile una vasta gamma aroma-tica.
Vinificazione: pressatura soffice dell’uva intera e, in parte dira-spata e macerata a freddo per alcune ore.   Pulizia statica del mosto a freddo, successiva decantazione e fermentazione a temperatura control-lata di 15-17°C per 15 giorni.
Maturazione ed affinamento: sosta sui lieviti per sei mesi in vasche di acciaio inox con periodici batonage.
Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti consigliati:  colore giallo paglierino, spesso carico. Aromi floreali che ricordano la rosa, la frutta esotica matura e ancora la buccia di arancia e zagara. Gusto armonico, pieno e sua-dente, sapido, aromatico e speziato.
Si accosta molto bene con speck affumicati, prosciutti crudi, antipasti (crostacei) e piatti speziati; è ottimo anche fuori pasto.
Va servito ad una temperatura di 10-12° C in bicchieri di buona capacità, a gambo lungo.


Ornella Molon Traverso: una storia fatta di passione

Ornella Molon Traverso nasce per la passione di una coppia di imprenditori che si sono dedicati all’agricoltura con l’obiettivo di produrre vini personali, unici ed irripetibili.

Dal 1982 ad oggi Ornella Molon Traverso è diventata, perseguendo costantemente una politica orientata alla qualità, una realtà importante che ha conquistato crescenti quote di mercato, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali

UN PUNTO D’INCONTRO

Ornella Molon Traverso vi invita ad entrare nella sua Osteria. Uno spazio accogliente e piacevole dove poter assaporare, in totale rilassatezza, le tipiche specialità locali che ben si sposano con i nostri vini.

Per maggiori info: Ornella Molon Traverso
Via Risorgimento, 40, 31040 Campo di Pietra – Salgareda TV
Tel. 0422 804807 – info@ornellamolon.it – www.ornellamolon.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______