Tiramisù Day a Treviso – 7 ottobre 2018

Telethon assieme ad Assocuochi Treviso presenta la seconda edizione del Tiramisù Day Treviso. Un evento che unisce enogastronomia a turismo, cultura e solidarietà.

La manifestazione è aperta a tutti, gratuita e creata per condividere con la meravigliosa città di Treviso il dolce che qui è nato, il tiramisù!

Il 7 ottobre, durante tutta la giornata, infatti migliaia di porzioni di dolce saranno disponibili nelle 4 piazze principali di Treviso (Duomo, Loggia dei Cavalieri, Quartiere Latino, Loggia dei Trecento/Piazza dei Signori), si potranno acquistare (volendo anche assieme ad un buon prosecco) ed il ricavato andrà totalmente devoluto a Telethon per la ricerca sulle malattie rare.

La solidarietà è il motore di questo evento ma lo è anche la dolcezza dei tiramisù amatoriali che faranno i partecipanti alla gara Tiramisù Challenge, al mattino infatti oltre 100 partecipanti porteranno il loro tiramisù trevigiano a far assaggiare da una giuria di esperti formati da Assocuochi Treviso che decreterà il miglior tiramisù dell’anno 2018!

Nel pomeriggio sempre nelle stesse piazze si insegnerà ai più piccoli come fare il Tiramisù di Treviso. Divertimento e bontà sono assicurati.

Dalle 11.00 alle 12.00 in collaborazione con l’Accademia del Tiramisù in Piazza Ancillotto, davanti al famoso ristorante le Beccherie ci sarà la possibilità di diffondere un po’ di cultura legata al tiramisù, cultura e anche idee per non perdere questo patrimonio che del territorio.

In programma anche PasseggiAmo Treviso, una passeggiata che partirà da Piazzale Burchiellati e che prevede un percorso che toccherà i più bei punti del centro.

Nelle piazze inoltre saranno offerti servizi di cabaret, intrattenimento, ballo country.

Il centro di Treviso, Piazza dei Signori, invece ospiterà un palco a due piani in cui al mattino si sfideranno sei scuole alberghiere, che dovranno creare il miglior tiramisù creativo. Nel pomeriggio verrà dato spazio ad uno show di cabaret, chef famosi che si sfideranno a colpi di creatività e fantasia in numerosi cooking show. Non meno importante alle 16 la premiazione ufficiale del miglior tiramisù di Treviso amatoriale.

________

Al Tiramisù Day con AIS Veneto


Il 7 ottobre in centro storico a Treviso arriva la 2^ edizione del Tiramisù Day.

Ais Veneto, tramite la delegazione di Treviso, è orgogliosa Partner della manifestazione. È proprio dalla collaborazione tra Ais Veneto e l’organizzazione, che in questa edizione nasce il Concorso Scuole “Tiramisù Gourmet, l’arte della mescita e del servizio in sala”. Si tratta di una sfida durante la quale i giovani degli istituti alberghieri dovranno dimostrare le loro abilità culinarie ed enoiche nella preparazione, nel servizio e nell’abbinamento del tiramisù con il vino di fronte ad una giuria qualificata composta da membri della Federazione Italiana Cuochi, Maestri Pasticceri e giornalisti del settore insieme a tre giurati AIS d’eccezione: Eddy Furlan, Graziano Simonella e Cristian Maitan, con Domenico Loparco a fare da coordinatore “dietro le quinte” e Wladimiro Gobbo di supporto e spalla ai due conduttori sul palco e tra le persone.

Una collaborazione che vedrà anche i Sommelier Ais partecipare al servizio nei 4 banchi d’assaggio della manifestazione, che offriranno un calice di Prosecco Doc Dry Villa Sandi con una porzione di Tiramisù; occupati nella mescita, i  Sommelier Ais saranno affiancati dai ragazzi delle scuole al servizio del dolce e dagli amici di Telethon alla cassa. Le porzioni totali di Tiramisù classico e di vino a disposizione saranno ben 10.000 e saranno servite con un contributo minimo di 2+1 euro, devoluto interamente alla Fondazione Telethon.

Per maggiori informazioni

www.aisveneto.it

________

A Treviso il Tiramisu Day

il programma della edizione 2018

domenica 7 ottobre 2018.

Gara di Tiramisù fatto in casa

dalle ore 9:00 alle ore 10:00

consegna da parte dei partecipanti iscritti del Tiramisù nel Gazebo Telethon-Assocuochi assegnato (le postazioni potranno essere: Duomo, Loggia Palazzo 300, Loggia Cavalieri, Quartiere Latino).

dalle ore 10:00 alle ore 11:00
 degustazione dei 100 tiramisù da parte della Giuria formata dagli Chef di Assocuochi Treviso che decreterà il Migliore di ogni postazione e si qualificherà per la finale di Piazza del Duomo delle ore 16:30.

alle 16:30

Premiazione 2° Tiramisù Challenge Città di Treviso

degustazione dei 4 tiramisù finalisti da parte della Giuria di cuochi a cui seguirà la cerimonia di premiazione con la proclamazione del 1°, 2°, 3° classificato.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______