Tipoteca Italiana a Cornuda, cresce l’offerta culturale

Tipoteca Italiana a Cornuda, da ottobre 2014,
sarà protagonista di due importanti eventi.

Il primo riguarderà l’ampliamento dello spazio espositivo, all’interno del Museo del Carattere e della Tipografia, dedicato a inedite collezioni di Tipoteca Italiana e a mostre temporanee di respiro internazionale; il secondo sarà rivolto al nuovo Auditorium Tipoteca da 150 posti e l’annesso ristorante, realizzati nell’area del Canapificio Veneto, antistante il Museo.
Il nuovo spazio espositivo, l’Auditorium e il ristorante rappresentano una nuova pagina nella storia della fondazione Tipoteca Italiana che, grazie ai previsti eventi e alle consolidate collaborazioni internazionali, promuove la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio storico e artistico costituito dalle collezioni del Museo. L’offerta culturale di Tipoteca Italiana sarà quindi arricchita da un interessante calendario di eventi che rappresenteranno un ancor più solido ponte tra Italia e mondo.
Grazie alla collaborazione della Provincia di Treviso, gemellata con la provincia dello Shaanxi, è stato possibile avviare un importante partenariato tra Tipoteca Italiana e lo Xi’an Beilin Museum, noto come Museo delle Stele, uno dei più antichi musei della Cina che ospita una raffinata e ampia collezione di più di 1.000 pietre inscritte, incise nel corso di 2000 anni.
Il primo progetto di Tipoteca Italiana sarà dedicato al quinto centenario della morte di Aldo Manuzio, il più importante tipografo veneziano, celebre nel mondo accademico ma ancora poco conosciuto presso il grande pubblico. Per l’occasione di questa celebrazione, dal titolo ‘Una storia di carattere. Aldo Manuzio 1515-2015′, gli eventi saranno articolati durante l’anno come un insieme di attività multidisciplinari, in omaggio al tipografo umanista le cui idee hanno rivoluzionato il concetto del libro moderno.
Dal 1995, Tipoteca Italiana è il più importante centro italiano di cultura tipografica, di storia della stampa e del design del carattere. Il Museo nasce dalla volontà dei fratelli Antiga, titolari di Grafiche Antiga, di conservare e promuovere l’eredità storica degli strumenti e dei protagonisti della tipografia italiana, raccolta in oltre 30 anni su tutto il territorio nazionale. Le collezioni comprendono caratteri, matrici e punzoni, campionari e letteratura relativa ai caratteri, alla tipografia e al progetto grafico, attrezzature di produzione dei caratteri, sia in legno che in metallo, antiche macchine per la fusione, torchi e macchine tipografiche perfettamente restaurate e funzionanti.
Parte integrante del Museo è la biblioteca specializzata che, a oggi, conta più di 5 mila titoli e il fondo “La Musica Moderna”, con oltre 50 mila spartiti donati da Salvatore Siragusa; tale fondo è il più completo archivio del repertorio classico e popolare della musica italiana, dal 1930 al 2000. Le collezioni di Tipoteca Italiana sono un patrimonio italiano riconosciuto a livello internazionale.
Tipoteca Italiana è Museo e Stamperia. Durante l’anno, infatti, le attività di workshop ospitano illustri designer da tutto il mondo, per uno scambio continuo e attuale tra la più originale tradizione tipografica italiana e il mondo della grafica contemporanea.

Museo del Carattere e della Tipografia a Cornuda
Via Canapificio, 3 – 31041
Cornuda (Treviso) – Italia

_______

Museo del Carattere e della Tipografia a Cornuda

Il Museo del Carattere e della Tipografia ha sede a Cornuda, in provincia di Treviso. Ospitata negli edifici dell’antico Canapificio Veneto, la Tipoteca è nata per dar vita a iniziative che valorizzino la tipografia e documentino il lavoro dei progettisti italiani, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.

La Tipoteca è principalmente un luogo di raccolta di caratteri da stampa, ma non solo: archivio, museo, officine di restauro e di stampa, laboratorio e biblioteca sono le varie realtà dello uno stesso spazio polifunzionale.

La Tipoteca si trova nei fabbricati dell’Antico Canapificio “Antonini Ceresa”, adiacente al corso del canale Brentella.

Costruito sul finire dell’Ottocento, il Canapificio è un sito di significativo valore storico, in quanto testimonianza rilevante di archeologia industriale.

Gli spazi della Tipoteca sono organizzati nei locali dell’ex chiesa di santa Teresa, edificata nel 1886, e nell’adicente foresteria, su una superficie di oltre 1.600 metri quadrati.

Le Officine della Tipoteca sono spazi attrezzati, riservati all’esemplificazione di attività legate alla stampa e alla tipografia in generale, alla didattica e ai laboratori, al restauro e alla manutenzione dei macchinari.

Ogni Officina si connota per la sua destinazione d’uso e ciascuna è intestata a un eminente protagonista della tipografia italiana.

Il museo è un percorso che attraversa spazi polivalenti: le officine di fusione, stampa e restauro, le compositorie, i laboratori e le aule didattiche.

Una passeggiata che offre tratti panoramici e tratti immersi nei luoghi di lavoro, che si trasforma in un incontro con la storia del carattere e della stampa.

Museo del Carattere e della Tipografia a Cornuda
Via Canapificio, 3 – 31041
Cornuda (Treviso) – Italia

Come raggiungere il Museo

In auto:
Dalla SS Feltrina 348, che unisce Treviso e Feltre, dopo il centro commerciale di Crocetta, prendere la prima uscita per Cornuda – Crocetta.
Al termine della rampa, svoltare a destra, in direzione Crocetta. Al primo semaforo, senza attraversare il ponte S. Anna sul canale Brentella, svoltare a destra in via Canapificio. Dopo 300 m, sulla destra, si trova l’ex chiesetta, sede della Tipoteca. Distanze principali: Treviso (km 27), Montebelluna (km 8),
Maser (km 6), Asolo (km 12), Valdobbiadene (km 8).

In treno:
Fermata stazione Cornuda (linea Calalzo-Padova).
La Tipoteca dista dalla stazione ferroviaria circa 1.6 km.
Con il servizio di autolinee («La Marca»): sulla tratta Treviso-Valdobbiadene, fermata Crocetta del Montello (Ponte S. Anna).
Dalla fermata, la Tipoteca dista 300 m.

GPS:
Nord 45° 41′ 57,3″
Est 12° 01′ 54,2″

Orario di apertura

Da martedì a giovedì: 9-13
Venerdì: 9-13 / 14-18
Sabato: 14-18
Chiuso il lunedì e giorni festivi

Visite guidate per gruppi su prenotazione
Ingresso a pagamento

info tratte da www.tipoteca.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______