TG Pro Loco: i volontari si raccontano sul web – il Presidente Zaia ospite della prima puntata

Il Presidente del Veneto Luca Zaia sarà ospite della prima puntata, in onda giovedì 11 marzo 2021.

Un appuntamento dedicato ai 60 mila soci delle 550 Pro Loco del Veneto che, con la loro generosità e passione, si impegnano quotidianamente per tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale delle loro comunità.

È il TG Pro Loco, innovativo format che andrà in onda in diretta sulla pagina Facebook di UNPLI Veneto a partire da giovedì 11 marzo alle ore 19.00. Un appuntamento settimanale, ideato e condotto dal giornalista Luca Pinzi e prodotto da Zeta Group, per presentare le diverse iniziative che le Pro Loco venete continuano a portare avanti sul territorio.

Se la pandemia ha infatti fermato sagre, eventi e manifestazioni, i volontari non hanno perso la loro voglia di animare le comunità: «Con il TG Pro Loco vogliamo far conoscere i veri protagonisti, i nostri soci. Abbiamo scelto di dare il via a questo appuntamento in concomitanza con la “Settimana del socio Pro Loco”, evento che purtroppo la situazione ci ha costretto a rimandare. Ma le Pro Loco non si fermano, e con questo web TG daremo risalto alle tante attività dei nostri volontari».

Ogni settimana, infatti, si alterneranno come ospiti della trasmissione i rappresentanti delle singole Pro Loco, raccontando iniziative e progetti portati avanti a livello locale.

Nella prima puntata, che vedrà anche il contributo del Presidente di Regione del Veneto, Luca Zaia, si parlerà di Settimana del Socio e della Tessera del Socio Pro Loco che, per il 2021, è identificata – a livello nazionale – da una delle immagini più belle della Regione del Veneto: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio Unesco. Protagoniste della diretta le Pro Loco di Noale (VE), Maser (TV) e Legnago (PD) che, con i loro contributi, faranno comprendere come l’impegno dei soci Pro Loco non si limiti solamente alla conservazione di memorie e reperti più o meno antichi.

Quanto prezioso sia il lavoro dei volontari veneti, infatti, lo si è capito fino in fondo con l’emergenza Covid: armati di mascherine e sorrisi, hanno supportato la Protezione Civile nella distribuzione dei dispositivi di protezione, si sono messi in gioco realizzando e condividendo sui social eventi ed iniziative per portare un pizzico d’allegria, hanno consegnato pasti a domicilio a chi non poteva uscire di casa, si sono fatti promotori di raccolte fondi da destinare agli Ospedali… hanno, insomma, fatto comprendere ad ognuno di noi il valore profondo della parola condivisione.

Programmazione: il TG Pro Loco andrà in onda in diretta sulla pagina Facebook UNPLI Veneto nelle giornate di giovedì 11, 18 e 25 marzo 2021 alle ore 19.00.

 

Per maggiori info:

Unpli Veneto
Piazza Squillace, 4 31050 Miane (TV)

tel: 0438 893385
fax: 0438 899768

comunicazione@unpliveneto.it