“Terrazza Garbara” 2015: cinque serate di ascolto, gusto e spettacolo

“Terrazza Garbara” è il programma di eventi che l’azienda agricola di Mirco Grotto, produttore del vino Superiore di Cartizze DOCG Garbara e titolare dell’omonimo agriturismo, propone per l’estate, trasformando la terrazza sulla collina di Santo Stefano di Valdobbiadene in uno splendido palcoscenico naturale.

A conferma dell’affinità elettiva tra vino e cultura, gli appuntamenti all’insegna dell’ascolto, del gusto e dello spettacolo vedranno la presenza di Livio Vianello, attore e lettore professionista, del giornalista Alessandro Marzo Magno, di Zita Fusco, attrice e conduttrice, dello chef Gianluca Campigotto e dello scrittore Mariano Lio.

Nel corso delle serate, oltre alla selezione di salumi fatti in casa e di formaggi della tradizione veneta accompagnati da marmellate e mostarde, sarà offerta la degustazione dei Superiore di Cartizze DOCG Extra Dry, Superiore di Cartizze DOCG Metodo Classico Dosaggio Zero, Valdobbiadene Superiore DOCG Brut e Bianco a rifermentazione in bottiglia Col Fondo, vini che hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale.

PROGRAMMA

10 giugno – ore 20.00
Livio Vianello legge “Bar Sport” di Stefano Benni.

Libro di culto per moltissimi lettori, “Bar Sport” di Stefano Benni indaga il microcosmo del bar e svela la mutazione avvenuta nella società italiana attraverso una serie di racconti tragicomici, in cui emergono non solo i nuovi tipi di bar, ma anche i nuovi frequentatori, con nuovi tic, nuove manie, nuove ossessioni. Livio Vianello, attore e lettore professionista, usa la voce per raccontare e incantare gli ascoltatori con la stessa magia che Benni usa per tenerci incollati alla pagina.

01 luglio – ore 20.00
Alessandro Marzo Magno parla di Cartizze, tiramisù e altre storie

Che la cucina italiana e i vini abbinati ai piatti della tradizione siano sinonimo in tutto il mondo di qualità, autenticità e prelibatezza è cosa nota, ma attorno a tante specialità ci sono curiosità ai più sconosciute, storie avventurose e qualche lite. Con aneddoti, racconti di contaminazioni e scambi, documentazioni storiche Marzo Magno, giornalista di Focus Storia e de Il Sole 24 Ore e autore de Il genio del gusto, edito da Garzanti, fa piazza pulita di luoghi comuni su tiramisù, spritz, prosecco e tanto altro.

22 luglio – ore 20.00
Zita Fusco interpreta Elena Lucrezia Corner Piscopia

La nobildonna veneziana Elena Lucrezia Corner Piscopia sostenne la discussione di laurea in filosofia a Padova il 25 giugno 1678 in modo tanto brillante da indurre la commissione a conferirle in titolo di dottore per acclamazione. Il padre, per ridare lustro al blasone familiare macchiato dalla sua unione con una popolana, l’aveva fatta studiare contro il volere del cardinale Gregorio Barbarigo, vescovo di Padova. In un monologo accattivante, Zita Fusco, attrice di cinema e conduttrice televisiva, interpreta la coltissima donna che ha aperto la strada dello studio a tante altre donne.

05 agosto – ore 20.00
Gianluca Campigotto invita a Mangia come parli

Quando la passione per le materie prime si unisce alla riscoperta dei frutti del territorio secondo stagione, il risultato è una cucina che fonde sapori antichi con tecniche di cottura e utilizzi inaspettati. Gianluca Campigotto, chef titolare del Ristorante Panevin di Cart, ce ne parla dopo aver raccolto nei campi erbette e fatto una selezione di ecotipi del Fagiolo di Lamon (Spagnolit, Spagnol, Calonega, Canalino), con qualche stuzzicante accenno al Tartufo Scorzone.

19 agosto – ore 20.00
Mariano Lio racconta Storie di borgo

Preservando la memoria di usi e costumi, espressioni dialettali, oggetti di vita andata, Mariano Lio, autore di numerosi libri e ospite di Geo & Geo, fa storia locale, quella della gente comune. Vecchie cartoline, soprannomi di famiglia, proverbi, canti permettono di risvegliare interesse e curiosità su luoghi, cose e aspetti del passato, ridestando a volte la nostalgia.

Dove
Azienda Agricola di Mirco Grotto
Via Menegazzi 19
Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)

Ingresso
Prenotazione obbligatoria / € 25,00 a persona per evento
Inclusa degustazione di formaggi e salumi

Per maggiori info:
Azienda Agricola Garbara di Grotto Mirco
Via Menegazzi, 19 – 31049 S.Stefano di Valdobbiadene
tel. + 39 0423 900 155 – info@garbara.itwww.garbara.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______