Summer Wine: Godere il Vino d’Estate – Università del Vino Paladin – 17 Giugno

Wine Summer: godere il vino d’estate

Martedì 17 giugno alle 20.30
un appuntamento straordinario
con l’Università del Vino Paladin.

Con l’ausilio dei tecnici della cantina, della Sommelier Karen Casagrande e di un cuoco rinomato nel territorio, apprenderemo come degustare e valorizzare al meglio vini che anche d’estate regalano sensazioni ed emozioni intense.

In programma proponiamo la bollicina rossa che ha fatto la storia di Paladin, il Raboso Fiore, nella versione spumante “Selezione Speciale”; il sauvignon Turranio Bosco del Merlo, amato (e premiato) in tutto il mondo e infine un grande metodo classico: il Franciacorta Cruperdu, star di Castello Bonomi.

Il tutto abbinato a note sui territori di origine, curiosità storiche e sulla produzione, consigli sulla conservazione e sul servizio e poi, soprattutto, finger food e piatti freschi di stagione.
Non mancherà il long drink Rabì, a base di Raboso Fiore e Agricanto Paladin, un vero toccasana nelle giornate più calde della bella stagione.
La serata – tempo permettendo – si svolgerà all’aperto, alla luce dell’incantevole facciata di Villa Paladin.

Martedì 17 giugno ore 20.30
c/o Paladin, via Postumia 12 – Annone Veneto (VE)
Euro 25,00 a persona – Prenotazione obbligatoria (tour@paladin.it o 0422 768167)

Benvenuto sulle note dell’indimenticabile “Summer wine” di Nancy Sinatra

Serata del martedì per appassionati

L’Università del Vino Paladin si rivolge agli appassionati di vino e di cucina proponendo degli appuntamenti di approfondimento sui vini e sul loro servizio e abbinamento.  90 minuti per scoprire i segreti di vigna e di cantina che fanno grande un vino e per imparare tutto ciò che serve sapere per degustarlo al meglio.  Ogni serata un approccio diverso, sempre sorprendente, con suggerimenti utili per arricchire la propria casa, cantina e cucina insieme.
Per finire con un piatto in compagnia.

Università del Vino Paladin

L’Università del Vino Paladin si rivolge agli appassionati di vino e di cucina proponendo degli appuntamenti di approfondimento sui vini e sul loro servizio e abbinamento con piatti fantasiosi e stuzzicanti. 90 minuti per scoprire un vitigno o un uvaggio, un metodo, la sua cantina, il terroir, per degustarlo e imparare a valorizzarlo con i calici adatti e gli abbinamenti più confacenti.

Per info: tel. 0422 768167 o email a: tour@paladin.it
Villa Paladin, Sala Grande
Via Postumia 12, – Annone Veneto VE

Come arrivare:

Da Pordenone: Circa 25 minuti: autostrada A28 fino a Villotta, seguire direzione Motta di Livenza fino a oltrepassare il centro di Pravisdomini. All’incrocio che segnala Annone Veneto – Caorle svoltare a sinistra. Giunti al semaforo in centro ad Annone Veneto, svoltare a destra in direzione Oderzo. Dopo circa un chilometro si trova sulla sinistra il viale di ingresso con Villa Paladin in fondo.

Da Portogruaro:
Circa 15 minuti: prendere la strada statale 53 Postumia in direzione Pramaggiore – Oderzo. Passato il Centro di Annone Veneto, dopo circa un chilometro si trova sulla sinistra il viale di ingresso con Villa Paladin in fondo.

Da Treviso:
Circa 45 minuti: prendere l’autostrada A4 e uscire a S. Stino di Livenza. Seguire le indicazioni per Annone Veneto. Giunti in centro ad Annone Veneto, al semaforo sulla strada Statale Postumia, svoltare a sinistra in direzione Motta di Livenza- Oderzo. Dopo circa un chilometro si trova sulla sinistra il viale di ingresso con Villa Paladin in fondo.

Per info:

CANTINE PALADIN – BOSCO DEL MERLO
Via Postumia, 12 – 30020 Annone Veneto (Ve)
Tel. 0422 768167
www.paladin.itpaladin@paladin.it
Autostrada A4: uscita San Stino di Livenza

_______

Cantine Paladin

“I vini Paladin nascono da terreni tenaci, da uomini che hanno nel cuore la capacità di saper ascoltare la natura, da lunghe esperienze e da grandi passioni. Con questo impegno vogliamo essere buoni ambasciatori del territorio e della produzione del vino italiano nel mondo”.

Le Cantine Paladin – Bosco del Merlo sorgono proprio al confine tra Veneto e Friuli, dove le due culture regionali si sono incontrate e fuse. Qui, lungo l’antico percorso della strada consolare Postumia, sulle argille calcaree formatesi durante l’ultima glaciazione ad opera del fiume Tagliamento, sono posti a dimora i vigneti, adottando le più moderne tecniche viticole.

La storia dell’azienda inizia nel 1962 con Valentino Paladin e conosce un’inarrestabile crescita, grazie alle energie profuse dai figli Carlo, Lucia e Roberto, eredi di anni di felici e proficue esperienze “sul campo”.

Nel 1977 l’acquisto dei primi terreni ad Annone Veneto, in un territorio da sempre noto per la produzione di uve di altissima qualità, segna la nascita dell’azienda agricola Bosco del Merlo, nome che risulta nelle carte topografiche in memoria delle foreste di roveri che anticamente ricoprivano il territorio. Gradualmente, i vecchi vigneti presenti nel podere vengono sostituiti con impianti di concezione moderna, grazie ad una proficua collaborazione con l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano.

Nel 1985 ad Annone Veneto, in un terreno adiacente alla Bosco del Merlo, prende vita una nuova e moderna cantina. Assieme al potenziamento delle strutture, cresce anche il gruppo dei collaboratori, che, preparati ed impegnati, partecipano con entusiasmo ai progetti aziendali. In quest’ambito si inserisce il rapporto di collaborazione ormai più che decennale instaurato con l’Enologo Franco Bernabei, winemaker di fama internazionale, al quale è affidata la supervisione del ciclo produttivo dei cru aziendali e la consulenza per l’impianto dei nuovi vigneti.

Alla fine degli anni Novanta vengono acquistati in località Lison di Portogruaro, nella culla della viticoltura di questo territorio enoico, altri 50 ettari di terreno, che portano così la proprietà della “Bosco del Merlo” a 100 ettari complessivi.

L’inizio del nuovo millennio segna altri momenti importanti nella storia dell’azienda. Nella primavera del 2001 viene inaugurata la nuova sede, una splendida villa di concezione palladiana che ospita la Direzione e gli uffici commerciali e amministrativi, dove le cantine d’invecchiamento e le sale per il ricevimento degli ospiti e la degustazione dei vini donano atmosfere affascinanti.

Certo le soddisfazioni e i riconoscimenti di tanta dedizione non mancano. I vini, presentati ai maggiori concorsi enologici nazionali ed internazionali, ottengono ogni anno premi importantissimi, e le bottiglie Paladin e Bosco del Merlo vestono di classe e charme le tavole dei migliori ristoranti ed enoteche. La proprietà, presente in maniera molto dinamica e attiva sul mercato, cura personalmente importanti progetti di comunicazione legati al lancio di nuovi vini rivolti al consumo giovane e si lega più volte ai nomi di importanti artisti contemporanei nella realizzazione di preziose etichette da collezione. Un segno forte della volontà di rispondere sempre in maniera incisiva alle esigenze dei consumatori e alle nuove tendenze.

Per info:

CANTINE PALADIN – BOSCO DEL MERLO
Via Postumia, 12 – 30020 Annone Veneto (Ve)
Tel. 0422 768167
www.paladin.itpaladin@paladin.it
Autostrada A4: uscita San Stino di Livenza

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______