La strada della birra da Belluno alla Baviera

Bierstrasse, una strada della birra da Belluno alla Baviera lungo la quale promuovere i prodotti locali alpini e le tipicità dei territori sfruttando le eccellenze enogastronomiche: una nuova iniziativa con uno straordinario potenziale turistico.

Un vero e proprio tragitto dei sapori quello che dovrebbe collegare il bellunese al salisburghese, abbracciando la provincia di Bolzano, Innsbruck e il Tirolo, fino alla bassa Baviera germanica. L’iniziativa della Provincia di Belluno e’ ancora a livello progettuale ma ha già raccolto il favore delle varie realtà territoriali, a cominciare dal Land di Salisburgo.

Il progetto e’ ambizioso ma ha le carte in regola per inserirsi nel piano transfrontaliero Interreg Italia-Austria 2014-2020, presentandosi come una sorta di grande infrastruttura del gusto capace di garantire ricadute in termini economici, occupazionali e turistici. Il progetto consentirebbe di intercettare i produttori e gli operatori di settori diversi, perchè alla produzione locale di birra sono facilmente abbinabili la gastronomia autoctona e l’intera rete turistica. Una strada della birra permamente con eventi di punta in determinati periodi dell’anno. In pratica, ci sarebbe la possibilita’ di creare un circuito della birra sull’esempio di quanto già fatto con il vino.

La provincia di Belluno ha tradizioni centenarie che vanno al di là del solo stabilimento Pedavena, ci sono infatti molti micro birrifici soprattutto nel Feltrino, nel Comelico e ad Alleghe. e un simile progetto può sicuramente valorizzarle. L’obiettivo concreto è la creazione di una rete, una strada, un tracciato turistico e ricreativo, che ruoti attorno ai diversi tipi di birra, dove si riesca a intercettare le diverse produzioni birraie di qualità garantita e certificata.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______