Strada del Vino del Montello e Colli Asolani

Tra il Monte Grappa e il fiume Piave, la Strada si snoda lungo dolci colline verdi di vigneti e boschi dove l’antica tradizione vitivinicola vede nel Prosecco e nel Rosso del Montello e Colli Asolani prodotti di grande pregio.

La strada dei Vini del Montello e Colli Asolani segue un percorso semplice e lineare, che attraversa luoghi di grande rilevanza con svariati spunti di interesse. La strada inizia a Nervesa della Battaglia e, attraversando i comuni del versante sud del Montello, riprende da Montebelluna e da qui si accosta alle colline, raggiungendo Caerano San Marco. Da vedere i luoghi della Grande Guerra che ha lasciato un segno netto nella toponomastica della zona, nei resti di trincee, nei reperti conservati nei musei, nei rifugi, nei mausolei, nei monumenti ai caduti. L’itinerario risale poi verso Cornuda e prosegue per Maser dove è possibile visitare la celebre Villa del Palladio. La strada si chiude ad Asolo, borgo tutto medievale, dominato dai resti della possente Rocca, già esistente nel Basso Impero, dalla quale si poteva sorvegliare la pianura.

Tra una visita in cantina e una degustazione in un territorio che è capitale mondiale della scarpa sportiva, si possono ammirare i tesori delle splendide ville che i Veneziani costruivano per sovrintendere i lavori delle terre, andare alla scoperta delle testimonianze della Grande Guerra, visitare antichi borghi medievali, o approfittare della cucina locale che trae pregiata materia prima dai tanti prodotti del territorio come i funghi del Montello, i marroni di Monfenera, il fagiolo nano di Levada, la ciliegia di Maser, il formaggio Morlacco del Grappa, l’olio di oliva DOP Veneto del Grappa.

Da vedere percorrendo la Strada sono l’itinerario segnalato della Grande Guerra con i resti dell’Abazia di S. Eustachio, monumenti, trincee, postazioni, sacrari e numerose altre testimonianze. Asolo, antico borgo medievale sede della corte della Regina Cornaro, Possagno città natale di Antonio Canova con la splendida Gipsoteca e il Tempio Canoviano dal quale si domina la verdeggiante Val Cavasia. Le ville venete, tra le quali la Villa di Maser capolavoro del Palladio affrescata dal Veronese. Il monte Grappa, le sue malghe e il sacrario. Per gli sportivi l’anello ciclistico del Montello e l’Asolo Golf. Da non perdere ad Asolo il Mercatino dell’Antiquariato e Calici di Stelle, a Montebelluna la Fiera Primaverile degli Uccelli.

La cultura del vino, il fascino di un rinomato territorio ricco di storia, di arte e di saporiti frutti della sua natura generosa, unitamente a una DOC variegata e di grande pregio: sono i punti di forza delle Aziende vitivinicole della Strada del Vino del Montello e Colli Asolani.

I Vini D.O.C. della Strada del Vino del Montello e Colli Asolani:

Prosecco, Chardonnay, Pinot grigio, Pinot bianco, Manzoni Bianco, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenère, Bianchetta, Montello e Colli Asolani rosso, Montello e Colli Asolani bianco, Montello e Colli Asolani Venegazzù.

Dalla favorevole condizione climatica di questa zona e dalle caratteristiche particolari del terreno sono nati e si sono affermati i vitigni DOC di Prosecco, Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio. I vitigni del Prosecco trovano maggior concentrazione sui Colli Asolani, mentre il Merlot e il Cabernet sono coltivati per lo più nella zona del Montello. Buona è anche la produzione di Chardonnay e di Pinot Bianco e Grigio, che vengono commercializzati anche nella versione spumante.

Altri prodotti tipici :

La grappa, il formaggio Morlacco e Neve del Grappa, il pollo rustichello della Pedemontana, la porchetta e la soppressa trevigiana, il fagiolo Borlotto Nano di Levada, la patata e i funghi del Montello, la ciliegia dei Colli Asolani, i marroni del Monfenera, la mela di Monfumo, il miele del Montello e della Comunità Montana del Grappa, l’olio extravergine di oliva Veneto del Grappa D.O.P.

Le Cantine

01 AGNOLETTI Ida Az. Agr.
02 AL CAPITELLO Az. Agr. di Dall’Est Ennio
03 AMISTANI GUARDA Venegazzù s.r.l.
04 BARCHESSA LOREDAN Az. Agr.
05 BASEI s.n.c. Az. Agr.
06 BELE CASEL Società Agricola s.s.
07 BIONDO JEO di De Lucchi Marini Annalisa Az. Agr.
08 BOLZONELLO Luigi Az. Agr.
09 CA’ ROSSA di Saporiti Angelo Az. Agr.
10 Cantina Soc. Montelliana e dei Colli Asolani
11 CASE PAOLIN – Az. Agr. Pozzobon Emilio s.s.
12 CIROTTO Az. Vinicola Asolana di Cirotto G. & C.
13 COLLI ASOLANI Società agricola di Bedin Enrico & C. s.s.

14 CONTE LOREDAN GASPARINI Az. Agr
Venegazzú del Montello – Tel. +39 0423 870024 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it

15 COSTA Nerino Az. Agr.
16 DAL BELLO Antonio Az. Agr.
17 FURLAN Albino Az. Agr.
18 LA COLOMBERA di Corti Michele Az. Agr.
19 MONTELVINI s.p.a.
20 PAT DEL COLMEL Az. Agr. di Forner Lino e Matteo s.s.
21 PELLIZZON Antonio Az. Agr.
22 POZZOBON Comm. ROSALIO Az. Agr.
23 RIVE DELLA CHIESA
24 SARTOR EMILIO Az. Agr. di Sartor Carlo e Paolo
25 SERAFINI Francesco, VIDOTTO Antonello e C. s.s.
26 VETTOREL Nicola Az. Agr.
27 VILLA LUISA FRANCESCA Az. Agr.
28 VILLA SANDI
29 VILLA DI MASER Az. Agr.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Strada del Vino del Montello e Colli Asolani
Via Cornuda, 1 – 31010 Maser (TV)

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______