Storie di Malghe e Malgari al Ristorante ‘Per’ a Bagnolo – 7 novembre

Storie di Malghe e Malgari al Ristorante ‘Per’ a Bagnolo

Giovedì 7 novembre al ristorante PER di Latteria Perenzin a Bagnolo (Tv) sarà protagonista la montagna, con una serata dedicata ai sapori, alle strade e alle storie dei protagonisti della Pedemontana trevigiana. I malgari presenti porteranno le loro testimonianze di un lavoro fatto di passione e fatica ricco di storie e racconti che si tramandano da generazioni e con esse l’arte di fare il formaggio.

Un viaggio esplorativo tra sapori e tradizioni, che unisce il piacere del palato ai racconti dei malgari della Pedemontana trevigiana, che si incontreranno per l’occasione alla cena dal titolo “Quaggiù sulle montagne – Storie di vacche, malghe e malgari” giovedì 7 novembre dalle ore 20.30 presso il ristorante PER (Percorsi Enogastronomici di Ricerca) della Latteria Perenzin a Bagnolo di San Pietro di Feletto (Tv).

Una serata di approfondimento sul mondo dei casari, testimoni della tradizione montanara veneta, sulla rilevanza economica e culturale che ancora oggi ricoprono le malghe della Pedemontana trevigiana, vero patrimonio di valori legati alla tradizione. Protagoniste saranno anche le donne, che con le loro storie testimonieranno la cultura legata all’arte casearia e la passione per il latte, declinata nella produzione di formaggi eccellenti. Il padrone di casa, il casaro della Latteria Perenzin Carlo Piccoli e il professor Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Agricoltura dell’alimentazione all’università di Padova condurranno la serata in un percorso storico sulla produzione del formaggio locale.

Il menù è affidato al giovane chef Flavio Brisotto, che utilizzerà ingredienti della tradizione culinaria della Pedemontana veneta e i formaggi come la ricotta, le fondute e l’immancabile polenta abbinata ai formaggi di malga.

Un mestiere antico, quello del malgaro, che fornisce un valore aggiunto al settore lattiero-caseario veneto, valorizzandone tutto il territorio. Il lavoro in malga è un’attività ancora oggi di grande rilievo produttivo, economico e culturale, che valorizza e dimostra l’importanza delle tradizioni in un settore in difficoltà come quello caseario. Il crescente interesse verso il comparto dei formaggi artigianali di qualità è dimostrato anche dal successo che sta riscuotendo l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, nata circa un anno fa in collaborazione con l’Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave e la cui sede è la Latteria Perenzin. Questa “scuola superiore lattiero-casearia”, unica in Italia, durante l’anno organizza corsi base per aspiranti casari, ai quali vengono insegnate e tramandate le più importanti nozioni di un mestiere quasi dimenticato: il produttore di formaggi.

Nel corso della serata del 7 novembre sarà presentato anche il progetto Comunità del Cibo promosso da Slow Food Colline Trevigiane. Una rete che unisce i malgari del Monte Cesen e della Pedemontana trevigiana, con l’obiettivo di preservare, incoraggiare e promuovere i metodi di produzione alimentare sostenibili, in armonia con la natura, il paesaggio, la tradizione, con particolare attenzione al territorio, alle varietà vegetali e alle specie animali che hanno permesso nei secoli di preservare la fertilità delle terre.

Sostenendo questi progetti e organizzando serate in cui il cibo, raccontato in prima persona da chi lo produce, è il vero protagonista, Latteria Perenzin dimostra ancora una volta di aver sempre a cuore il proprio territorio e di voler esaltare le innumerevoli sfaccettature gastronomiche e umane che lo compongono e lo rendono unico.

Costo della cena: euro 20,00 a persona, bevande incluse.

Info e prenotazioni: 0438/34874 – per@perenzin.comwww.perenzin.com
Via Cervano 77/D, Bagnolo San Pietro di Feletto (TV)

per-perenzin

Cheese Bar PER,
lo spazio dedicato ai gourmand della Latteria Perenzin
di Bagnolo di San Pietro di Feletto nel trevigiano

BOTTEGA PER acquistare formaggio ed altre specialità (aperta anche la domenica), CHEES BAR PER la tua colazione, il tuo aPERitivo, piatti speciali come fonduta, raclette e tanti formaggi, RISTORANTE PER piatti dall’antipasto al dolce con il formaggio come protagonista assieme a carne, pesce e verdure. APERto dalle 6 all’una. Chiuso il lunedì.

LA FORMULA ‘TAVOLA E BOTTEGA’ DELLA LATTERIA PERENZIN

Mangiare in bottega da PER, la nuova formula proposta della Latteria Perenzin, uno spazio all’insegna del gusto e della sperimentazione, dove si valorizza il formaggio a 360° con sala degustazioni, terrazza estiva e locale di stagionatura. Uno spazio tout court dalla colazione al dopo cena dedicato ai gourmand, con la formula “tavola e bottega” tanto in voga in questo periodo.

PER è l’acronimo di Percorsi Enogastronomici di Ricerca, oltre che le prime tre lettere di Perenzin.

Latteria Perenzin
Via Cervano, 77/D 31020 Bagnolo (TV) Tel +39 0438 34874 – + 39 0438 21355
www.perenzin.com per@perenzin.com

_________

Latteria Perenzin

La latteria Perenzin produce formaggi tradizionali da 4 generazioni e da più di una decina di anni anche formaggi biologici. Le lavorazioni sono artigianali e sono direttamente seguite da Carlo Piccoli che vanta un’esperienza ventennale maturata su tutta la filiera: raccolta latte, trasformazione, stagionatura, affinamento e vendita diretta al pubblico.

Le conoscenze acquisite in questi anni e l’aver seguito dei corsi di formazione e di aggiornamento, tenuti dai maggiori esperti nazionali di tecnologia casearia, hanno contribuito a fare di Carlo uno dei maggiori esperti di produzione artigianale di formaggi, è inoltre anche “maestro assaggiatore di formaggi” con diploma ONAF.

Il packaging, l’amministrazione, le vendite e le pubbliche relazioni sono seguite da Emanuela Perenzin, pronipote di Domenico Perenzin fondatore, assieme ai figli (tra cui Valentino Angelo nonno di Emanuela) del primo caseificio agli inizi del 1900 in località Tarzo, a qualche chilometro dall’attuale sede costruita nel 1958 e rinnovata nel 1997.

La memoria del profumo del latte munto appena poco prima della raccolta, il profumo dell’erba appena tagliata, del fieno secco, delle piccole stalle… è un patrimonio che viene utilizzato tuttora nelle tantissime lavorazioni diverse che il caseificio produce.

Passione, conoscenza approfondita di tutte le fasi del lavoro, studio, ricerca e sperimentazione hanno portato la Latteria Perenzin ad essere uno tra i primi caseifici in Italia come numero di tipologie di formaggi prodotti, con un patrimonio di oltre 50 ricette.

Un attento controllo igienico in tutte le fasi di lavorazione garantisce la certezza della salubrità dei formaggi Perenzin.
Un sistema di confezionamento moderno ed innovativo, inoltre, consente di dare durata ai prodotti freschi senza l’uso di conservanti, come richiesto per i migliori formaggi biologici.

Per maggiori informazioni:

Latteria Perenzin – Via Cervano, 85 31020 Bagnolo (TV)
tel: 0438 21355 – www.perenzin.cominfo@perenzin.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______