Stage Internazionale di Progetto Danza dal 30 giugno al 13 luglio 2013

Treviso capitale mondiale della danza,
per il 27esimo Stage Internazionale di Progetto Danza
arriverà anche Patrick Delcroix

Treviso torna capitale della danza e ospiterà anche quest’anno lo Stage Internazionale di Progetto Danza dal 30 giugno al 13 luglio. La notizia è stata ufficializzata dalla società sportiva organizzatrice, Progetto Ssd by Progetto Danza che ha definito il programma dell’evento giunto al 27esimo anno. Ad ospitare lo Stage sarà ancora la città dello Sport de “La Ghirada”.
E’ già possibile riservare il proprio posto nell’ambito del cosiddetto Dance College: alloggiare in Ghirada per tutti i giorni dello Stage godendo così di una vera ed unica full-immersion nel mondo della danza a contatto, 24 ore su 24, con insegnanti ed un ambiente internazionale.

“Lo Stage – spiegano Ornella Camillo e Anna Martinelli, fondatrici dello Stage – costituisce un’importante occasione di studio ed aggiornamento per giovani ballerini ed insegnanti di danza potendo contare su lezioni tenute da protagonisti mondiali di primo piano della danza”.
Tra le novità spicca l’arrivo in Italia dello straordinario Patrick Delcroix, ballerino e coreografo, cavaliere del governo francese, già assistente di Jiri Kylian incaricato ufficialmente dalla Fondazione omonima di portare in scena le coreografie del maestro in tutto il mondo, con prestigiose compagnie, fra le quali possiamo citare Paris Opera Ballet, il Royal Danish Ballet, Boston Ballet e molti altri. A confermare la loro presenza a Treviso big del calibro di Frédèric Olivieri direttore scuola del Teatro alla Scala di Milano; Margarita Smirnova di origini russe, già Etoile del rigoroso e celebre Bolshoi di Mosca, nota per la sua inflessibilità, maturata in molti anni di esperienza alla scuola russa; Pino Alosa direttore artistico aggiunto Compagnia Nacional de Danza Madrid e molti altri che saranno ufficializzati a breve.
Confermata anche la presenza di Carl Portal coreografo e maestro di fama internazionale, insegnante presso lo Studio Harmonic di Parigi, ospite di importanti stages europei ha coreografato e portato in scena la nuova versione del musical Romeo et Juliette, al 2010 Convention Center di Parigi, ha partecipato a molti festival e programmi televisivi come “Amici”, “The star Academy” e ha lavorato anche nella moda con personaggi quali Yohji Yamamoto e Jean Paul Gaultier.

“La formula vincente del progetto – spiega Ornella Camillo, presidente di Progetto Danza – è un mix di ingredienti diversi: prima di tutto la passione che è rimasta sempre intatta, poi la collaborazione di maestri, coreografi e ballerini di fama internazionale e di grande esperienza tecnico-didattica, che di anno in anno ci confermano la loro fiducia venendo a danzare a Treviso”.
Dal 3 al 18 giugno è possibile iscriversi allo Stage.

_________

Goodson, Delcroix, Alosa e Ruiz le novità del 27esimo Stage Internazionale Progetto Danza,
Treviso è capitale internazionale del ballo

Bill Goodson, Patrick Delcroix, Pino Alosa, Cristian Ruiz: tutti assieme con altri grandi della danza, in contemporanea, per quello che è uno dei più longevi Stage Internazionali del nostro Paese. Il tutto succede a Treviso che offre ogni anno, da 27 anni, la possibilità a ballerini provenienti da tutto il mondo di formarsi, con importanti maestri, nell’ambito dell’unico “dance college” in Italia dove la passione è possibile viverla 24 ore su 24 scegliendo di risedere, per due settimane, nella struttura che ospita lo Stage. E’ questa l’essenza della 27esima edizione dello Stage Internazionale di Progetto Danza che si terrà a Treviso dal 30 giugno al 13 luglio prossimi.

Tra le novità di quest’anno l’opportunità di seguire le lezioni di Bill Goodson coreografo di fama internazionale, appena rientrato dal tour di Renato Zero di cui ha curato le coreografie con Claudia Rossi; Goodson ha anche lavorato con nomi mitici come Paula Abdul, Diana Ross, Jasmine Guy, Steve Winwood e Gloria Estefan. In Italia è sopratutto conosciuto anche per aver aver curato le coreografie dei programmi “Torno sabato” di Giorgio Panariello e “Chiambretti Night” dove appariva anche in video.

Patrick Delcroix, ballerino e coreografo, cavaliere del governo francese, già assistente di Jiri Kylian incaricato ufficialmente dalla Fondazione omonima di portare in scena le coreografie del maestro in tutto il mondo, con prestigiose compagnie, fra le quali possiamo citare Paris Opera Ballet, il Royal Danish Ballet, Boston Ballet e altri.

Pino Alosa direttore artistico aggiunto della Compania Nacional de Danza di Madrid, una delle più famose e importanti compagnie d’Europa.

Cristian Ruizballerino, cantante attore, volto noto dello spettacolo si afferma in particolare con il musical: Grease, con Lorella Cuccarini, West Side Story, Rent, La febbre del sabato sera, La bella e la bestia, The last five years, Hairspray, Montecristo, Jesus Christ Superstar ne sono un esempio.

SCHEDA: I MAESTRI

Margarita Smirnova di origini russe, già Etoile del rigoroso e celebre Bolshoi di Mosca, nota per la sua inflessibilità, maturata in molti anni di esperienza alla scuola russa

Frédèric Olivieri direttore scuola del Teatro alla Scala di Milano

Pino Alosa direttore artistico aggiunto della Compania Nacional de Danza di Madrid, una delle più famose e importanti compagnie d’Europa

Bill Goodson coreografo di fama internazionale. Ha curato le coreografie di Renato Zero, Paula Abdul, Diana Ross, Jasmine Guy, Steve Winwood e Gloria Estefan. In Italia è conosciuto per aver aver curato le coreografie dei programmi Torno sabato di Giorgio Panariello e Chiambretti Night.

Brice Mousset ballerino di fama internazionale e insegnante in diverse scuole come il Broadway Dance Center, Steps on Broadway, PeriDance e Manhattan Youth Ballet

Claudia Rossi ballerina prima, insegnante e coreografa televisiva poi (“Amici” di Maria de Filippi. “Panariello Non Esiste”, Chiambretti Show, ecc.)

Fabrizio Monteverde considerato uno dei coreografi italiani di maggior talento degli ultimi 20 anni

Carl Portal coreografo e maestro di fama internazionale, insegnante presso lo Studio Harmonic di Parigi, ospite di importanti stages europei ha coreografato e portato in scena la nuova versione del musical Romeo et Juliette, al 2010 Convention Center di Parigi, ha partecipato a molti festival e programmi televisivi come “Amici”, “The star Academy” e ha lavorato anche nella moda con personaggi quali Yohji Yamamoto e Jean Paul Gaultier

Beatrice Buffin ballerina e coreografa studio Armonic Parigi

Gigi G. Caciuleanu direttore, coreografo, Etoile e maestro, nato a Bucarest, e una delle piu originali personalità emerse nell’universo della danza contemporanea.

Patrick Delcroix, ballerino e coreografo, cavaliere del governo francese, già assistente di Jiri Kylian incaricato ufficialmente dalla Fondazione omonima di portare in scena le coreografie del maestro in tutto il mondo, con prestigiose compagnie, fra le quali possiamo citare Paris Opera Ballet, il Royal Danish Ballet, Boston Ballet e altri.

Cristian Ruiz ballerino, cantante attore, volto noto dello spettacolo si afferma in particolare con il musical: Grease, con Lorella Cuccarini, West Side Story, Rent, La febbre del sabato sera, La bella e la bestia, The last five years, Hairspray, Montecristo, Jesus Christ Superstar ne sono un esempio. Partner tecnico dello stage è DEHA che da anni supporta l’evento trevigiano.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______