A spasso tra leggende e cimiteri dismessi: Spettacoli di Mistero a Castelfranco Veneto – 13 novembre 2015

______
A spasso tra leggende e cimiteri dismessi:
la proposta della pro loco di Castelfranco Veneto
.
13 novembre 2015
.
A spasso per gli antichi cimiteri della città: o meglio, dove c’erano una volta prima che venisse creato l’attuale camposanto. Ma attenzione, niente spiritismo o qualcosa di simile ad Halloween, piuttosto un percorso in una storia poco conosciuta della città. È questa la proposta della Pro Loco che si inserisce nel festival “Veneto – spettacoli di mistero”, dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della regione. L’evento si terrà venerdì 13 in notturna, come si addice a una rassegna di questo tipo. Si partirà dalla chiesa di borgo Pieve alle 18, per poi proseguire per San Giacomo e alla fine in Duomo, sotto alla torre campanaria, non a caso detta anche “torre dei morti”.

«Erano questi i tre cimiteri della città»
, spiega il presidente della Pro loco Gaetano Sartoretto, «ne rimane qualche traccia solo di quello della Pieve, mentre non ci sono più gli altri due. Quello di San Giacomo era riservato ai monaci, l’altro si estendeva dietro al duomo e il suo ricordo sopravvive nella denominazione della torre campanaria».

L’evento è organizzato insieme all’associazione Palio e Ailuros Teatro delle Nebbie.

I partecipanti (massimo cento, prenotazione alla Pro loco) saranno guidati da Carlo Simioni in questo spettacolo itinerante che si avvale della consulenza storica di Flavio Trentin.

Nelle tre tappe verranno illustrate le vicende di questi siti cimiteriali, anche attraverso le parole degli attori Matteo Gaudiano,  Paolo  Rampin  e Mauro Sangion, che interpreteranno alcuni personaggi che qui avrebbero dovuto trascorrere il riposo eterno, ma i cui resti anni, se non secoli dopo la morte, sono stati “trasferiti” nel cimitero ora in uso.

«Una modalità»
, continua Sartoretto, «per riscoprire un aspetto nascosto e per certi versi curioso della storia della nostra città e per capire qual era il rapporto con la morte in passato, ma anche un appuntamento che segna il ritorno del Festival del Mistero a Castelfranco».

È la seconda volta che il festival approda qui. La precedente fu nella prima edizione  della  manifestazione, quando si organizzò uno spettacolo all’aperto sulla morte del castellano più celebre, ovvero Giorgione, del quale si ignora che fine abbiano fatto le spoglie, dopo la morte per peste.

Articolo di Davide Nordio per www.tribunatreviso.it del 10 novembre 2015

Per maggiori info:

Pro Loco Castelfranco Veneto
Tel. 0423 495000 – www.prolococastelfrancoveneto.it info@prolococastelfrancoveneto.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______