Spettacoli di mistero a Mel e al Castello di Zumelle – 8 novembre 2014

______

spostamento della manifestazione Spettacoli di Mistero dal castello di Zumelle a Mel

A causa dell’insistente pioggia di questi giorni, il comune di Mel, con un’ordinanza, per prevenzione e per prudenza, ha chiuso la strada di accesso al castello di Zumelle proveniente da Tiago. La manifestazione che doveva svolgersi il pomeriggio di sabato 8 novembre presso il castello, nell’ambito del festival regionale “Veneto spettacoli di mistero”, viene pertanto spostata a Mel nel palazzo del Municipio, mantenendo lo stesso giorno 8 novembre e con il seguente orario: alle ore 15 laboratori artistici e creativi a cura dell’associazione culturale Artestoria, alle 17 lo spettacolo “La contessa Sofia e il castello conteso”, interpretato dalla compagnia Gruppo Teatrale Zumellese.
L’ingresso è gratuito.

___________
Veneto mistero 2014

Al Castello di Zumelle in Val Belluna
le intricate vicende di Sofia, contessa di Colfosco
Sabato 8 novembre dalle ore 15 .
Anche quest’anno Mel torna a essere uno dei siti della grande rassegna regionale “Veneto spettacoli di mistero”, il festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto. Gli eventi nel territorio zumellese saranno due. Il primo si svolgerà sabato 8 novembre presso la suggestiva cornice del medievale castello di Zumelle. Dalle 14.30 alle 16.30 ci sarà la possibilità di visitare il castello, con racconti storici e leggendari e una serie di laboratori creativi per tutte le età, a cura degli operatori dell’associazione culturale Artestoria. Seguirà, nel salone del castello, lo spettacolo “Il castello conteso e la contessa Sofia”, scritto da Lucia Da Re e interpretato dalla compagnia Gruppo Teatrale Zumellese. Verrà messa in scena la vicenda del testamento di Sofia da Colfosco, contessa di Zumelle, del 1175, che innescò un turbolento e travagliato periodo per il castello, che con lei raggiunse la massima espansione: infatti suo marito Guecello da Camino e suo figlio Gabriele entrarono in contrasto con le ultime volontà di Sofia, perché aveva assegnato Zumelle non alla loro famiglia ma al vescovo di Belluno. Lo spettacolo ricostruisce questo clima teso e drammatico, con i punti di vista e i sentimenti dei personaggi coinvolti nella storia.
Sabato 15 novembre, presso la sala degli affreschi del Palazzo Municipale di Mel, alle 20.45, l’attore Giorgio Dell’Osta Uzzel reciterà un racconto in prosa e musica “Storia di Mel tra pittori e contesse”.
Gli spettacoli, a ingresso gratuito, sono organizzati dalla Pro Loco Zumellese in collaborazione con il Comune di Mel, associazione Artestoria e Gruppo Teatrale Zumellese.

Per info:
Artestoria – Conegliano
tel – 348 5966824
info@artestoria.orgwww.artestoria.org

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______