Soppressa Dama Bianca – Soppressa con cuore di lardo

“Dama Bianca” è una Soppressa da coltello della salumeria De Stefani e rappresenta un salume di nuova interpretazione. Si sono uniti due salumi della tradizione, soppressa e lardo stagionato, che storicamente hanno sempre viaggiato separati, sfatando il mito del magro e bello a favore del saporito e buono. La passione e l’amore per il nostro lavoro ci rende attenti e curiosi in ogni fase del processo produttivo. Quello della soppressa “Dama Bianca” prevede una prima maturazione del lardo intero in vasche, per alcuni mesi; lardo che verrà successivamente tagliato a listelli e inserito intero al centro dell’impasto di questa specialità. I salumieri preparano ed impastano a mano la carne di suini pesanti, disossati ed insaccati entro 48 ore dalla macellazione, unendo al sale marino grosso e al pepe un brulè di vino Cartizze, mele e spezie, ma è proprio il lardo che, da gran protagonista, fà sì che, a fine stagionatura, la soppressa “Dama Bianca” risulti particolarmente dolce.

La pregiata salumeria De Stefani nasce nel 1958 come macelleria di paese, a Guia di Valdobbiadene, tra i dolci rilievi della collina trevigiana, per opera di Giuseppe De Stefani.
Oggi diretta dai figli Cesare e Giacomo, è un’azienda tecnologicamente avanzata che, come allora, continua la tradizione della genuinità. Grazie ai segreti appresi dai maestri salumieri, perfezionati dalla esperienza e da una grande passione, i prodotti tipici De Stefani hanno la qualità, l’aroma e gli antichi sapori che la civiltà contadina ha tramandato.

Questi salumi nascono da materie prime selezionate, in ambienti controllati e con una stagionatura paziente. Il giusto equilibrio di temperatura, umidità e purezza dell’aria, la dolcezza di un microclima collinare unico, ne favoriscono la maturazione. Così, le carni dei più pregiati suini nazionali, accarezzate e insaporite dal lavoro manuale e dall’aria, diventano alimenti completi, fragranti, unici per valore nutritivo e digeribilità.

Per saperne di piu’: Salumi De Stefani – Guia di Valdobbiadene (TV)

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______