Sole Luna Treviso Doc Film Festival, festival internazionale di film documentari a Treviso dal 15 al 21 settembre 2014

Sole Luna Treviso Doc Film Festival
festival internazionale di film documentari – IX edizione

A Treviso il primo festival internazionale di documentari
dal 15 al 21 settembre 2014
nel complesso di Santa Caterina

In città giunge, per la prima volta, Sole Luna Treviso Doc Film Festival. Il festival, ideato e prodotto dall’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture, è un festival di documentari che hanno come tema centrale il dialogo tra culture, storie di integrazione e identità culturali attraverso il film documentario, mezzo espressivo capace di raccontare e documentare la storia del mondo di oggi e di ieri. Quest’anno, giunto alla sua IX edizione, il Sole Luna Festival si sdoppia creando un vero e proprio ponte che unisce l’Italia da sud a nord. E dopo il successo dell’anteprima tenutasi a giugno a Palermo, il Festival si svolgera’ a Treviso, dal 15 al 21 settembre.

Il festival si svolgera’ presso il complesso di Santa Caterina:  qui verranno proiettati i 33 documentari scelti tra gli oltre 180 provenienti da tutto il mondo.

Due le sezioni in concorso. “Il Viaggio – Incontro tra culture” dove si raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, in un confronto non pregiudiziale nella consapevolezza che la diversità è fonte inesauribile di ricchezza. “Food for Life” che racconta il cibo come fonte di vita ma anche come storia di un popolo e delle sue radici culturali.
 Il cibo come fonte di energia e vita e come strumento per raccontare il mondo.

Fuori concorso, la rassegna parallela “Sul Fiume – On the River” : il fiume, luogo di vita e scambi, visto dagli occhi di grandi registi di ieri e di oggi. L’idea della rassegna nasce dalla configurazione della città di Treviso, circondata dal Sile e da diversi canali.

Durante il Sole Luna Treviso Doc film festival verra’ ricordato con una mostra inedita il grande regista Michelangelo Antonioni con l’esposizione degli scatti preparatori fatti nel 1939 durante i sopralluoghi del cortometraggio Gente del Po. La mostra e’ realizzata in collaborazione con l’Associazione Antonioni presieduta da Elisabetta Antonioni, nipote del regista.

La direzione artistica del Sole Luna Treviso Doc Film Festival è affidata ai registi Chiara Andrich (Treviso) e Andrea Mura (Cagliari), diplomati nel 2012 al Centro Sperimentale di Cinematografia – Corso di Documentario Storico Artistico e Docufiction e vincitori del premio Nuove Energie- Enel Green Power nelle precedenti edizioni del Sole Luna Festival.

La giuria di Sole Luna Treviso Doc Film Festival è composta da: Francesco Bonsembiante, produttore e fondatore della casa di produzione Jolefilm; Roberto Cortellazzo Wiel, fondatore e presidente di TRA (Treviso Arte Ricerca); Frédéric D’Agay, storico francese e nel board della Fondation Saint-Exupéry pour la jeunesse; Barbara Goodbody, fotografa americana; Erik Ravelo, artista cubano e creative director; Tobia Scarpa, architetto e designer.

Molti saranno gli ospiti internazionali che animeranno la vita culturale della città di Treviso con le loro visioni e sguardi d’autore, ma anche con incontri col pubblico, tavole rotonde, workshop interattivi e mostre.

Il festival e’ ideato e prodotto dall’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture. L’Associazione nasce con il preciso intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli. Sole Luna Treviso Doc Film Festival si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l’Egida delle Nazione Unite. Con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Veneto.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______