Salotto Musicale – stagione autunnale 2012

articolo collegato:
Salotto Musicale – i nuovi appuntamenti

_________

Due concerti-incontro del Salotto Musicale domenica 18 novembre con Vivaldi e Rossini. A Treviso e Valdobbiadene domenica 18 novembre  doppio appuntamento con i concerti-incontro del Salotto Musicale, rassegna ideata dal direttore d’orchestra Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli. L’auditorium Stefanini di Viale Terza Armata 35 a Treviso ospita il penultimo evento della stagione autunnale: una selezione di arie e duetti da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Il baritono Omar Camata darà voce al più celebre Figaro del teatro lirico, mentre Veronica Filippi vestirà i panni della bella Rosina, Raffaele D’Ascanio sarà il Conte D’Almaviva ed Eugenio Leggiadri avrà il ruolo di Bartolo. Al pianoforte il maestro Gerardo Felisatti. A raccontare la genesi e i contenuti del capolavoro rossiniano sarà la giornalista Cristiana Sparvoli. Il concerto-incontro inizia alle 17.30. Alla stessa ora a Valdobbiadene, nella Chiesa di San Gregorio, il Salotto Musicale presenta “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi con Nicola Granillo violino solista  e un’ensemble d’archi composto da Alessandra Vianello e Hanny Killaars al violino, Andrea Moro alla viola, Alvise Stiffoni al violoncello e Stefano Mazzoleni al contrabbasso. Alle celeberrime note vivaldiane faranno da sfondo le fotografie sulla natura e la fauna delle montagne venete, scattate dallo scrittore vicentino Giancarlo Ferron nel corso della sua attività di guardaboschi. Ferron ha editato con Biblioteca dell’Immagine  di Pordenone “Ho visto piangere gli animali”, “La zampata dell’orso”, “Ho sentito il grido dell’aquila”, “Il suicidio del capriolo”.
Entrambi i concerti-incontro sono con ingresso a pagamento: a Treviso 10,00 euro intero e 8,00 ridotto; a Valdobbiadene 8,00 euro.
Prenotazioni e informazioni per entrambi gli appuntamenti: tel. 392.5206701; salottomusicaletreviso@gmail.com.

________

Salotto Musicale –  stagione autunnale 2012. Dieci serate dal 14 settembre al 23 novembre compongono l’autunno del Salotto Musicale all’auditorium Stefanini. Si inizia con la riflessione su Treviso, la  Piccola Atene, ospiti Paolo Ruffilli, Marco Tamaro di Fondazione Benetton e Mario Martinelli. La chiusura vedra’ l’incontro tra Giulio Casale e Ricky Bizzarro, ospite Giò Alajmo, per parlare della canzone d’autore veneta.

Il Salotto Musicale, rassegna di concerti-incontro in cui la musica si accompagna alle conversazioni con il pubblico – organizzata dal maestro Stefano Mazzoleni, musicista e  direttore d’orchestra, con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvolidieci appuntamenti che compongono una vera e propria stagione concertistica, fino al 23 novembre, all’Auditorium Stefanini di Treviso.

“La Piccola Atene” è il tema scelto per il primo evento del 14 settembre, il calendario del Salotto Musicale poi prosegue con i seguenti appuntamenti: 21 settembre “La Vedova Allegra” di Lehàr con cinque cantanti, tra cui il tenore triestino Andrea Binetti, e Federico Brunello al pianoforte; venerdì 28 settembre il ritorno di “Tango e Zingarate” con Nicola Granillo (violino), Massimo Scattolin (chitarra) e Stefano Mazzoleni (contrabbasso); 5 ottobre “La Serva Padrona” di Pergolesi con Sandra Foschiato (soprano), Eugenio Leggiadri (baritono) e Tommaso Todesca (mimo), al pianoforte Luca De Marchi; 12 ottobre “La classica nel jazz, pop, rock” con il trio del pianista Marco Ponchiroli, ospite Paolo Gatto; 19 ottobre “Il barocco nella musica, nell’architettura e nell’arte” in cui si parla di Castelfranco e del suo genio matematico, il conte Jacopo Riccati, con la partecipazione di Andrea Bellieni e il Laboratorio di musica barocca di Treviso; il 26 ottobre interviene lo storico dell’arte Eugenio Manzato per raccontare “Treviso e Parigi nei primi anni del Novecento”, con le musiche di Ravel, Debussy Faurè e Saint-Saens  eseguite da Paola Cattaruzza (flauto) e Alessia Paola Bianchi (arpa); venerdì 9 novembre è la volta di un nome storico del jazz italiano, il chitarrista Franco Cerri, che racconterà una vita in musica, insieme agli ospiti Gianni Ephrikian e Francesco Sorrenti; domenica 18 novembre (alle 17.30) torna di scena la lirica con “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e un ricco cast di cantanti lirici (Omar Camata, Filippo Pina Castiglioni, Veronica Filippi, Mirko Quarello, Antonio Casagrande) accompagnato al pianoforte dal maestro Federico Brunello. Per l’ultimo appuntamento del Salotto Musicale 2012 si cambia completamente registro: “Treviso e la canzone d’autore. Due stili a confronto: Giulio Casale e Ricky Bizzarro, con la partecipazione del giornalista Gio Alajmo e la conduzione di Cristiana Sparvoli, in calendario il 23 novembre alle 21.

Biglietti 10,00 euro interi, 7,00 ridotti. Informazioni e prenotazioni tel. 392.5206701 e-mail salottomusicaletreviso@gmail.com. Punti di prevendita: Centro Tim The Voice viale della Repubblica 197 – Treviso tel. 0422.422527; La Musicale via Toniolo 35 – Treviso tel. 0422.591886

articolo collegato: Salotto Musicale 2013

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______