Solstizio d’ Estate. Il Salotto Musicale rinnova il concerto all’alba sul Sile – 20 e 21 giugno 2015

articolo collegato:
Concerto all’alba – Aspettando il Solstizio d’Estate
19 Giugno 2016 a Silea

___________

Solstizio d’ Estate. Il Salotto Musicale rinnova il concerto all’alba sul Sile

Terza edizione a Silea e attende la notte con il Jazz in Piazza a Vedelago

Due eventi a Silea e Vedelago per il Solstizio d’Estate

Come già da tre anni a questa parte, il Salotto Musicale, rassegna ideata dal maestro Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli e del musicista Nicola Bortolanza, apre il suo cartellone estivo invitando il pubblico alla condivisione di un particolare momento d’ascolto: il Concerto all’alba in riva al Sile, per celebrare il solstizio d’estate. Su idea del Salotto Musicale, infatti, da tre anni l’amministrazione comunale di Silea, assessorato alla Cultura, sostiene questo concerto, che inizia alle ore 6 – fino alle 7.30 – per salutare il levare del sole e offrire un contributo artistico originale alla Giornata internazionale della Musica, che cade appunto il 21 giugno.

Nell’ampio prato della zona centrale elettrica nell’alzaia di Silea, domenica 21 giugno (ore 6), come già avvenuto nelle precedenti edizioni, si siederanno centinaia di persone per ascoltare quest’anno composizioni di Telemann (1681-1767), Vivaldi (1678-1741) e Geminiani (1687-1762), note di sinfonie e concerti per archi eseguite dal Baroquip, Orchestra Giovanile Barocca di Treviso, nata all’interno dell’associazione culturale Antiqua Vox, diretta da Massimiliano Simonetto. Violini in eco, archi e basso continuo che accompagnano il levar del sole, insieme a pagine letterarie affidate alla voce dell’attore Mirko Artuso, che da tre anni è uno degli ospiti del Salotto d’estate. Ma quest’anno l’appuntamento assume una doppia valenza: celebrare la giornata della musica e anche la Giornata internazionale dello Yoga. Alla fine del concerto chi vorrà fermarsi (invece di proseguire con la colazione da consumare alla vicina Osteria alla Nea) sarà guidato nell’esperienza di pratiche di ascolto della natura in movimento con maestri di yoga. Momento che anticipa quello che avverrà, nel corso della domenica, in Piazza dell’Umanesimo Latino a Treviso, in cui si celebra la Giornata internazionale dello yoga con varie proposte. Il pubblico del Concerto all’alba avrà la possibilità di essere guidato, nel verde scenario dell’Alzaia, all’ascolto della natura e del silenzio per tre minuti, dopo di che si passerà all’ascolto del proprio corpo con una pratica in movimento dolce e fluente. Come le precedenti edizioni del concerto open air, l’organizzazione del Salotto Musicale invita gli spettatori e gli artisti ad indossare un abbigliamento candido, il colore bianco quale omaggio alla luce del giorno che nasce (ingresso libero). In caso di maltempo il concerto si terrà nell’auditorium della scuola media di Silea.

Seguendo fino alle risorgive il corso del fiume Sile, ambiente suggestivo che fa da filo conduttore della due giorni del Salotto Musicale, la sera precedente, sabato 20 giugno (ore 21) la proposta è di entrare nella notte del Solstizio d’Estate ascoltando il concerto jazz organizzato nella piazza del Municipio di Vedelago, con il contributo del Comune – Assessorato alla Cultura. Un viaggio nella vocalità jazz e nelle songs della tradizione americana con un gruppo straordinario di musicisti veneti noti a livello nazionale: Francesca Bertazzo Hart chitarra e voce; Lino Brotto chitarra; Piergiorgio Caverzan alto sax e clarinetto; Nicola Bortolanza contrabasso; Luca Colussi batteria.
Alla fine del live sarà offerto un brindisi con gli spumanti di Viticoltore Ponte, la cantina di Ponte di Piave main sponsor del Salotto Musicale da cinque anni. Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nella sala Margherita Sanson.

Il programma della rassegna prosegue con tre eventi inseriti nel cartellone dell’Estate Trevigiana: domenica 5 luglio (ore 21) la ballata dell’ultimo barcaro del Sile in scena in riva al fiume, sull’Alzaia di Fiera, con l’attore Gigi Mardegan; venerdì 11 settembre un concerto-aperitivo di musica messicana nella piazzetta del Quartiere Latino; domenica 13 settembre concerto-aperitivo in piazza San Vito con il trio jazz Enrica Bacchia, Massimo Zemolin e Stefano Graziani, organizzato in collaborazione con la biosteria Basilico 13.

Informazioni per il pubblico: tel. 392.5206701; www.salottomusicale.it

Viticoltori Ponte Srl
Via Giuseppe Verdi, 50, Ponte di Piave Treviso
Telefono: 0422 857650
www.viticoltoriponte.it
info@viticoltoriponte.it


_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______