Il Salotto Musicale diventa Salotto Letterario in chiusura di stagione 2016. Ospiti Vera Slepoj e Cinzia Sasso – 18 e 25 novembre

Il Salotto Musicale, rassegna ideata dal direttore d’orchestra Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli, chiude la stagione autunnale con due incontri di carattere strettamente letterario, di cui sono protagoniste due autrici, professioniste affermate nel proprio campo: Vera Slepoj, psicologa e psicoterapeuta, e Cinzia Sasso giornalista. Slepoj sarà ospite venerdì 18 novembre (ore 20.30) dell’incontro a Villa Al Majo di San Pelajo (in via Cartera 29) per presentare i contenuti del suo ultimo libro “La psicologia dell’amore”. Una conversazione tra l’autrice e il pubblico (solo su prenotazione, ingresso a pagamento, informazioni tel. 3925206701), sottolineata dalla musica del chitarrista trevigiano Massimo Scattolin, che eseguirà pagine proprie e di altri importanti autori classici del repertorio a sei corde.

Venerdì 25 novembre (ore 18), quindi, l’anno del Salotto Musicale 2016 si congeda con l’incontro che si terrà nella Biblioteca Comunale di Città Giardino “Andrea Zanzotto” di Treviso. Interverrà la giornalista Cinzia Sasso per presentare il suo libro “Moglie” (Utet, 2016, costo 14,00 euro), che sta riscuotendo un buon successo di lettori. Quella di venerdì 25 novembre è finora l’unica presentazione veneta. Cinzia Sasso (di origine veneziana) torna dopo trent’anni nella città che l’ha vista giovane cronista della Tribuna di Treviso, prima di lasciare il Veneto per entrare, nel 1985, nella redazione milanese de “La Repubblica“. La giornalista è oggi la moglie di Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano e già parlamentare di Rifondazione Comunista. Il libro racconta la personale esperienza di Cinzia Sasso, che per stare accanto al consorte, impegnato nella complessa guida del capoluogo lombardo, ha deciso di abbandonare, con molta sofferenza, la sua vita di giornalista affermata e la sua autonomia. Alternando fatti quotidiani e incontri con altre “mogli di” – tra cui  Clio Napolitano, Michelle Obama, Agnese Landini Renzi –  Sasso ripercorre, sullo sfondo della Milano “arancione” degli ultimi anni, le motivazioni della sua scelta di cambiamento. L’autrice dimostra come essere una moglie a tempo pieno possa rivelarsi molto gratificante, anche o forse soprattutto per una persona fortemente legata alla propria autosufficienza, indipendenza, libertà. Un libro che, con ironia e sofferta consapevolezza, affronta il tema delle dinamiche di coppia, del ruolo femminile e maschile nella societa’ contemporanea, della ricerca della felicità e del senso più profondo dell’amore.

Da sempre attenta al mondo femminile, Cinzia Sasso intreccia la sua storia a quella di altre donne che sono riuscite nella difficile sfida di conciliare amore ed emancipazione, lavoro e famiglia. La bellezza del passare dall’Io al Noi. L’incontro si terrà nella Biblioteca Comunale di Città Giardino “Andrea Zanzotto” di Treviso, ingresso libero. L’autrice dialogherà con le giornaliste Anna Sandri e Cristiana Sparvoli.

Le serate con Vera Slepoj e Cinzia Sasso saranno chiuse dal brindisi con gli spumanti di Viticoltori Ponte (Ponte di Piave), da cinque anni main sponsor della rassegna Salotto Musicale.

Prenotazioni e informazioni:
tel. 3925206701, e-mail treviso@salottomusicale.it.

 

Viticoltori Ponte Srl
Via Giuseppe Verdi, 50, Ponte di Piave Treviso
Telefono: 0422 857650 – www.viticoltoriponte.itinfo@viticoltoriponte.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______