Salotto Musicale, dal 27 ottobre al 6 dicembre

articolo collegato:
Salotto Musicale – i nuovi appuntamenti

_________

Salotto Musicale, dal 27 ottobre al 6 dicembre:
melodie e parole tra musica e letteratura

Tre palcoscenici per i concerti-incontro d’autunno

Valdobbiadene, Treviso e Vittorio Veneto ospitano quest’anno la stagione autunnale del Salotto Musicale, la rassegna di concerti-incontro ideata e organizzata dal direttore d’orchestra Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli nella conduzione delle serate. Dieci appuntamenti, da domenica 27 ottobre a venerdì 6 dicembre, in vari teatri ed auditorium della Marca per abbinare la musica e le letture alle conversazioni con gli artisti ed ospiti sul tema della serata.

Si comincia domenica 27 ottobre (ore 28) da Valdobbiadene: nella sala Filanda della Cantina Bortolomiol va in scena “Sinatra Way”, tributo all’indimenticata “The Voice” con il cantante Francesco Michielin, Gilberto Giusto al sax, Daniele Martin al pianoforte, Enrico Dalla Cort  al contrabbasso e Simone Gerardo alla batteria. A Valdobbiadene poi la rassegna prosegue domenica 17 novembre (ore 18) con “Rossini e la cucina sinfonica”, viaggio tra la musica del genio di Pesaro e le sue passioni culinarie, con uno sguardo alla cucina di oggi. Protagonisti Burcu Kuru soprano, Cunyet Unsal baritono e Federico Brunello al pianoforte.

La parte trevigiana inizia venerdì 8 novembre (ore 21) all’Auditorium Stefanini in viale Terza Armata a Treviso con “Off Broadway”, le composizioni legate al panorama dei teatri di Broadway e all’American Songbook con Piergiorgio Caverzan (alto sax e clarinetto), Davide Palladin (chitarra), Nicola Bortolanza (contrabbasso) e Riccardo Baggio (batteria). Gli altri appuntamenti a Treviso sono: domenica 10 novembre (ore 17) concerto d’archi del Quartetto Steffani con musiche di Beethoven, Schubert e Debussy (ingresso gratuito); sabato 16 novembre ancora nella sala Stefanini (ore 21) “Cose turche”, serata di musica e musicisti turchi con il soprano Burcu Kuru, il baritono Cunyet Unsal e il pianista Federico Brunello; giovedì 21 novembre (ore 21) nell’auditorium del Museo Santa Caterina sarà ricordato Angelo Ephrikian nel centenario della nascita con un concerto di opere vivaldiane, che il musicologo e violinista trevigiano contribuì a riscoprire,  eseguite dall’Ensemble Baroquip, mentre Laura e Gianni Ephrikian presenteranno la biografia dedicata al padre; il Salotto di Treviso chiude venerdì 29 novembre (ore 21), stavolta alle Stefanini, con “La sonata a Kreutzer tra Tolstoj e Beethoven”. Sul palco Luciano Bertoli (voce recitante), Valentina Danelon (violino) e Beatrice Orlandi (pianoforte).

A Vittorio Veneto è il Teatro Da ponte ad ospitare il Salotto Musicale: ad aprire un tris di serate è “Rossini e la cucina sinfonica” giovedì 14 novembre (ore 21). I protagonisti saranno sempre i cantanti turchi Burcu Kuru e Cunyet Unsal (in tournèe in Italia) che poi la domenica 17  affronteranno il repertorio rossiniano a Valdobbiadene. Al Da Ponte al pianoforte li accompagnerà il maestro Paolo Polon. Le altre date vittoriesi:  il viaggio nell’operetta italiana, giovedì 28 novembre (ore 21),  insieme ad Annalisa Massarotto soprano e Andrea Binetti tenore, con  Ferdinando Mussutto al pianoforte;  “La serva padrona, un capolavoro del teatro d’opera italiano” di Cimarosa venerdì 6 dicembre (ore 21), con il soprano Sandra Foschiato, il baritono Eugenio Leggiadri, il mimo Pieri Pittaro e Luca De Marchi al pianoforte.

Tra musiche e conversazioni, come da tradizione del Salotto Musicale, ci sarà posto – a Treviso e Vittorio Veneto – anche per i brindisi con i vini della Cantina Ponte  (Ponte di Piave), che da quatto edizioni sostiene la rassegna, a cui quest’anno dà il suo apporto anche Ascotrade (Gruppo Ascopiave). Il concerto-incontro dedicato ad Angelo Ephrikian sarà chiuso da un rinfresco offerto dal Ristorante Colombo Cafè. Salotto Musicale ha anche il sostegno della Città di Treviso, del Comune di Vittorio Veneto e della Regione Veneto.

Biglietti: Treviso e Vittorio Veneto intero 7,00 euro, ridotto 5,00; Valdobbiadene intero 8,00 euro, ridotto 5,00 per gli “Amici della Musica”.

Informazioni e prenotazioni: tel. 392.5206701; e-mail treviso@salottomusicale.it; www.salottomusicale.it

Viticoltori Ponte Srl
Via Giuseppe Verdi, 50, Ponte di Piave Treviso
Telefono: 0422 857650
www.viticoltoriponte.it
info@viticoltoriponte.it

clicca sull’immagine per ingrandirla

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______