Ritmi e Danze dal Mondo 2013 a Giavera del Montello – 21, 22 e 23 giugno

articolo collegato:
“Ritmi e danze dal mondo” 2016
a Giavera del Montello – dal 2 al 5 giugno

______

Ritmi e Danze dal Mondo: Partiamo da noi
Diciottesima edizione

21, 22 e 23 giugno 2013
Giavera del Montello (TV)

“Ritmi e Danze dal Mondo” si svolgerà a villa Wassermann

Partiamo da noi è il titolo della diciottesima edizione di Ritmi e Danze dal mondo, un invito a cambiare punti di vista, a mettere in discussione pratiche e abitudini, a percorrere piste non battute, a immaginare nuovi incontri.

Il tema di quest’anno: Partiamo da noi

Partiamo per “capovolgere il mondo” grazie a sguardi capaci di esplorare nuovi orizzonti, di immaginare possibilità altre. Partiamo per non rimanere fermi dentro una crisi economica, morale ed interiore che coinvolge sogni, speranze, modi di vivere, prospettive di futuro.

Mettiamoci in cammino leggeri rinunciando a bagagli pesanti ed inutili per viaggiare ricchi delle cose e dei pensieri che ci servono davvero, che ci fanno sentire in armonia e coerenza con noi stessi e con la comunità. Partiamo da noi senza attenderci che altri vengano ad indicarci il cammino, che le soluzioni arrivino da fuori. Al contrario, incominciamo da noi per cambiare quello che è attorno a noi.

Partiamo da ciò che di buono, bello e giusto scopriamo grazie alle relazioni che viviamo quotidianamente, alle emozioni condivise, ai desideri che non si lasciano manipolare, agli scambi possibili fra diversi modi di vivere, di pensare e di amare. In movimento a partire dai nostri limiti e dalle nostre fragilità per proteggerci da deliri di onnipotenza purtroppo così diffusi. A partire dai nostri sogni per non lasciarci andare a chiusure depressive. Senza dimenticare le diversità che arricchiscono, seppure talvolta sembrano complicare, il nostro territorio quotidiano, il mondo in cui viviamo.

Partiamo da noi, ma partiamo insieme, non da solitari frammentati. Compagnia di viaggiatori che individua un percorso generato da sogni messi in comune, in cui l’uno trasforma l’altro e si lascia trasformare, in cui le risorse dei piccoli che crescono incontrano l’esperienza degli anziani che seguitano a camminare.

Partiamo da noi, carovana di mondo, con l’entusiasmo di metterci per strada, con la meraviglia dell’andare, moltiplicando i passi e gli incontri.

E ad ogni crocevia scopriamo il piacere condiviso di continuare a camminare.

 

Ritmi e Danze dal Mondo

Ritmi e Danze dal Mondo è nata nel 1996. Oggi riunisce fino a 25.000 persone, la sostengono 450 volontari, vi partecipano persone provenienti da 140 paesi diversi e 40 associazioni. Nasce come una piccola festa nell’ambito del centro di accoglienza di Giavera su iniziativa degli ospiti migranti, di Stefano Donà e don Bruno Baratto. La prima edizione si svolse una domenica di giugno sul campo di calcio della parrocchia con un gruppo senegalese, uno peruviano e uno italiano. Oggi Ritmi e Danze dal Mondo è danza, musica, artisti di strada di varie nazionalità, mostre d’arte e fotografia, cucina, prodotti dell’artigianato, laboratori di attività tipiche.

 

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______