Rievocazione storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia – 15 e 16 novembre 2014

17° Rievocazione storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia,
il programma 2014.
Musici e saltimbanchi, falchi e cavalieri, osti e fantesche, profumi e sapori
allieteranno la magica atmosfera di queste straordinarie giornate da non perdere.
Tutto pronto per l’edizione 2014 della grande rievocazione storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, l’evento clou si terrà nel weekend del 15 e 16 novembre, ma il ricco programma culturale e’ gia’ iniziato.
Il 3 ottobre si e’ tenuta la conferenza ‘Castelli nella Pedemontana veneta’.

Venerdì 31 ottobre segnaliamo che alle 20.30 presso i florovivai Marcuzzo si parlerà di Misteri dei tesori scomparsi nella Contea dei Collalto, tra cui la biblioteca più grande d’Europa scomparsa dopo la Prima Guerra Mondiale. Seguirà la presentazione del libro Furio Camillo di Collalto, Traditore innamorato di Antonio Menegon.

Sabato 8 novembre alle 20.30 nella chiesa di Collalto si terrà il concerto L’invisibile rivelato. Il manifestarsi della santità profetica di Ildegarda di Bingen, in collaborazione con Centro studi Claviere e con la proiezione di miniature. Ildegarda fu una figura molto affascinante del Medioevo, non solo una religiosa ma soprattutto una donna dedita agli studi e all’arte. Fu infatti scrittrice, poetessa, filosofa, musicista, naturalista e anche consigliera politica.

Sabato 15 novembre, a chiusura della prima giornata della rievocazione storica, alle 17.00 si terrà lo spettacolo Tra spade e lingue di fuoco: i misteri di Marcantonio Brandolini, abate di Nervesa con l’associazione Pier Adolfo Tirindelli (compositore, violinista e direttore d’orchestra coneglianese), la Schola tamburi storici di Conegliano e i Cavalieri del drago.
Alle 20.30 nel Santuario parrocchiale, In cordis iubilo concerto con la corale San Salvatore e OrcheStrafort”, composta da oltre 40 giovani studenti di vari corsi musicali del territorio.

Continua anche per la stagione 2014 l’opera di valorizzazione e recupero del canto gregoriano, riproposto con il concerto In nativitate Domini con la Schola Gregoriana Aurea Luce, il Maestro Renzo Toffoli e una lettura della Divina Commedia (4 ottobre ore 20.30 chiesa di Vazzola, 1 novembre ore 20.30 santuario di Ramoncello).

Tutte le attività in programma sono a ingresso gratuito.

Rievocazione storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia
Il programma del 15 e 16 novembre 2014

Sabato 15 novembre
ore 9.00 Apertura mostre: Il medicamentarius e la sua taverna – La farmacia nel medioevo: pozione magica, veleno o medicamento?, L’arte della carta – Officina Chartaria Patavina Dal riciclo inconsapevole degli stracci… storia, tradizione e tecnica della fabbricazione di un foglio di carta, Dalla parola scritta a quella stampata – officina degli stampatori L’invezione della stampa a caratteri mobili, Scorci di vita medioevale pittura medioevale a cura del gruppo pittori di Santa lucia, mostra elaborati del 10° concorso Europeo Scrivere il medioevo, mostra concorso fotografico Nazionale Obbiettivo medioevo.
ore 10.30 Premiazione 10° concorso europeo Scrivere il medioevo.
Nel mercato medievale, spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, armati, cavalieri ecc.
Ore 17.00 Spettacolo finale: Tra spade e lingue di fuoco i misteri di Marcantonio Brandolini abate di Nervesa La belva umana, con Ass. Pier Adolfo Tirindelli, Schola tamburi storici e Cavalieri del drago.
Ore 20.30 Presso il Santuario parrocchiale, In cordis iubilo concerto con la corale San Salvatore ed OrcheStraforte

Domenica 16 novembre
ore 14.00 Apertura dell’Antica fiera con corteo di oltre 350 figuranti in costume.
Ore 18.30 Grande spettacolo scenografico di fuoco con Voci dal medioevo di Trambaque

L’evento e’ organizzato dal Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______