Regata Storica a Venezia – 1 settembre 2019 – Il programma

Regata Storica 2019 a Venezia
Storia e competizione si intrecciano lungo il Canal Grande
 
1 settembre 2019

.
Lo splendore di Venezia rivive
nello spettacolare corteo storico sul Canal Grande

Venezia ricorda il suo glorioso passato con una delle manifestazioni più attese dell’anno: la Regata Storica. Quest’anno si svolgerà domenica 1 settembre in un tripudio di imbarcazioni storiche, colori, drappi, figuranti in costume e i migliori vogatori della laguna, pronti a sfidarsi nelle gare di Voga alla Veneta.

Spettacolare il celebre corteo storico lungo il Canal Grande prima delle gare: centinaia di imbarcazioni tipiche cinquecentesche con in testa il Bucintoro, sfileranno rievocando le glorie di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Tra le tante imbarcazioni che sfileranno ci saranno “bissone, gondole, gondolini, caorline, la disdotona e la dodesona” (imbarcazioni sportive vogate alla veneta rispettivamente da 18 e da 12 rematori). E poi gli sfarzosi costumi dei figuranti: il doge, la dogaressa, dame, armigeri, ancelle, scudieri, musici, ambasciatori e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana.

La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

Edizione 2019 – Programma

domenica 1 settembre
Dalle ore 16
Corteo storico-sportivo: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari

ore 16.30
Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi
Categorie:
– Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da Punta della Dogana a Ca’ Foscari
– Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
– Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari

ore 16.50
Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari

ore 17.10
Regata delle caorline a sei remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari
Dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e dopo il passaggio dei gondolini (finale)
Sfida remiera internazionale delle Università
Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università.
Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

ore 17.40
Regata delle donne su mascarete a sei remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

ore 18.10
Regata dei gondolini a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

_________

La Regata Storica

Le prime testimonianze riguardo a competizioni remiere risalgono alla metà del XIII secolo anche se è probabile che, in una città come Venezia, da sempre proiettata sul mare, abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo.
La regata moderna nacque nel 1841, dal momento in cui il Municipio chiese di poter indire ogni anno delle competizioni di barche e le spese furono di spettanza non più di privati cittadini ma del pubblico.
Con l’annessione di Venezia al Regno d’Italia (1866), contrariamente a quanto accadeva in precedenza, le regate ebbero come finalità la celebrazione del glorioso passato della Repubblica Veneta. A partire dal 1899, su proposta del Sindaco di Venezia, conte Filippo Grimani, la regata assumerà il nome di “storica”.

La regata è stato uno dei temi prediletti dei vedutisti per rappresentare una Venezia festeggiante.

Tuttora è un evento molto sentito, difatti in occasione della “Regata Storica” Venezia vede il bacino di San Marco e il Canal Grande pullulare di imbarcazioni di ogni tipo, dalle quali i cittadini possono assistere alle competizioni e fare animosamente il tifo.
Attualmente la regata più seguita ed entusiasmante è quella dei gondolini.

________

Offerta Hotel Relais Barco Zonca

Presso Hotel Barco Zonca ti aspettano ottime tariffe convenzionate .

Per richieste e prenotazioni,
contatta lo +39.0422.720078 oppure scrivi a info@relaisbarcozonca.com

Per maggiori info e prenotazioni:

Hotel Relais Barco Zonca
Via Traversi 29 – Arcade Treviso

www.relaisbarcozonca.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______