Refrontolo, Prima Rassegna Nazionale dei Marzemini e Vini Passiti – 22 e 23 novembre 2014

articolo collegato:

Rassegna Nazionale di “Marzemini e vini passiti” a Refrontolo – 10 e 11 / 16, 17 e 18 ottobre 2015

_________

Prima Rassegna Nazionale dei Marzemini e Vini Passiti
a Refrontolo – 22 e 23 novembre 2014

Si svolgerà il 22 e 23 novembre, nell’incantevole cornice di Refrontolo, la Prima Rassegna Nazionale dei Marzemini e Vini Passiti.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Refrontolo in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, il Consorzio di Tutela Colli di Conegliano DOCG e l’Associazione Nazionale Città del vino, con l’interessamento degli attori del territorio, vuole valorizzare le eccellenze di quei territori vitivinicoli che hanno nel vitigno Marzemino e nelle sue varie tipologie produttive, il proprio protagonista, con particolare riferimento alla versione Passito.
La rassegna coinvolge sia realtà territoriali locali quali i Colli di Conegliano, la comunità di Refrontolo e quella di Fregona (con il suo pregiato Torchiato), ma anche realtà vitivinicole regionali e nazionali.
Ricco il programma: convegni, assaggi, visite guidate al territorio e alle cantine si susseguiranno durante le due giornate dell’evento.

L’evento si svolgera’ presso la Barchessa di Villa Spada e saranno presenti ben 35 aziende produttrici di vini passiti provenienti da tutta Italia, per la prima volta infatti una rassegna di questo genere coinvolge aziende non solo a livello locale ma regionale e nazionale.

Il programma prevede per il 22 e 23 novembre la possibilita’ di degustare i vini grazie anche alla collaborazione dei sommelier AIS e FISAR.

Inoltre e’ stato organizzato un incontro con alcuni tra i massimi esperti del settore, tra cui Attilio Scienza dell’Università di Milano, Diego Tomasi del CRA di Conegliano e l’enologo Giuseppe Liessi, profondo conoscitore del passito di Refrontolo, nonché Marco Tonini esperto della produzione dei Marzemini trentini.

Infine domenica 23 spazio agli enoturisti, con visite guidate alle cantine di Refrontolo, al Molinetto della Croda, all’Abbazia di Follina e all’Antica Pieve di San Pietro di Feletto.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______