Raduno Nazionale Bersaglieri ‘Piave 2018’ – dal 7 al 13 maggio a San Donà di Piave

Dopo più di vent’anni il Raduno Nazionale Bersaglieri ritorna in Terra Veneta: dal 7 al 13 maggio a San Donà di Piave ci sara’ ‘Piave 2018‘, il grande raduno dei Bersaglieri.

A differenza dei precedenti raduni solitamente intitolati alla città ospitante, il 66° raduno è stato intitolato “PIAVE 2018” perché vuole rappresentare un intero territorio del Veneto bagnato dal Fiume Sacro alla Patria.

L’appuntamento sarà molto più che un evento celebrativo del Corpo dei Bersaglieri: Piave 2018 sarà si una grande opportunità per far conoscere il valore di questo glorioso Corpo ma offrita’ anche l’occasione per coinvolgere migliaia di studenti del territorio e far loro comprendere gli ideali di Patria per i quali cento anni fa molti Italiani si sono battuti e sacrificati per ottenere un futuro di Pace.

I Bersaglieri veneti sono particolarmente orgogliosi di organizzare questo Raduno perchè si svolgerà a conclusione delle celebrazioni del CENTENARIO della Grande Guerra e, soprattutto, si terrà sul PIAVE, fiume Sacro alla Patria, ultimo baluardo difensivo durante il sanguinoso conflitto. Un fiume sulle cui sponde hanno combattuto insieme soldati provenienti da tutte le parti d’Italia, nelle cruentissime tre Battaglie del Piave (Battaglia d’Arresto dopo la ritirata di Caporetto, Battaglia del Solstizio e Battaglia Finale o di Vittorio Veneto).

L’evento sara’ anche un’occasione straordinaria per chi desidera programmare una gita e per visitare i luoghi della Grande Guerra.

Mostre storiche, convegni, libri, manifestazioni sportive e culturali faranno inoltre da cornice all’evento per tutta una settimana di iniziative che coinvolgeranno anche le popolazioni locali e i bersaglieri con le loro famiglie, che vorranno venire per tempo a godersi questo raduno.

Il primo sarà una manifestazione podistica in notturna: “IL PERCORSO DEGLI EROI” che si svilupperà su due tracciati di 5 e 10 chilometri a seconda dell’impegno e dello sforzo che atleti, amatori o semplici corridori vorranno impegnare. Il secondo sarà una gara di mountain bike “MEDIO FONDO DEL PIAVE E DELLA GRANDE GUERRA”  su tracciato di 40 chilometri per atleti tesserati, mentre sarà aperto a chiunque un percorso di 50 chilometri “Alla scoperta della Piave Vecchia”. I percorsi sono stati studiati per accompagnare i partecipanti lungo i luoghi più significativi bagnati del Piave e sul quale si è aspramente difeso il Territorio.

Un altro evento unico. Al fine di ricordare gli accadimenti della Grande Guerra che sconvolsero l’Europa per quattro anni e mezzo, dove morirono 9 milioni di giovani in divisa e altri 7 milioni di civili, e le aspre battaglie che si sono svolte lungo il Fiume Piave, questo Raduno si caratterizza anche per il gittamento di un ponte mobile galleggiante militare da parte della 2° Compagnia del Genio Pontieri dell’Esercito Italiano di Piacenza. L’opera permetterà così un doppio passaggio sul fiume Sacro alla Patria in aggiunta quindi al Ponte della Vittoria.

Non ultimo, sarà il Piave Military Tattoo 2018 “LA MUSICA UNISCE I POPOLI”. Un grande evento musicale unico nel suo genere, il primo di queste dimensioni organizzato in Italia. L’invito è stato rivolto ai complessi bandistici di alcune Nazioni partecipanti alla Grande Guerra. Queste, unitamente a 100 bersaglieri fanfaristi rappresentativi del “Centenario”, si sfideranno in un coinvolgente spettacolo militare a suon di note musicali. L’evento avrà luogo sabato pomeriggio 12 maggio presso lo stadio “Zanutto” di San Donà di Piave.

Sempre per la serata di sabato 12 maggio, invece, sarà organizzata la “NOTTE CREMISI”  con esibizione dei complessi presenti in Città lungo le strade, con il gran finale sul Ponte Militare a ranghi compatti, che chiuderà la serata sulle note degli Inni nazionali dei Paesi partecipanti, l’Inno del Piave e quello Europeo.

Programma Piave 2018

VENERDÌ 27 APRILE

  • Conferenza stampa di presentazione del Raduno

DAL 27 APRILE AL 27 MAGGIO

  • Mostra storica sulla Grande Guerra
  • Mostra storica “Il Corpo dei Bersaglieri”

SABATO 5 MAGGIO

  • “Il percorso degli eroi”, marcia podistica notturna non competitiva sui luoghi della Grande Guerra

DOMENICA 6 MAGGIO

  • Alzabandiera ufficiale di apertura del Raduno
  • “Medio fondo del Piave e della Grande Guerra”gara di mountain bike
  • “Lungo il Piave” percorso cicloturistico

LUNEDÌ 7 MAGGIO

  • Apertura del Villaggio del Bersagliere Incontri, proiezioni, spettacoli e gastronomia veneta

VENERDÌ 11 MAGGIO

  • Inaugurazione stand dell’Esercito Italiano e del Rap Camp
  • Arrivo del Medagliere nazionale
  • Annullo postale del Raduno del Centenario Cartolina ufficiale
  • Conferenza la “Grande Guerra”: Vittorio Veneto, la vittoriaa cura del Gen. D. Marcello Cataldi
  • Concerto delle Fanfare d’onore

SABATO 12 MAGGIO

  • Santa Messa
  • “La musica unisce i popoli” Piave Military Tattoo
  • Saggio ginnico militare del Corpo dei Bersaglieri
  • “Serata Cremisi”

DOMENICA 13 MAGGIO

  • ore 8.00 – Ammassamento e sfilata
  • Ammaina Bandiera e chiusura del Raduno

N.B.: Il programma è provvisorio quindi potrà subire variazioni.

____________

Best Western Titian Inn Hotel Treviso
ha riservato per voi tariffe vantaggiose

Per maggiori info:
Best Western Hotel Titian Inn Treviso

Via Callalta 87 – 31057 Silea / Treviso
Tel. +39.0422.361770 – info@titianinntreviso.com www.titianinntreviso.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______