‘Raccontaci la tua Africa’ a Montebelluna – PROROGATA fino al 6 aprile 2015

Mostra “Africa. Storie di animali, uomini e cose”.
PROROGATA FINO AL 6 APRILE 2015

Visto il successo di pubblico e la richiesta da parte delle scuole riapre sabato 7 marzo e fino al 6 aprile la mostra allestita dal  Museo di Storia naturale e Archeologia  presso la sede dell’ex-tribunale in Piazza Negrelli, 11 a Montebelluna-Tv. C’è tempo fino al 6 APRILE, dunque, per visitare la mostra fotografica partecipativa “Raccontaci la tua Africa” allestita presso la sede della mostra “Africa. Storie di animali, uomini e cose”, Piazza Negrelli 11, Montebelluna.

Espone Massimo Branca
fotografo del Collettivo Fotosocial.
Antropologo visuale e fotografo documentarista.

Collabora con IRFOSS (Istituto di Ricerca e Formazione in Scienze Sociali) come insegnante e fotografo in diversi progetti di ricerca etnografica in Italia e all’estero. I suoi interessi si concentrano principalmente sui flussi culturali e stili di vita contemporanei nel mondo. Ha lavorato in Ecuador e Colombia (2008), Sardegna (2011), Madagascar (2011-2012), Venezia (2011-2014). Il suo ultimo progetto a lungo termine, iniziato nel 2013, riguarda la vita di strada a Bucarest, in Romania.

Collettivo Fotosocial

Il Collettivo Fotosocial nasce nel 2008 dall’incontro tra fotografi di viaggio e di documentazione, consapevoli che il valore delle storie, dei racconti, stia nella loro narrazione. Nel corso degli anni il Collettivo Fotosocial  è cresciuto nella qualità, nella struttura e nel metodo di lavoro, definendo quel processo etico e dialogico che lo contraddistingue dalle altre realtà fotografiche italiane.
Nel 2013 il Collettivo Fotosocial si è costituito in Associazione di Promozione Sociale., Nasce così una delle realtà collettive più interessanti del  panorama  italiano, impegnata nella promozione della conoscenza attraverso l’immagine e finalizzata alla trasformazione sociale.

Sono il coinvolgimento emotivo, la partecipazione consapevole, la forte propensione all’ascolto e al dialogo a permettergli di riportare i particolari più autentici e le sottili sfumature che tendono, normalmente, a sfuggire al comune sguardo fugace. Ed è forse proprio questa attenzione  che rende il lavoro del Collettivo Fotosocial autentico ed emozionante.
Il Collettivo Fotosocial usa la fotografia  come mezzo per raccontare, analizzare criticamente, riflettere e condividere. È il loro modo di creare coscienza, relazioni e conoscenza.

Espongono: Alessandra Barban, Francesco Braguti, Maria Conte, Giorgia Favero, Dimitri Feltrin, Sonia Ferrara, Raffaella Morlin, Valeria Mazzucato, Alessandro Padovan, Nicola Pin, Michele Poloniato, Monica Saccol, Maria Antonietta Truppa, Anna Zoppas.

__________

Mostra di fotografia e parole
“Raccontaci la tua Africa”

A cura del Museo Civico di Montebelluna.

Esposizione dal 1 febbraio 2015 al 17 febbraio 2015
Montebelluna, Piazza Negrelli 11 sede dell’ex-tribunale

Il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna presenta per la prima volta una mostra partecipativa dal titolo “Raccontaci la tua Africa”.

Abbiamo chiesto a giovani tra i 18 e i 35 anni di inviare al Museo tre foto e un breve testo che documentassero un’esperienza in Africa. Il materiale che verrà esposto e che costituisce una nuova sezione della mostra “Africa. Storie di animali, uomini e cose”  non è frutto di un concorso o di una selezione, ma è il risultato di quanti hanno accolto l’invito a condividere le proprie esperienze.

Il Museo di Montebelluna restituisce al pubblico questo racconto d’Africa a più voci, composto dalle parole e dalle immagini di chi ha vissuto storie molto diverse tra loro: dal viaggio di nozze, al volontariato, al progetto di ricerca.

Questa iniziativa costituisce un’occasione per vivere il museo come luogo di partecipazione attiva, di condivisione di contenuti e come luogo di relazione: tra le persone, tra le persone e i luoghi, tra le persone e le cose.

Hanno aderito 14 giovani, dalla Basilicata alla Lombardia.  Accanto a loro, il Collettivo Fotosocial (Massimo Branca) presenta le foto di uno studio antropologico condotto in Madagascar, dal titolo “Une belle vie, une belle mort”

L’inaugurazione avrà luogo Sabato 31 maggio alle ore 17 presso la sede dell’ex-tribunale, Piazza negrelli 11, nuovo polo culturale di Montebelluna

Foto di : Alessandra Barban, Francesco Braguti, Maria Conte, Giorgia Favero, Dimitri Feltrin, Sonia Ferrara, Raffaella Morlin, Valeria Mazzucato, Alessandro Padovan, Nicola Pin, Michele Poloniato, Monica Saccol, Maria Antonietta Truppa, Anna Zoppas.

 

articolo collegato:
Mostra “Africa. Storie di animali, uomini e cose” a Montebelluna
PROROGATA FINO AL 6 APRILE 2015

montebelluna-mostraafrica

Per maggiori info:

Associazione Culturale Marcadoc, Turismo Informazione Cultura nella Provincia di Treviso, e’ media partner del Museo.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______