Il Raboso del Piave protagonista all’ EXPO, il 3 e 4 ottobre 2015, alla degustazione de ‘Le Donne del Vino’

Il Raboso del Piave protagonista alla degustazione organizzata ad Expo dall’Associazione ”Le Donne del Vino” sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015, dalle ore 18:00 alle 22:00.

La degustazione con i vini delle Socie dell’Associazione LE DONNE DEL VINO si terrà presso il Padiglione Vino Italia  – Plateatico Area Hortus, nella bellissima balconata coperta a piano terra che si affaccia su Piazza Italia.

In degustazione:

Raboso Piave Doc, il vitigno che ha scritto la sua storia nelle Terre del Piave

Manzoni Bianco Igt Marca Trevigiana, il vitigno nato dalla lunga e appassionata ricerca del Prof. Luigi Manzoni, preside  dal 1912 della Scuola Enologica di Conegliano (TV), più antica d’Italia.

Per maggiori info:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

________

Raboso DOC

Piave DOC

Il Raboso Piave, cavallo di razza difficile da domare, dimostra il suo carattere già in vigneto avendo un ciclo vegetativo molto lungo: germoglia per primo ed è una delle ultime uve ad essere raccolta. Questo lo rende un vitigno unico, fra i più tipici della DOC Piave, quasi estremo, e forse per questo lasciato in disparte, perché intimorisce per la sua natura forte e rabbiosa. Per svelare il meglio di sé richiede tempi lunghi, pazienza e una certa dose di coraggio.

 

Manzoni Bianco800

Manzoni Bianco

IGT DELLE VENEZIE

Vitigno nato dalla lunga e appassionata ricerca del Prof. Luigi Manzoni, preside dal 1912 della più antica Scuola Enologica d’Italia. Contraddistinto dalla sigla 6.0.13, nasce dall’incrocio tra Pinot Bianco e Riesling Renano. Il suo profumo ricorda il fiore di glicine, la pera matura, l’ananas ed il sapore asciutto, vellutato e persistente è armoniosamente bilanciato fra dolcezza e fragranza acida.

 

 

 

 

Per maggiori info:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

La cantina Cecchetto, nata da una lunga tradizione familiare che la unisce alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, ha la sua sede principale a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave, in provincia di Treviso.

La storia di Giorgio Cecchetto si intreccia saldamente con quella della sua terra e del suo vitigno più importante, il Raboso del Piave, un vitigno difficile da domare ma capace di colpire con il suo carattere ruvido, spavaldo, a tratti scontroso. Pertanto la produzione e la maggior parte degli sforzi aziendali sono tesi alla valorizzazione di questo vino, il figlio prediletto. In questa cantina si possono assaggiare diverse prove, interpretazioni, versioni, esperimenti, discutere di legni, affinamenti, vendemmie, strategie di vinificazione, appassimenti riguardanti questo vitigno della provincia trevigiana tradizionalmente incline alla spigolosità e qui interpretato secondo uno stile più moderno.

Per informazioni e contatti:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951
info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______